Maltempo: in attesa di verificare i danni di ieri, la Sicilia si rende disponibile per l’invio di aiuti ad Ischia

La Sicilia si ritrova nuovamente alle prese con i problemi legati al maltempo. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è intervenuto dopo le problematiche sollevate da alcuni sindaci del siracusano assicurando l’intervento in alcune aree dell’Isola. In attesa della relazione sui danni “Sono in stretto e continuo contatto con il capo della Protezione civile […]

Rendicontazione

La Sicilia è al quinto posto fra le regioni che utilizzano le soluzioni per la democrazia digitale. Si tratta di un sistema di resocontazione delle sedute consiliari basato sul riconoscimento automatico della voce, la trascrizione, archiviazione e indicizzazione in tempo reale dei contenuti. Nell’Isola questi servizi sono in uso a 19 comuni.

Lutto

Il Sindaco di Messina Federico Basile, d’intesa con la Giunta comunale, ha proclamato per oggi, il lutto cittadino e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo municipale per la celebrazione dei funerali di Gaetano Alessandro, deceduto lo scorso sabato. Alessandro era noto in città per la sua incessante attività di sensibilizzazione alla donazione degli organi.

Maltempo

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, è intervenuto a proposito dell’ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni alcune aree dell’Isola. “Mi riservo – ha detto Schifani – di dichiarare lo stato di calamità per quelle zone”.

Parte in Sicilia il “Microcredito di libertà” per le donne vittime di violenza che vogliono avviare un’impresa

Parte in Sicilia il ‘Microcredito di libertà’ per le donne vittime di violenza che vogliono avviare un’impresa. Si tratta di uno strumento finanziario con l’obiettivo di supportare e accompagnare le donne colpite da violenza e assistite dai Centri Antiviolenza in un percorso di liberazione e re-introduzione nelle comunità attraverso l’emancipazione economica. Uno strumento inclusivo di […]

Bilancio

La giunta regionale ha approvato il riaccertamento dei residui attivi e passivi. Si tratta in totale di 52 mila ‘partite’ per oltre 100 mila poste di bilancio.

Donne

È la Sicilia la Regione d’Italia con la più alta incidenza di casi di violenza sulle donne ed è la seconda per reati riguardanti il revenge porn. È quanto emerge dal report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne” elaborato dalla Direzione centrale della polizia criminale del dipartimento della Pubblica sicurezza.

Battiato

L’istituto poligrafico zecca dello Stato ha emesso un francobollo dedicato a Franco Battiato. Domani sarà presentato presso gli uffici postali di Milo.

Quadro

L’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Elvira Amata, ha confermato che la Regione Siciliana è fermamente intenzionata ad acquisire la “Madonna con Bambino e San Giovannino”. Il quadro attribuito al pittore messinese Girolamo Alibrandi sarà messo in vendita domani dalla casa d’aste parigina Artcurial.

Collegamenti

Dopo il maltempo di giorni scorsi sono ripresi i collegamenti, in nave ed aliscafo, per le Isole Eolie. Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e la frazione di Ginostra sono, al momento, collegate solo con le navi. Lipari, Vulcano e Salina anche con gli aliscafi.

Bagagli

Oltre un quintale di alimenti è stato sequestrato al Porto di Palermo dai funzionari dell’Ufficio delle dogane di Palermo, con i militari della Guardia di finanza. Si tratta di prodotti vegetali privi di certificazione sanitaria, trasportati dentro i bagagli.

Sicilia

La Sicilia è la prima regione al mondo a sperimentare una cura alternativa ed efficace al linfedema, patologia cronica rara che nell’isola interessa 50.000 persone.

Carabinieri

E’ stato istituito a Palermo il nuovo gruppo carabinieri per la tutela ambientale e la transizione ecologica. La cerimonia si è svolta nella caserma “Dalla Chiesa – Calatafimi”..

Atm

Le sigle sindacali che rappresentano i dipendenti di ATM hanno ufficializzato a Messina una prima azione di sciopero di quattro ore per martedì 13 dicembre, dalle ore 15,31 alle ore 19,30. I sindacati confermano che saranno garantiti i servizi minimi di legge.

La Sicilia è la prima regione italiana per fondi PNRR cultura

La Sicilia è in assoluto la prima regione d’Italia destinataria di risorse economiche del PNRR Cultura. Il dato emerge dai rapporti recentemente pubblicati dal Mic, Ministero della Cultura, dal quale si può rilevare che l’isola è in cima alla classifica delle regioni italiane. A sottolinearlo è Alberto Samonà, ex assessore regionale dei Beni Culturali e […]

Regione

Il presidente della Regione Renato Schifani il 24 novembre andrà a Roma per incontrare il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. Obiettivo del governatore è ottenere aiuti economici per provare a varare la manovra economica regionale.

Librino

Nel quartiere Librino di Catania i Militari dell’Arma hanno rinvenuto sostanze stupefacenti per la quantità di circa 9mila dosi. Secondo le stime degli investigatori, la sostanza stupefacente sequestrata avrebbe consentito il confezionamento di circa 7.000 dosi di cocaina e di circa 2.000 dosi di marijuana.

Ponte

È stato ha riavviato il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina con la riattivazione della società “Stretto di Messina S. p. a. Il ministro Salvini ha anche dettato i tempi: due anni per l’inizio dei lavori.

ARS: la composizione delle commissioni mette in allarme Sud chiama Nord e Sicilia Vera

La ripartizione dei componenti delle commissioni effettuata dall’ufficio di Presidenza i gruppi parlamentari ha messo in allarme “Sud chiama Nord” e “Sicilia Vera”. In una nota dei due gruppi politici si fa riferimento ad in una prima ipotesi di formazione delle commissioni dove Sicilia Vera resterebbe fuori dalla prima commissione Affari istituzionali, dalla terza Attività […]

Tar

Per il Tar di Palermo la parte italiana del Muos, il super-sistema di difesa voluto dagli Stati Uniti e installato a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata costruita senza rispettare le norme edilizie. La questione, a questo punto, diventa politica e dovrà essere risolta dal Governo Meloni.

Asta

Un comitato spontaneo ha predisposto una raccolta di firme per fare appello alla Regione Siciliana affinché acquisti uno dei dipinti più importanti del pittore messinese Girolamo Alibrandi. Venerdì sarà messa all’asta a Parigi la “Madonna col Bambino e San Giovannino” e le offerte dovranno partire da 60.000 euro.

Covid

In Sicilia nella settimana 11-17 novembre si registra un miglioramento dell’incidenza per 100.000 abitanti dei casi Covid e si evidenzia una diminuzione dei nuovi positivi del 3,6% rispetto alla settimana precedente.

Schifani

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha telefonato questa mattina al sindaco di Lipari per chiedere informazioni sui danni del maltempo che ha investito in queste ore le Isole Eolie. Al momento la situazione è sotto controllo.

Messina: i dati delle presenze turistiche “bocciano” la città

“L’ultimo allarmante report dell’Osservatorio del turismo della Regione Siciliana che esclude la città di Messina addirittura dai primi 30 comuni dell’isola per numero di presenze, ci deve lasciare sgomenti e soprattutto deve servire da monito a questa Amministrazione per ridurre il gap con realtà ben più piccole!” Con queste parole il consigliere comunale di Messina […]

A Taormina musica, jazz e iniziative culturali con il Tao Christmas Fest: dal 16 dicembre al 6 gennaio

Dal 16 dicembre al 6 gennaio torna a Taormina il Tao Christmas Fest, l’iniziativa dedicata alle festività natalizie promossa e organizzata dalla Regione Siciliana-Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e con il supporto artistico e tecnico della Fondazione Taormina Arte. Nei primi tre giorni ci sarà spazio per i festeggiamenti legati al centenario della nascita […]

Teste

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato due pregevoli teste in terracotta di origine ellenica, presumibile frutto di scavi archeologici clandestini. Gli accertamenti hanno permesso di certificare i manufatti come originali e risalenti al periodo “Severo” dell’Arte Greca.

Alfano

Il legale della famiglia di Bebbe Alfano ha depositato una nuova opposizione alla richiesta di archiviazione dell’inchiesta ter sull’omicidio del giornalista, ucciso dalla mafia l’8 gennaio del 1993. Al centro dell’opposizione c’è la valutazione su un colloquio investigativo.

Selinunte

Riprenderanno nel 2023 le visite in notturna del Parco archeologico di Selinunte, stavolta attraverso un suggestivo percorso illuminato, progettato dall’artista della luce Mario Nanni, che condurrà alla scoperta dei templi e della città greca.

Bruxelles

“Noi ci muoveremo nell’ambito della Costituzione, non ci sarà alcun provvedimento che punta a dividere il Paese. Anzi, esattamente il contrario”. Lo ha detto il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto, a Bruxelles per la riunione del Consiglio Affari generali, in merito all’autonomia differenziata.

A Messina i costi per abitazione, acqua, elettricità e combustibili sono aumentati di quasi il 70%

A Messina nel mese di ottobre 2022 si è registrato un incremento congiunturale del +4,3% e tendenziale del +14% dell’indice dei prezzi al consumo. Crescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente: prodotti alimentari e bevande analcoliche (+11,2%), bevande alcoliche e tabacchi (+1,5%), abbigliamento e calzature (+3,1%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+69,6%), mobili, articoli e servizi per […]

Assemblea Regionale Siciliana – Danilo Lo Giudice: “no a squallide spartizioni, pensiamo alla Sicilia”

Scintille ieri sera in aula all’Assemblea Regionale Siciliana dopo il voto per scegliere i segretari dell’ufficio di presidenza. Il deputato di Sicilia Vera-Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo ha deciso di rinunciare alla carica subito dopo la sua elezione. I motivi sono stati ufficializzati da Danilo Lo Giudice coordinatore dei gruppi parlamentari che fanno capo a […]

Sgominata in Sicilia un’organizzazione coinvolta nel traffico di clandestini

La Polizia di Stato di Caltanissetta, coordinata dalla locale procura – Direzione distrettuale antimafia, ha eseguito 18 ordinanze di custodia cautelare personali di cui 12 in carcere e 6 ai domiciliari, disposte dal gip di Caltanissetta, per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La presunta associazione per delinquere avrebbe organizzato viaggi dalla costa […]

Polizia

La Polizia di Stato di Caltanissetta ha eseguito 18 ordinanze di custodia cautelare personali per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Cutroni

L’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto per metà dei posti disponibili resterà “Covid hospital”. Il nuovo assetto prevede la riapertura di Medicina con 14 posti letto per pazienti ordinari.

Migranti

Ancora sbarchi sulle coste della Sicilia: in 144 sono arrivati a Pozzallo, nel Ragusano, grazie alle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di Porto dopo un’operazione di salvataggio. I migranti sono tutti uomini e sono emersi diversi casi di scabbia.

Questori

L’Assemblea regionale siciliana ha eletto i deputati questori. Si tratta di Giuseppe Lombardo Geremia, Vincenzo Figuccia e Nello Dipasquale. Sessantotto i votanti e una sola scheda nulla.

Infanzia a rischio in Sicilia: il rapporto di Save The Children lancia l’allarme

Save the children ha pubblicato la tredicesima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia “Come stai?”, denunciando le conseguenze che le disuguaglianze socio-economiche, educative e territoriali hanno su salute e benessere psico-fisico dei bambini. La Sicilia è la seconda regione con la percentuale più alta di bambini che non praticano mai sport (43,3%) e tra quelle […]

Sicilia: varata la nuova giunta

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha presentato i 12 assessori della giunta regionale. “Da oggi si parte – ha detto Schifani – ci aspettano appuntamenti di grandissima urgenza ed emergenza, abbiamo un agenda molto fitta. Abbiamo delle sfide da tremare i polsi, come la parifica del rendiconto 2020; il rendiconto e parifica rendiconto […]

Taormina: il “caso” del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo approda all’Ars

Il deputato regionale del Pd Calogero Leanza ha annunciato che porterà in Parlamento regionale, nella prima seduta utile, la vicenda della possibile chiusura del ‘Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo’ del ‘Bambin Gesù’ dell’ospedale San Vincenzo di Taormina. “Non possiamo permettere ancora una volta che a essere penalizzata sia la provincia di Messina – sottolinea il parlamentare […]

A Taormina il Festival Internazionale Nouveau Clown. Dal 5 all’11 dicembre l’ironia come strumento culturale e sociale – LE INTERVISTE

Una festival che unisce recitazione e comicità, iniziative dal valore sociale e la partecipazione di scuole e associazioni. Il Festival Internazionale Nouveau Clown – che andrà in scena a Palazzo dei Congressi dal 5 all’11 dicembre – punta a fare di Taormina la capitale mondiale della comicità muta. In una settimana tredici compagnie tra le […]

Discarica

L’ex sindaco di Cateno De Luca, l’ex assessore all’Ambiente Dafne Musolino e l’ex presidente di Messina Servizi Giuseppe Lombardo risultano indagati dalla Procura di Messina nella nuova tranche dell’inchiesta sulla discarica di Portella Arena.

Le vie dei tesori

Le Vie dei Tesori supera le 250 mila presenze, complessivamente un incremento del 23 per cento rispetto all’anno scorso. Ovunque un pubblico entusiasta e l’indice di gradimento è salito al 91 per cento.

Currò

La Corte d’Appello ha deciso che la famiglia di Tonino Currò, il giovane rimaso ucciso a seguito dello scoppio di una bomba tirata dai tifosi del Catania verso la curva del Messina, dovrà essere risarcita anche dal Ministero dell’Interno.

Arresto

I carabinieri della Compagnia di Taormina hanno arrestato, in flagranza di reato, un 53enne e una 42enne, conviventi di Giardini Naxos, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Droga

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina, in due distinte operazioni, hanno sequestrato circa 4,5 chili di cocaina e 5 chili e mezzo di hashish in transito sullo Stretto di Messina, arrestando due uomini.

Intimidazioni al deputato La Vardera: ferma condanna da Sud chiama Nord

La scorsa notte due uomini non ancora identificati, hanno rivolto al neo deputato regionale Ismaele La Vardera alcune grida con l’evidente scopo di intimidirlo, o perlomeno infastidirlo. La Vardera ha annunciato di volersi rivolgere ai Carabinieri per scoprire chi siano i responsabili di quell’incursione notturna. “Per me è un onore essere definito ‘sbirro’ o ‘carabiniere’ […]

L’Aula Bunker dell'”Ucciardone” di Palermo intitolata a Falcone e Borsellino

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato ieri a Palermo per la cerimonia di intitolazione dell’Aula Bunker della casa circondariale Calogero Di Bona “Ucciardone” a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione della giornata conclusiva dell’anno di commemorazione nel trentennale delle stragi di Capaci e Via d’Amelio. Nel corso della cerimonia sono intervenuti: […]

Notre Dame de Paris torna in Sicilia per emozionare ancora

Tutto pronto al PalaCatania di Catania per ospitare il ritorno in Sicilia di Notre Dame de Paris. Il musical dei record sarà in scena nella città etnea da oggi e prolungherà la sua permanenza fino al 20 novembre. La tournée, prodotta da Clemente Zard con la collaborazione con Enzo Product Ltd, interamente curata e distribuita […]

Amministrative di Messina: il TAR non accoglie il ricorso di Alessandro Russo

Il TAR di Catania non ha accolto il ricorso elettorale presentato dall’ex consiliere comunale Alessandro Russo e conferma l’esito delle elezioni. Il civico consesso rimane invariato e Russo ha scelto la sua pagina facebook per dare la notizia. “Non è peregrino ricordare – ha scritto l’ex consigliere comunale – come io ritenga ancora oggi che […]

Maratona

Cambia il percorso della Maratona di Palermo che domenica 20 novembre correrà la 27° edizione. Partenza ed arrivo saranno in piazza Ruggero Settimo, di fronte al teatro Politeama.

Gela

Un commerciante di Gela di 61 anni è morto dopo essere annegato in un laghetto artificiale a Gela, in contrada Piana del Signore. Sono stati i familiari a dare l’allarme non vedendolo rientrare. L’uomo era uscito per andare a caccia insieme al suo cane.

Schifani

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani subito dopo l’elezione alla presidenza di Gaetano Galvagno ha sciolto le riserve ed ha annunciato che la giunta sarà presentata tra fine settimana e lunedì prossimo.

Musumeci

Il Presidente Giorgia Meloni ha sentito il Consiglio dei ministri in merito alla rimodulazione degli incarichi di alcuni Ministri senza portafoglio. Al Ministro Nello Musumeci è stata tolta la delega al Sud ed è stato conferito l’incarico per la protezione civile e le politiche del mare.

Mick Jagger di nuovo in Sicilia: relax a Siracusa

“Relaxing in Italy, after some songwriting time!”. Con questo post pubblicato sul suo profilo Instagram il frontman dei Rolling Stones, Mick Jagger, ha annunciato ai suoi fan il breve periodo di ferie ed ha scelto ancora una volta Siracusa per il suo relax. L’artista ha pubblicato alcune foto che lo ritraggono nel Teatro greco, all’Orecchio […]

Messina

A Messina si va verso la pedonalizzazione dall’8 dicembre all’8 gennaio del tratto che va da piazza Cairoli a via Santa Cecilia. L’idea del vicesindaco Salvatore Mondello è quella di sperimentare un’isola che somigli a quella prevista nel nascituro Piano della mobilità sostenibile.

Isole

Continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il ripristino dei collegamenti essenziali da parte dei sindaci delle isole minori siciliane vittime di tagli ai collegamenti. Per i primi cittadini a causa di queste decisioni le isole sono piombate nel caos.

Piano

È arrivato il via libera da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali per il Piano pluriennale di riequilibrio finanziario presentato dal Comune di Messina. Ora l’ultima decisione spetta alla Corte dei Conti regionale.

Processo

Si è aperto il processo sulle falsi vaccinazioni a Palermo. Sono imputate le due infermiere, entrambe dipendenti dell’ospedale Civico in servizio alla Fiera del Mediterraneo e altre due persone. Le false vaccinazioni sono andate avanti tra novembre e dicembre dello scorso anno.

Messina partecipa con “Pallium 2022” alla campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili

Patrocinato dal Comune di Messina, si terrà venerdì 11, alle ore 17.30, nei locali di Santa Maria Alemanna, in occasione della Giornata delle cure palliative, “PALLIUM 2022”, campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie, a cura del Consorzio di Cooperative Sociali SISIFO. A porgere il saluto istituzionale […]

Continuità territoriale. La senatrice Musolino: “Siciliani sempre più isolati”

Ancora disagi per l’attraversamento dello Stretto per i cittadini che cercano di raggiungere Villa San Giovanni. La denuncia arriva dalla senatrice di Sud chiama Nord Dafne Musolino che già nelle scorse settimane aveva affrontato il tema della continuità territoriale evidenziando disagi e chiedendo al Governo politiche mirate e risolutive. Stamattina l’ennesimo episodio che ha visto […]

PD

Sono state respinte le dimissioni del segretario provinciale del PD Nino Bartolotta, che si era presentato dimissionario all’assemblea provinciale del Partito democratico di Messina. Nella riunione è stata fatta un’analisi del voto elettorale.

Viabilità

La Società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa di necessari interventi relativi al rifacimento dell’asfalto, la rampa partenze resterà chiusa fino alle 18 di venerdì 11 novembre.

Ars

Sono iniziate oggi le operazioni di registrazione, foto e prime riunioni per i vari gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il riconoscimento vocale degli onorevoli avviene attraverso un iPad.

Catania

Tre giovani migranti a bordo della Geo Barents ormeggiata a Catania si sono tuffati in mare nel tentativo di raggiungere la terraferma. Sono stati recuperati dalle autorità e portati sul molo vicino alla nave di Medici senza frontiere.

Vino: nuova mappa delle contrade dell’Etna

Il Consorzio Tutela Vini Etna DOC ha realizzato grazie al contributo del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana una vera e propria mappa che permette di identificare con chiarezza e precisione i confini e la posizione esatta delle Contrade presenti all’interno del territorio di produzione dell’Etna DOC. La nuova mappa è stata realizzata a […]

Esercitazione

Ha preso il via alle 10.19 con l’alert sui telefonini a Messina e Reggio Calabria l’esercitazione della Protezione Civile “Sisma dello Stretto 2022”. Lo scenario prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.

Protezione Civile

I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno arrestato un imprenditore e un funzionario del dipartimento Protezione civile della Regione siciliana con l’accusa di corruzione. Entrambi sono finiti ai domiciliari.

Carcere

È stato bloccato dai Carabinieri vicino la casa circondariale di Ragusa un 24enne catanese in possesso di un involucro contenenti quattro cellulari e altrettante Sim telefoniche. L’uomo era accanto alle mura perimetrali del carcere, dove è detenuto suo fratello.

Volo

È decollato questa mattina alle 7 il primo volo Trapani – Catania della compagnia Aeroitalia. A bordo una quarantina di persone, per un aereo bimotore che ha una capienza di una sessantina di posti.

Deputata europea

L’Ufficio elettorale della Corte di Cassazione ha ufficialmente comunicato alla messinese Maria Angela Danzì la sua elezione ad eurodeputata.

Corruzione alla Protezione Civile: le “caramelle” erano tangenti

Un imprenditore e un funzionario del dipartimento Protezione civile della Regione Siciliana sono stati arrestati dai finanzieri del Comando provinciale di Palermo con l’accusa di corruzione. I due sono finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione. Lo scambio della tangente, secondo gli inquirenti, avveniva tramite pacchetti di “caramelle”. Il provvedimento è stato emesso dal […]

Sicilia: il 6 novembre ingresso gratuito nei beni culturali di Taormina, Naxos e Isola Bella

Con il mese di novembre scatta l’orario invernale in tutti i siti e i musei gestiti dal Parco Archeologico Naxos Taormina. Fino alla fine di febbraio, quindi, il Teatro Antico e l’Isola Bella a Taormina, il Museo e l’Area archeologica di Naxos – siti culturali aperti al pubblico tutti i giorni dell’anno – potranno essere […]

PNRR: costituita in Sicilia la cabina di regia

Una cabina di regia che possa supportare e coadiuvare i dipartimenti regionali nella programmazione e nella spesa dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ne ha annunciato la costituzione nel corso dell’incontro che si è svolto a Palazzo d’Orléans con i dirigenti generali. Sarà presieduta […]

Navigator

Il governo si oppone all’allungamento dei contratti dei 280 ex navigator disposto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. In una nota il Ministero del Lavoro ha puntualizzato che i contratti scaduti lo scorso 31 ottobre non sono prorogabili.

Valle

In piena Valle dei templi, a pochi metri dal Tempio di Vulcano, è nata una nuova discarica con una montagna di eternit. L’associazione ambientalista Mareamico di Agrigento ha segnalato la problematica al direttore del Parco che ha assicurato un suo intervento per la rimozione del pericoloso rifiuto.

Petrolio

In una inchiesta il Wall Street Journal ha accusato le raffinerie Lukoil, incastonate nel Petrolchimico di Siracusa, di consentire al petrolio russo di aggirare le sanzioni americane e di arrivare così negli Stati Uniti, in particolare nel Texas.

Nas

I Nas dei Carabinieri di Catania hanno condotto una operazione nella zona nebroidea del messinese. I militari hanno sequestrato prodotti caseari non tracciati ed hanno individuato diversi laboratori artigianali di produzione insaccati e preparati a base di carne che non osservavano le procedure di rintracciabilità delle materie prime e tracciabilità dei prodotti finiti.

Bandi

La Sicilia rischia di perdere una consistente porzione dei fondi del PNRR. Il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato un vertice per fare il punto della situazione. Nascerà un team per monitorare i bandi.

Messina

Il Comune di Messina si sta preparando a bandire concorsi per 500 assunzioni. Ci saranno prove preselettive, poi scritto e orale. Le cinquecento figure di cui il Comune entro il 2023 potrà dotarsi porteranno il monte dipendenti a 1500 effettivi.

Salvini

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un video sui social, è intervenuto nuovamente sul Ponte sullo Stretto sottolineando che si sta lavorando giorno e notte con i tecnici.

Nebrodi

Si è concluso con 91 condanne il maxi processo dei Nebrodi. La Corte ha deciso per tutti i condannati per i reati mafiosi l’interdizione perpetua, l’interdizione per 5 anni per quelli condannati per associazione ma senza le aggravanti mafiose, la confisca di 17 ditte individuali e società agricole, la confisca di buona parte dei milioni […]

Proroga

Proroga fino al 31 dicembre per i contratti dei 280 ex navigator che operano nei Centri per l’impiego della Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha disposto, infatti, il prolungamento del contratto.

Esercitazione Sisma dello Stretto 2022: i cittadini riceveranno IT-alert

Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto  2022” che ha l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità. Il coordinamento dell’esercitazione è a cura del Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni […]

Stromboli

A Stromboli, dopo l’imponente colata lavica di venti giorni fa, l’allerta da arancione è tornata gialla. La decisione è stata adottata, d’intesa con il dipartimento della protezione civile della regione siciliana, alla luce delle valutazioni di pericolosità.

Bivona

Il primo Comune siciliano ad entrare ufficialmente nel metaverso sarà quello di Bivona. Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’evento “Alla scoperta del web3”.

Ponte

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, incontrerà martedì 8 novembre i governatori di Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto per parlare della realizzazione del Ponte sullo Stretto.

Vulcano

Un sub è morto a Vulcano durante una immersione di pesca. L’uomo, con un gommone partito da Milazzo, aveva raggiunto le isole Eolie assieme a due amici.

Torino

Una studentessa di Messina è stata aggredita in un Campus universitario dell’Edisu a Torino. L’aggressore è un uomo che si sarebbe introdotto nel campus e che aveva già bussato alle porte di altre camere. La ragazza è stata ricoverata in ospedale.

Ponte sullo Stretto: martedì 8 novembre incontro al Ministero

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, incontrerà martedì 8 novembre i governatori di Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto per parlare della realizzazione del Ponte sullo Stretto. Salvini subito dopo il giuramento del nuovo Governo aveva confermato le intenzioni dell’esecutivo di fare ordine nella complessa materia e di voler accelerare i tempi. “Abbiamo […]

Cateno De Luca lascia l’ospedale: “sono stati giorni impegnativi ma adesso sto bene”

“Sono stati giorni particolarmente impegnativi, ma adesso sto bene. Tutti i controlli fatti sono risultati sostanzialmente negativi e adesso sono pronto a tornare ad occuparmi dei tanti progetti che abbiamo in corso”. Lo dichiara il leader di “Sicilia Vera – Sud chiama Nord” Cateno De Luca, ricoverato nei giorni scorsi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. […]

Catania

Un team di professionisti è già al lavoro per pianificare le opere di completamento del canale di gronda della città di Catania. Si tratta del cosiddetto “Collettore b” destinato a raccogliere le acque a monte per poi smaltirle correttamente in mare.

Messina

La Polizia Municipale di Messina ha condotto una operazione di contrasto contro il fenomeno dell’ambulantato selvaggio. Sono stati sequestrati quantitativi di frutta e verdura ed un camion di un commerciante.

Lampedusa

Continua l’emergenza migranti a Lampedusa dove all’hotspot sono presenti 921 migranti. Nella giornata di ieri sono stati trasferiti in 450 ma la struttura di prima accoglienza rimane sovraffollata.

Bando

Si è rivelato un mezzo fallimento il piano della Regione Siciliana che prevedeva il richiamo in servizio dei pensionati ex dipendenti regionali che avrebbero dovuto occuparsi dei progetti per attingere dai fondi del Pnrr. Al bando hanno risposto solo in 9.

Menfi sarà la Città Italiana del Vino 2023

Sarà Menfi, comune dell’agrigentino a forte vocazione vitivinicola, la Città Italiana del Vino 2023. Lo ha deciso la commissione giudicatrice che ha esaminato anche le candidature dei Comuni di Montespertoli (Firenze) e Canelli (Asti). Menfi succede a Duino Aurisina (Trieste). Il passaggio di consegne avverrà proprio presso il Comune giuliano nel corso dell’Assemblea nazionale che […]

Augusta

Aggressione al sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, costretto a recarsi al Pronto soccorso dell’ospedale per via delle ferite riportate. A picchiarlo sarebbe stato un uomo che avrebbe reagito in modo violento al rimprovero del primo cittadino per lo smaltimento abusivo degli scarti di lavorazione edile.

Covid

Nella settimana dal 17 al 23 ottobre si registra in Sicilia un incremento delle nuove infezioni, in linea con il territorio nazionale. I nuovi casi sono 9690 pari ad un’incidenza del 5.28%.

Vigili

La giunta municipale di Messina ha deciso di rinnovare per un anno il contratto di lavoro a tempo determinato part-time di 46 istruttori della polizia municipale di Messina. Gli agenti sono stati convocati il prossimo 31 ottobre.

Promozioni

Fino al primo dicembre nelle stazioni delle città italiane più importanti sarà visibile la campagna promozionale della Regione Siciliana che ha l’obiettivo di promuovere i pacchetti di incentivi ai turisti che scelgono di trascorrere almeno tre notti nell’Isola.

Messina

Il Consiglio comunale di Messina ha approvato lo schema di convenzione per l’ufficio di segretaria generale. Il 60 per cento del compenso di segretaria generale sarà pagato dal Comune e il 40 per cento dalla Città metropolitana.

Stromboli

Completata a Stromboli la bonifica di “Spiaggia lunga” e del tratto di mare antistante, sino ad una profondità di 50 metri.

Beni culturali

Il “Modello Sicilia” dei Beni Culturali sarà protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 27 al 30 ottobre. Nel corso del tradizionale appuntamento internazionale è in programma un focus, per fare il punto sugli importanti risultati ottenuti nell’Isola.

Calcio

La partita Messina-Monterosi Tuscia, valevole per l’undicesima giornata del girone C di Lega Pro di domenica 6 novembre, sarà la prima che si giocherà alle ore 12. La decisione della Lega Pro è stata presa per consentire un risparmio sui costi dell’energia.

Alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum si parla di Sicilia

Il “Modello Sicilia” dei Beni Culturali sarà protagonista alla BMTA, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum (Salerno) dal 27 al 30 ottobre. Nel corso del tradizionale appuntamento internazionale dedicato a turismo e archeologia e che fa registrare ogni anno migliaia di presenze fra addetti ai lavori e visitatori, è, infatti, in […]

Ispezioni dell’Inps nelle località balneari e nelle città d’arte. Controlli anche a Taormina

Gil ispettori dell’Inps hanno individuato 230 i lavoratori in nero nel corso di una campagna straordinaria di ispezioni coordinata dalla direzione regionale dell’istituto e condotta durante i mesi estivi nelle principali località turistiche dell’isola. Interessate le località balneari e città d’arte Le ispezioni hanno per lo più interessato località balneari come Capo d’Orlando, Taormina, San […]

De Luca

Il leader di “Sud chiama Nord” Cateno De Luca è stato colto da malore ed è stato ricoverato al Policlinico di Messina per accertamenti.

Bilancio

La Corte dei Conti sta valutando alcune spese inserite nel bilancio 2020 della Regione Siciliana. Si tratta di oltre un miliardo di euro.

Gela

Sono in corso indagini della polizia per fare luce su due sparatorie che sabato si sono susseguite, a distanza di poche ore l’una dall’altra, a Gela. Il bilancio è di tre feriti lievi.

Fondi

In Sicilia ci sono 100 milioni di euro bloccati per potenziare le terapie intensive e i pronto soccorso per contrastare il Covid. Da 10 mesi il commissario straordinario per il potenziamento della rete ospedaliera aspetta che vengano sbloccati i fondi.

Barchino

Un barchino di migranti è affondato a 24 miglia dalla costa di Lampedusa: a bordo c’erano una trentina di persone.

Soccorso

Tempestivo l’intervento che ha permesso il recupero di un’escursionista in difficoltà nella zona di Monte Lepre, a Bronte, sul versante nord-ovest dell’Etna. Il salvataggio è stato eseguito dal Soccorso Alpino e Speleologico.

Proclamati eletti all’Ars 16 deputati

Il presidente dell’Ufficio centrale circoscrizionale, istituito presso il tribunale di Palermo, ha proclamato eletti all’Assemblea Regionale Siciliana 16 deputati. Si tratta di Adriano Varrica, Luigi Sunseri e Nuccio Di Paola (Movimento 5 Stelle), Ismaele La Vardera e Salvatore Geraci (De Luca sindaco di Sicilia), Edy Tamajo, Gaspare Vitrano e Gianfranco Miccichè (Forza Italia), Valentina Chinnici, […]

Politica: la senatrice messinese Barbara Floridia preannuncia un’opposizione rigorosa

Si sta concludendo la fase che porterà alla costituzione del nuovo Governo nazionale. Ieri la senatrice messinese Barbara Floridia, Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica, ha partecipato alle consultazioni al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme a Giuseppe Conte e Francesco Silvestri, Capogruppo M5S alla Camera dei Deputati. “Oggi si […]

Basile

Il sindaco di Messina Federico Basile è intervenuto ieri a Roma al Comitato direttivo dell’Associazione nazionale Comuni italiani. Sarà istituita una cabina di regia delle città per risolvere il caro bollette.

Stromboli

Ci sono undici indagati nel procedimento penale aperto dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto per l’incendio dello scorso 25 maggio a Stromboli sul set della fiction sulla Protezione civile e per la possibile connessione con l’erosione provocata dal nubifragio del 12 agosto.

Consultazioni per il nuovo Governo: Dafne Musolino chiede più attenzione per la Sicilia

L’ex assessora al Comune di Messina e neo senatrice Dafne Musolino è stata oggi a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme al gruppo parlamentare SVP-PATT, Campobasso, Sud chiama Nord. “Abbiamo rappresentato – ha detto Dafne Musolino dopo l’incontro – la tematica del Sud e l’attenzione per la Sicilia, la sua autonomia e […]

Regione

Via libera della Regione al pagamento dei crediti che le associazioni di categoria rivendicano da mesi. È una operazione che vale almeno 900 milioni di euro.

Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina, nell’ambito di indagini dirette dalla Procura di Patti, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Patti nei confronti di dieci persone, con contestuale sequestro di denaro e beni per un valore complessivo di circa 3,5 milioni di Euro.

Stretto

Botta e risposta tra la deputata messinese del Movimento Cinquestelle Angela Raffa e il leader di Sicilia Vera e Sud chiama Nord Cateno De Luca. L’onorevole Raffa ha rivendicato l’impegno del Movimento 5 Stelle sulla continuità territoriale con l’istituzione delle coincidenze che prima non esistevano. Il deputato regionale ha accusato, invece, di aver consentito a […]

Ferrovia

Continua il progetto per il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Catania da parte di Ferrovie dello Stato che ha aggiudicato un altro importante lotto di lavori che fanno parte della tratta Enna-Dittaino. Una gara d’appalto dal valore di oltre 616 milioni di euro.

Pandetta

La polizia ha arrestato a Milano il rapper catanese Vincenzo Pandetta, in arte Niko, due dischi d’oro per il singolo ‘Pistole nella Fendi’ e per l’album ‘Bella vita’. L’ordine di carcerazione è per spaccio ed evasione.

Messina

Il sindaco di Messina Federico Basile ha svelato i nomi dei componenti dei nuovi consigli d’amministrazione delle società partecipate Amam, Messina Social City e Atm. Confermati i presidenti nominati nella scorsa legislatura, novità invece per quanto riguarda le figure nei singoli cda.

Sisma

In occasione di “Sisma dello Stretto 2022”, la Protezione Civile avvierà un’esercitazione di simulazione di terremoto e tsunami che, dal 4 al 6 novembre 2022, interesserà la Sicilia e la Calabria.

Isole

I sindaci delle Isole minori hanno chiesto al Presidente della Regione Siciliana che venga rivisto il piano dei trasporti marittimi che a causa dei tagli operati dal governo nazionale e con l’entrata in vigore dell’assetto degli orari invernali sta creando notevoli disagi a residenti e lavoratori pendolari.

Crollo

E’ crollato il tetto di uno degli uffici della segreteria del giudice per le indagini preliminari di Catania, al terzo piano del palazzo di giustizia di piazza Verga. Il cedimento parziale dell’intradosso è avvenuto questa notte.

Emergenza rifiuti: De Luca chiede risposte immediate a Schifani

“In Sicilia siamo di fronte al disastro rifiuti. Il Presidente Schifani dia risposte immediate su come intende gestire l’emergenza. Ci aspettiamo entro una settimana una chiara presa di posizione. Sappia che siamo pronti a portare i rifiuti direttamente a Palazzo d’Orléans. Il 15 novembre il “munnizza day”. Il leader di “Sicilia Vera-Sud chiama Nord” Cateno […]

Schifani

Il leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca, ha chiesto al neo presidente della Regione Renato Schifani di dare risposte chiare sull’emergenza rifiuti. Per De Luca, Schifani dovrebbe interessarsi immediatamente del problema e non aspettare l’insediamento della giunta.

Taormina

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari ha incontrato a Roma il direttore centrale per la Finanza locale per fare il punto sulla situazione finanziaria dell’ente taorminese. Dal Viminale è arrivata una richiesta di approfondimenti sulle attività di riscossione dei tributi in atto a Palazzo dei Giurati.

Ambiente

Il reparto ambientale del corpo di polizia municipale di Messina ha sequestrato un’area con 226 pneumatici abbandonati. È stato individuato il responsabile che in soli 10 minuti ha scaricato i pneumatici da un mezzo usato per vendere frutta al mercato ortofrutticolo.

Parco

È stata sequestrata una vasta area del parco Libero Grassi a Palermo, trasformato in questi anni in un cimitero di auto rubate. A segnalare lo scempio alcuni residenti.

Crisi

In Sicilia sono 63 mila le micro e piccole imprese a rischio per problemi economici. La crisi energetica, secondo Confartigianato Sicilia, potrebbe oscurare un sistema produttivo in enorme difficoltà che sta spingendo l’Isola al collasso.

Residenti

I residenti nella città di Messina potranno presto volare dall’aeroporto di Reggio Calabria, verso Roma, Milano o verso altre città del Nord Italia, ad una tariffa speciale di 40 euro. Lo ha stabilito la Conferenza dei Servizi.

Sentenza

Dopo la decisione della Procura di Messina di fare ricorso alla sentenza di assoluzione per Cateno De Luca, pronunciata lo scorso gennaio in corte d’assise, oggi si è tornati in aula. L’accusa ha chiesto tre anni e due mesi di reclusione per l’ex sindaco e neo parlamentare regionale come aveva fatto in primo grado.

Influenza

Ha preso il via in Sicilia la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze. I medici di medicina generale hanno già ricevuto i primi quantitativi di vaccino dedicato alla copertura dei soggetti di età pari o superiore ai 65 anni.

Settembre

Nello scorso mese di settembre la città di Catania è stata quella con il più alto dato di inflazione registrando il +11%. Lo rileva l’Istat, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita.

Taormina, per le strutture extra alberghiere procedure più snelle per la richiesta del Cir

Procedure più semplici per i gestori, i titolari e i legali rappresentanti di alloggi per uso turistico a Taormina che dovranno richiedere il Codice identificativo regionale (Cir) entro il prossimo 31 ottobre, così come da recente proroga disposta dalla Regione rispetto alla scadenza del 30 settembre scorso. Si potrà, infatti, utilizzare il modulo per il […]

Continuità territoriale: Sud chiama Nord chiederà un atto ispettivo

“La continuità territoriale tra la Calabria e la Sicilia come viene garantita?” È il provocatorio interrogativo lanciato dal leader di Sicilia Vera e Sud chiama Nord Cateno De Luca. “Stamattina, racconta De Luca, di ritorno da Roma con l’intercity notte sono arrivato a Villa San Giovanni e ancora una volta non ho potuto fare altro […]

Schifani

Renato Schifani è stato proclamato presidente della Regione Siciliana. La cerimonia si è tenuta nell’Aula Magna del Palazzo di giustizia di Palermo.

Pozzallo

A Pozzallo è stata sgominata una intera famiglia coinvolta nello spaccio di droghe pesanti. Per 5 indagati è stata disposta l’applicazione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, per uno l’obbligo di dimora nel comune di residenza e per una minorenne il collocamento in comunità.

Arresto

Appropriazione indebita aggravata e autoriciclaggio: con queste accuse, un dottore commercialista di Catania è finito sotto inchiesta da parte della guardia di finanza. Le indagini avrebbero scoperto un appropriazione indebita di oltre un milione e quattrocentomila euro.

Vaccinazione

Prenderà il via lunedì prossimo in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Sarà raccomandata ed offerta gratuitamente ai soggetti con età superiore o pari a 60 anni, e ai soggetti più a rischio.

Discarica

I finanzieri di Messina hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 25 persone, delle quali 10 ai domiciliari, con l’accusa a vario titolo, di associazione a delinquere dedita, in maniera sistematica e organizzata, al traffico e alla gestione abusiva di ingenti quantitativi di rifiuti speciali.

Arrestato il cappellano del carcere di Enna

Il cappellano del carcere di Enna è stato arrestato questa mattina dalla Polizia Penitenziaria di Enna.  Il sacerdote è stato sorpreso, come riporta l’ANSA, mentre cedeva droga a un detenuto nell’Istituto penitenziario. Nel corso di una perquisizione domiciliare sono state trovate armi e denaro in contanti. Negli scorsi mesi la polizia penitenziaria di Enna aveva […]

Centaurus

La variante Centaurus del covid arriva anche in Sicilia. I primi due casi sono stati individuati a Palermo dal Centro qualità regionale dei laboratori. Si tratta di un bambino di dieci anni e di un uomo di 36 anni.

Province

Le ex province tornano al centro del dibattito politico. Dopo la decisione del Consiglio dei Ministri che ha impugnato la legge sul rinvio delle elezioni attaccando duramente la scelta di commissariamenti, il nuovo Governo dovrà decidere il da farsi.

Festival

Dal 21 al 23 ottobre riparte il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro, a Messina. Ad annunciarlo sui social la Pro Loco Capo Peloro, promotrice dell’evento. Il festival arriva all’edizione numero 4.

Messina

Sarà Rossana Carrubba la nuova segretaria generale della Città Metropolitana di Messina. La Carrubba subentra a Maria Angela Caponetti e lascerà il suo posto al Comune di Messina.

Palermo

La corte d’assise di Palermo ha condannato all’ergastolo per omicidio Pietro Morreale, 21 anni, di Caccamo. È accusato di aver assassinato la fidanzata Roberta Siragusa, di soli 17 anni, la notte tra il 23 e il 24 gennaio del 2020.

Cateno De Luca presenta alla Camera dei Deputati il progetto “Sud chiama Nord”

Conferenza stampa questa mattina alla Camera dei Deputati a Roma del nuovo movimento di Cateno De Luca “Sud chiama Nord”. All’incontro con i giornalisti erano presenti oltre a De Luca anche la senatrice Dafne Musolino, l’on. Francesco Gallo, il neo deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera e il parlamentare nazionale uscente e non più ricandidato […]

Consiglio

Il Consiglio dei Ministri ha impugnato alcune norme contenute nella legge di variazione del bilancio della Regione siciliana, approvata dall’Ars il 4 agosto prima della pausa estiva. Tra queste anche quelle che riguardano il rinvio delle elezioni nei Liberi Consorzi e nelle tre Città Metropolitane di Palermo, Messina e Catania.

Messina

I finanzieri del Comando provinciale di Messina hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare per cinque arresti domiciliari e due obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria per associazione a delinquere, estorsione, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Tribunali

I Tribunali di Catania e di Marsala sono stati inseriti nel progetto pilota “Tribunale Online”. La piattaforma sarà fruibile da qualsiasi dispositivo con una semplice connessione internet.

Catania

Un uomo di 36 anni è stato arrestato dai carabinieri a Catania con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una delle figlie, di 13 anni, e della moglie. Sarebbe stata la ragazzina a confidarsi con una insegnante per paura di essere rimasta incinta.

Polizia

Grazie alle indagini condotte dalla Polizia di Stato, è stata smantellata un’associazione a delinquere specializzata in furti di merce ai danni dei mezzi pesanti, durante la sosta. Le persone arrestate sono quattro.

“Una donna… una voce: Rosa Balistreri”: domenica a Catania

In scena domenica 16 ottobre  a Catania (Zō Centro Culture Contemporanee) “Una donna… una voce: Rosa Balistreri”. Lo spettacolo si muove su diverse forme espressive quali la narrazione, la recitazione e la musica; un dramma raccontato attraverso le canzoni e alcuni episodi più significativi della vita di Rosa, che la fecero diventare punto di riflessione […]

Velocità

È stato ufficialmente soppresso l’unico treno Frecciabianca in servizio i Sicilia. Il veicolo inaugurato a novembre 2021 percorreva la tratta Palermo-Catania ed era stato presentato come “l’arrivo dell’alta velocità in Sicilia”.

Ars

Via libera del Consiglio dei ministri alla norma che permette la stabilizzazione dei 2.500 ex Pip di Palermo. Nessun problema anche per la manovra da oltre 900 milioni che a metà agosto il governo Musumeci ha fatto approvare all’Ars.

Bonus

Sono quasi 2500 le domande presentate in provincia di Messina per il bonus psicologico. Il dato è aggiornato al 30 settembre ed è stato fornito dall’INPS.

Milazzo

A novembre partiranno i lavori per realizzare il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Fogliani di Milazzo. Per consentire l’apertura del cantiere l’attuale struttura sarà chiusa per sei mesi e il flusso di pazienti sarà dirottato verso il pronto soccorso di Barcellona.

Fiumedinisi

Sono nove gli indagati per l’omicidio di Riccardo Ravidà, ucciso e poi bruciato dentro la sua auto, la sera del 26 luglio scorso in contrada Ferrera, tra i comuni di Alì e Fiumedinisi. La svolta nelle indagini è arrivata dopo il sequestro di 10 fucili.

Taormina

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari ha chiesto e ottenuto, d’urgenza, un incontro per il pomeriggio di oggi presso il Ministero dell’Interno con il direttore centrale per la Finanza locale, Antonio Colaianni. La riunione servirà per avere delucidazioni tecniche circa la valutazione negativa espressa dal Viminale al documento che era stato presentato lo scorso agosto […]

Droga

Un bimbo di 14 mesi, originario di Lampedusa, ha ingerito dell’hashish ed è stato portato in elisoccorso all’ospedale Di Cristina di Palermo. Fortunatamente le sue condizioni sono in miglioramento.

Giunta

Roberto Cicala è uno dei nuovi assessori del Comune di Messina. Della squadra allargata farà parte anche Francesco Giorgio, nella veste di esperto per le Politiche dello Sport e delle Disabilità.

Stromboli

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione. L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano.

Allerta arancione per il vulcano Stromboli

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione. Tale decisione, è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione di ieri con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, riunione convocata alla luce delle attività […]

Radio Taormina al fianco dell’atleta messinese Nunzio Bruno nella sua impresa

Radio Taormina è al fianco di Nunzio Bruno come sponsor ufficiale della sua impresa (In Cima al mondo con Me). L’atleta messinese ha intrapreso un viaggio della durata di un anno con tre obiettivi: la scalata del Kilimanjaro, per poi spostarsi, tra gennaio e febbraio 2023 in sud America, per l’ascensione dell’Aconcagua. L’ultima tappa del […]

Scatta il conto alla rovescia per le elezioni amministrative di Taormina

Si scaldano i motori per le prossime elezioni amministrative di Taormina. Sabato Cateno De Luca presenterà il suo progetto che si basa sulla volontà di aprire un dialogo sulle più importanti questioni irrisolte che attanagliano la Perla dello Jonio e aprire il dibattito al fine di individuare, insieme ai cittadini, possibili soluzioni e azioni da […]

Bollette

Il 7 novembre in Sicilia si svolgerà una grande mobilitazione per dire no al caro bollette che ha ridotto in ginocchio le imprese, i lavoratori che rischiano anche di subire i contraccolpi delle crisi aziendali, le famiglie. Ancora non è stata scelta la sede.

Lipari

Il Tar di Catania ha rigettato il ricorso presentato dal candidato sindaco di Lipari, Gaetano Orto per delle presunte incongruenze riscontrate nel corso dello scrutinio relativo alla consultazione elettorale dello scorso 12 giugno.

Lettura

Il Comune di Messina ha deliberato la sottoscrizione del “Patto locale per la Lettura della Città di Messina”. L’avviso è finalizzato a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

Rapina

È un uomo di 27 anni l’autore della rapina costata la vita all’avvocato Salvatore Laudani, deceduto il 9 settembre all’ospedale San Marco di Catania dopo quattro giorni di agonia. L’assassino, originario della Romania, è stato bloccato mentre tentava di fuggire dall’Italia per rientrare nel suo Paese.

Castel

È stata ritrovata la donna che risultava scomparsa dalla giornata a Castel di Lucio, nel Messinese. Si trovava nella sua auto, infreddolita ma in buone condizioni di salute.

Regione

La Regione Siciliana finanzierà quasi 4 milioni di euro per la realizzazione di associazioni composte da cittadini, condomìni, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese, cooperative, che uniranno le forze per dotarsi localmente di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Covid19

Sono 1.270 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.161 tamponi processati. Ieri i positivi erano 1.430. I nuovi guariti sono 16.341.

Siracusa

Si è costituito presentandosi al carcere di Siracusa il 46enne che era riuscito a sottrarsi alla cattura, il 28 settembre scorso, quando scattò il maxi blitz “Sangue Blu” dei Carabinieri di Catania. L’uomo è accusato di “associazione di tipo mafioso” e “traffico di sostanze stupefacenti aggravato dal metodo mafioso”.

Per l’Etna Valley un piano da 730 milioni e 700 posti di lavoro

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha confermato il via libera europeo al potenziamento della Stm di Catania. La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, una misura di aiuto di 292,5 milioni di euro messi a disposizione dall’Italia attraverso il Piano per la ripresa e la resilienza […]

Allarme prezzi: rischi alti per le imprese siciliane

Il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, ha consegnato agli alti funzionari di Bankitalia, Antonio Lo Nardo e Stefania Passiglia una relazione sull’andamento economico delle imprese del settore, chiarendo che le “criticità determinate dal caro energia e dalle difficoltà delle imprese nell’accesso al credito per sopperire ai pagamenti delle bollette, anche rateizzate, sta causando uno […]

Messina

La Guardia di Finanza di Messina sta eseguendo un’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari con cui è stata disposta la custodia cautelare in carcere nei confronti di 16 persone, sottoposte ad indagine, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Caltanissetta

La Squadra Mobile di Caltanissetta ha arrestato un professore di scuola media per violenza sessuale. Al docente sono stati dati i domiciliari. L’uomo, che insegna in una scuola statale, sfruttando il suo ruolo di insegnante avrebbe molestato, in più occasioni, una undicenne.

Francesco

I carabinieri di Trapani hanno trovato un neonato abbandonato in un sacchetto di plastica in una stradina sterrata di Paceco. Portato in ospedale le sue condizioni sono state dichiarate buone e il piccolo è stato chiamato Francesco Alberto come il santo di Assisi e come il carabiniere che per primo lo ha preso in braccio.

Palermo

Nuovo record di passeggeri per l’aeroporto internazionale di Palermo. A settembre sono stati più di 750 mila i passeggeri che hanno volato dallo scalo aereo palermitano, il 6,16% in più rispetto a settembre 2019, mentre la media dei passeggeri per volo è salita a 146 contro i 141 del 2019.

Asta

Andrà all’asta la prossima settimana a Firenze un prezioso testo del 17° secolo riguardante la storia di Messina. Il volume è stato scritto dal mercante Placido Bustos e si intitola “Il Consolato del mare della nobile città di Messina”. La data è del 1688 ed ha una base d’asta fissata a 600 euro.

Priolo

Il sindaco di Priolo Giuseppe Gianni è stato sospeso dalla carica. Il provvedimento è arrivato dal Prefetto di Siracusa che ha disposto la sospensione per la cosiddetta Legge Severino.

Stromboli

È stata aggiudicata la gara indetta dalla Regione Siciliana per l’adeguamento degli scali portuali di Stromboli e Panarea. Nel progetto è prevista la ripavimentazione del porto di Panarea e degli approdi di Ginostra e Scari a Stromboli, la manutenzione o la sostituzione di attrezzature e opere in ferro esistenti, il risanamento del muraglione nel caso […]

DIA

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un sequestro preventivo ad una imprenditrice agrigentina, attiva nel settore dell’assistenza agli anziani e disabili. È scattato il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 750mila euro.

Concorso

È stata approvata l’ultima graduatoria del concorso per assicurare il ricambio generazionale dell’amministrazione regionale con l’immissione in servizio di cento nuovi funzionari. È stata appena pubblicata la graduatoria definitiva dei 22 funzionari amministrativi.

Metaverso: fa capo ad un siciliano una delle prime aziende italiane che vi sta investendo

Una città digitale a tutti gli effetti, suddivisa in quartieri, e con palazzi, negozi, uffici, persino musei. Con un asset grafico di alta qualità e fedelissimo alla realtà, è stato così progettato uno dei primi Metaverso in Italia. Ad ideare la piattaforma digitale un imprenditore siciliano, Arduino Leone, che ha voluto puntare su un “Metaverso […]

Sisma

Scossa di terremoto nel Tirreno meridionale, al largo delle Isole Eolie. La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha rilevato un evento magnitudo 3.1 dopo poco le 6 di questa mattina a pochi km da Alicudi.

Licata

Una lettera di minacce e cinque proiettili calibro 38 sono stati recapitati a un imprenditore di Licata, in provincia di Agrigento. A occuparsi delle indagini sono gli agenti del commissariato di Licata.

Priolo

Gli agenti di polizia hanno tratto in arresto il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, con l’accusa di concussione. Si tratta di un’inchiesta, coordinata dai magistrati della Procura di Siracusa, e riguarderebbe una serie di condotte poste in essere dal capo dell’amministrazione del Comune.

Regione: Schifani prepara la giunta, De Luca vara il “Governo Ombra”

Renato Schifani inizierà da domani il giro di consultazioni che porterà alla composizione della nuova giunta di Governo della Regione Siciliana. Il neo Governatore ha confermato che per le deleghe assessoriali prenderà in considerazione solo gli eletti all’Ars. Svaniscono, così, le speranze dei non eletti ad occupare gli ambiti posti da assessore. Cateno De Luca […]

Oggi (prima domenica del mese) ingresso gratuito nei siti archeologici e nei musei di Taormina, Naxos e Isola Bella

Ingresso gratuito oggi (prima domenica del mese) in tutti i siti e i musei siciliani su iniziativa dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali. Anche il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, partecipa come di consueto alla manifestazione aprendo gratuitamente ai visitatori il Teatro Antico di Taormina, Isola Bella e il Museo e Area Archeologica […]

Revocati i domiciliari all’ex assessore del Comune di Catania Barbara Mirabella

Sono stati revocai gli arresti domiciliari all’ex assessore ai Grandi eventi del Comune di Catania Barbara Mirabella. La Procura etnea aveva emesso la misura cautelare il 22 settembre nell’ambito di un’inchiesta per un presunto caso di corruzione in occasione dell’organizzazione del 123° congresso nazionale della Società italiana di chirurgia. La richiesta di revoca era stata […]

Saranno ricollocate tre colonne del Tempio G di Selinunte, uno dei più grandi dell’antichità

Ridonare al Tempio G di Selinunte la sua maestosità. Recuperare la sua storia, riconsegnargli la sua posizione predominante. È un progetto che passerà alla storia quello a cui si sta lavorando al parco archeologico siciliano, lo stesso che qualche mese addietro è riuscito a ridefinire la sua agorà, 33 mila mq. Enorme, come enormi erano […]

Estate

L’operazione “Estate Sicura” che si è tenuta negli ultimi tre mesi a Messina e provincia ha portato al sequestro complessivo di 35 chili di droga. Sono state 23.841 le persone controllate.

Fondi

Nell’ultima giunta regionale siciliana sono stati finanziati dieci interventi urgenti da oltre 12 milioni di euro su altrettanti corsi d’acqua finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico. I torrenti oggetto delle opere di manutenzione sono stati individuati dagli uffici dell’Autorità di bacino.

Siracusa

Il Tribunale di Siracusa ha condannato a 9 mesi di reclusione per omicidio colposo il proprietario dei cani che nel giugno del 2018 sbranarono e uccisero un corriere che stava consegnando un pacco. Dopo il ritrovamento della salma, gli inquirenti aprirono un fascicolo di inchiesta per omicidio colposo.

Schifani

Il Ponte sullo Stretto “stavolta si fa”. Lo afferma in un’intervista al Corriere della Sera Renato Schifani, presidente eletto della Regione Siciliana, che punta su infrastrutture e termovalorizzatori per far ripartire l’isola.

Cateno De Luca: “Se i taorminesi vorranno io posso mettere a disposizione la mia esperienza”

Cateno De Luca torna a parlare della sua candidura a sindaco della perla delo jonio. In giro per la città di Taormina ha pubblicato una foto dell’entrata del Palazzo Municipale con un un “Toc Toc… C’è posto per me?”. “Se i taorminesi vorranno – continua De Luca sulla sua pagina Facebook – io posso mettere […]

Regionali: trasmessi ai Tribunali i verbali delle 48 sezioni elettorali mancanti

Con la validazione da parte della prefettura di Palermo dei dati relativi alle sei sezioni del Comune di Marineo, si è chiuso definitivamente lo spoglio per le elezioni regionali nel palermitano. Sono scese a 48 le sezioni elettorali che, a causa di dati incompleti o errati trasmessi dai Comuni alle prefetture, ancora mancano all’appello. Nello […]

Provvedimenti

In Sicilia ci saranno possibili provvedimenti disciplinari da parte dell’assessorato regionale all’Economia. Nel mirino i dirigenti dei dipartimenti Pesca e Programmazione, responsabili dei ritardi nel riaccertamento dei residui attivi per sbloccare i pagamenti alle imprese.

NaxosLegge: tra Messina, Catania, Giardini Naxos e Paternò ultima settimana incontri letterari e dibattiti

Con un racconto ambientato a Procida, capitale italiana della Cultura, l’indagine sulla scomparsa del grande economista Federico Caffè e lo studio – tra paleoantropologia, medicina antica e tradizioni popolare – sulla piccola Rosalia, la bimba di due anni il cui corpo è custodito tra le mummie dei Cappuccini a Palermo, ha preso il via la […]

Elezioni: ecco gli eletti della provincia di Messina

A conclusione del doppio impegno elettorale (per le elezioni politiche e regionali) ecco i nuovi rappresentanti nelle Istituzioni della provincia di Messina. Cateno De Luca approda all’ARS come miglior candidato presidente dietro al vincente Renato Schifani. Elvira Amata di Fratelli d’Italia entrerà a Palazzo d’Orleans grazie al listino. Antonio De Luca del Movimento Cinque Stelle […]

Taormina

Cateno De Luca durante il suo intervento a Fiumedinisi sull’esito delle elezioni regionali ha confermato le indiscrezioni che lo danno candidato sindaco di Taormina.

Ortigia

I Carabinieri del Nas di Ragusa hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie presso un’attività di somministrazione alimenti nel cuore dell’isola di Ortigia. Per l’esercizio è scattato il provvedimento di chiusura dei locali.

Corte

È stato assolto dalla Corte d’appello di Messina dall’accusa di abuso d’ufficio Carmelo Petralia ex procuratore di Ragusa, poi procuratore aggiunto di Catania, Il 29 settembre dello scorso anno, il Gup lo aveva condannato ad un anno, pena sospesa.

Lavori

Autostrade Siciliane informa che i lavori previsti sull’autostrada A18 Messina – Catania, nello svincolo di Acireale, hanno subito dei rallentamenti. La causa è da riscontrarsi nel maltempo di questi giorni.

Capo Passero

Un nuovo sbarco questa mattina a Portopalo di Capo Passero. Accompagnati da una motovedetta della Guardia Costiera, sono approdati sulle coste 78 migranti di nazionalità siriana.

Petralia

L’affluenza per le Elezioni Regionali in Sicilia si assesta al 48,62%, alle scorse elezioni era stata del 46,75%. Il comune siciliano più ‘virtuoso’, con il numero più alto di votanti, è Petralia Soprana, in provincia di Palermo.

Agrigento

I poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento hanno arrestato una donna di 47 anni per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A seguito di una perquisizione nel domicilio, la donna, è stata trovata in possesso di oltre 80 grammi di cocaina.

Ricercatori

Sono oltre 150 gli eventi in programma per la Notte dei Ricercatori. L’Università di Catania organizza la tavola rotonda “Verso l’Infinito e oltre: ricerca e tecnologia per esplorare l’Universo”.

Zafferana

Sono stati recuperati nella serata di ieri dai tecnici del soccorso alpino e speleologico siciliano della guardia di finanza, due turisti di nazionalità ceca dispersi in Valle del Bove, nel territorio di Zafferana Etnea. I soccorritori hanno rapidamente individuato e raggiunto i dispersi grazie alla coordinate fornite dagli stessi.

Speciale Election Day

𝐒𝐏𝐄𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐈𝐎𝐍 𝐃𝐀𝐘 (𝑖𝑛 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜) 𝟏𝟗:𝟓𝟎 – Cateno De Luca ha tenuto un comizio a Fiumedinisi ammettendo la sconfitta. ”Noi siamo andati a bussare alla porta dei siciliani in oltre 300 Comuni siciliani – ha detto il candidato della lista “De Luca Sindaco di Sicilia” – il nostro movimento di popolo ha fatto tremare il […]

A Palermo la terza edizione della Biennale Arcipelago Mediterraneo

Si terrà a Palermo fino al 22 gennaio la terza edizione della BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, un festival internazionale di ricerca nell’ambito delle arti visive, arti performative e teatro dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare e incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo. La terza edizione di BAM, promossa […]

Turismo: la Sicilia torna ai livelli pre-Covid

La Sicilia si mette alle spalle gli anni bui del Covid e, nel turismo, torna ai livelli di presenze e di arrivi di tre anni fa secondo i dati dell’osservatorio turistico regionale. Gli italiani che hanno scelto la Sicilia a luglio ed agosto sono stati 910mila, mentre gli stranieri nei due mesi centrali di questa […]

Staffetta

Una ‘Staffetta della legalita” e’ stata organizzata, dal 26 al 30 settembre, dalla Fai, la Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Un’iniziativa speciale che unisce simbolicamente le citta’ di Palermo, Milano e Lecco per ricordare i valori di giustizia, impegno civile e coraggio […]

Enna

Apre al pubblico ad Enna il Palazzo Chiaramonte, complesso monumentale edificato nel 1307 da poco restaurato e riconvertito in polo culturale. Saranno così fruibili i tesori nascosti che custodisce.

Polizia

La polizia di Stato ha eseguito dieci misure cautelari, richieste dalla procura della Repubblica di Caltanissetta. Il provvedimento è scattato nei confronti di alcuni cittadini stranieri gravemente indiziati di appartenere a una clan criminale che reclutava manodopera straniera.

Buskers

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà a Catania l’ottava edizione dell’Ursino Buskers, il Festival di arti di strada e performative. In città arriveranno artisti da tutto il mondo.

Arresto

I carabinieri di Palermo hanno arrestato Salvatore Ferrigno, 62 anni, candidato al Parlamento regionale siciliano alle prossime elezioni nella lista dei Popolari Autonomisti. L’aspirante deputato è accusato di scambio elettorale politico-mafioso.

Com

Si è insediato a Palermo il nuovo comitato regionale per le comunicazioni. All’ordine del giorno le istanze pervenute nelle scorse settimane in merito al rispetto della par condicio nelle competizioni elettorali nazionali e regionali del 25 settembre.

Covid

In Sicilia nella settimana dal 12 al 18 settembre si è registrato un ulteriore decremento delle nuove infezioni ed un’incidenza pari a 6033, cioè -7.5%.

Mirabella

Barbara Mirabella, candidata alle Regionali in Sicilia per Fratelli d’Italia, ed ex assessore comunale alla Cultura nella giunta di Catania, è stata arrestata per corruzione dalla squadra mobile di Catania.

Ispra

In Sicilia ci sono circa 320mila i residenti che vivono in aree a rischio frane: un dato che si distribuisce per quasi duemila chilometri quadrati di territorio. Lo rivela il rapporto 2021 presentato dall’Ispra.

Biondo

Entra nel vivo da oggi il Progetto Itaca, che il Teatro Biondo di Palermo realizza nel quartiere Brancaccio con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Domenica doppio appuntamento con Naxoslegge. Alle 17:30 “L’arte della traduzione. Sergio Claudio Perroni, il miglior fabbro”

Nuovi appuntamento con Naxoslegge. Domenica 25 settembre (ore 12, Bistrot del Lido di Naxos) “Corpo a corpo col poeta, io vorrei sapere dire amore”, incontro con la poesia di Alessandro Ceni. Con Alessandro Ceni interverranno Grazia Calanna e Fulvia Toscano In collaborazione con l’Estroverso La poesia occupa, da sempre, un posto speciale nel palinsesto di […]

Inchiesta giudiziaria irrompe nella campagna elettorale per le regionali siciliane

Un’inchiesta giudiziaria irrompe negli ultimi giorni della campagna elettorale per le regionali siciliane. Questa mattina è stata posta agli arresti domiciliari l’ex assessora del Comune di Catania Barbara Mirabella, candidata alla Regione per Fratelli d’Italia. La candidata è accusata di corruzione. L’inchiesta è stata avviata dalla Squadra mobile della questura di Catania, e sono coinvolti […]

Il 24 e 25 settembre in Sicilia tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
 Così come avviene nel resto d’Italia per i musei statali, in Sicilia l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con l’Assessore Alberto Samonà, aderisce all’iniziativa, con un calendario di […]

Evento di strada per i 20 anni del centro “La Cura”

Giovedì prossimo, a partire dalle ore 18, l’associazione Penelope organizzerà un evento di strada che ripercorre le ragioni (e le passioni) di una scelta di campo che l’associazione pratica da anni sul territorio del Distretto di Taormina. L’occasione è data dall’anniversario dei 20 anni di nascita dell’attività del centro “La Cura”. Un percorso non facile, […]

Livatino

Trentadue anni fa la mafia uccideva il giudice Rosario Livatino, proclamato Beato il 9 maggio del 2020 nella cattedrale di Agrigento.  Il “giudice ragazzino” a 23 anni si laureò in Giurisprudenza a Palermo. Tre anni dopo entrò in magistratura.

Fotovoltaico

Nel primo semestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, si registra in Sicilia un incremento del 599% di nuova potenza connessa nel fotovoltaico, che fa guadagnare all’Isola il quarto posto nella classifica delle Regioni.

Codice

È stato posticipato al 31 ottobre 2022 il termine per chiedere il Codice identificativo regionale delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici.

Arresti

Tredici persone sono state arrestate dalla guardia di finanza di Nicosia nell’ambito di un’inchiesta della D. d. a di Caltanissetta su metodi per aggirare l’interdittiva antimafia per potere ottenere contributi comunitari per l’agricoltura.

Palermo

Una persona è stata arrestata a Palermo per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, due fucili e oltre 600 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati. E’ questo il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai carabinieri delle Stazioni di San Filippo Neri e Falde.

Scritte

Scritte no vax sono apparse a Palermo alla Fiera del Mediterraneo dove si trova l’hub vaccinale e alla sede dell’ordine dei giornalisti in via Bernini. Le indagini su queste nuove scritte sono condotte dagli agenti della Digos.

Ex scuole

Domani a Messina saranno consegnate le ex scuole dismesse alle Associazioni del Terzo settore che hanno presentato idee progettuali a scopo sociale.

Indagini

Le indagini del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo hanno portato agli arresti domiciliari di tre persone accusate di associazione a delinquere ed emissione di fatture false. Il gip ha disposto il sequestro di quattro società.

Commissari

La Regione Siciliana ha commissariato 14 comuni della provincia di Messina per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il termine del 31 agosto.

Arrivano i commissari in 14 comuni messinesi

La Regione Siciliana ha commissariato 14 comuni della provincia di Messina per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il termine del 31 agosto. L’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Marco Zambuto, ha nominato i commissari ad acta per svolgere preliminarmente le funzioni di impulso e di sollecitazione per l’approvazione […]

Partinico

I carabinieri della compagnia di Partinico hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 6 indagati accusati vario titolo di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione nonché di atti sessuali con minore.

Carcere

La Polizia di Stato ha eseguito un ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino bulgaro di 29 anni che si trova rinchiuso nel carcere dell’Ucciardone di Palermo.

Parcheggio

Sono stati consegnati a Messina i lavori del parcheggio a raso di interscambio “Stagno D’Alcontres”. Quello dei parcheggi d’Alcontres è uno dei quindici provvedimenti per realizzare aree di sosta a pagamento.

Tar

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Piergiorgio Morosini e annullato la nomina di Antonio Balsamo a presidente del Tribunale di Palermo. Secondo il tribunale amministrativo Balsamo non avrebbe i requisiti richiesti per quella posizione direttiva.

Guardie

Al via anche in Sicilia il corso gratuito per diventare guardie zoofile Oipa. Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale.

Uva

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia ha riscontrato in media un 15% in meno di uva prodotta in Sicilia. Il forte caldo registrato a giugno ha inciso sul suo calibro e ha comportato cali di resa in termini di quantità.

Naxoslegge: tra cronaca, letteratura e poesia, la terza settimana di incontri sul tema dei “Corpi”

L’indagine su quattro cold case della cronaca italiana dell’ultimo Novecento – le morti o scomparse misteriose di Mattei, Gardini, Feltrinelli e Caffè – , la stazione ferroviaria di Taormina-Giardini che diventa teatro per l’omaggio a Joyce nei cento anni del suo Ulisse; la voce di Padre Antonio Spadaro, gesuita e consigliere di Papa Francesco, autore […]

Zanzare

C’è il primo caso in Sicilia di West Nile, il virus delle zanzare. Sarebbe stato diagnosticato in un anziano di Marsala che si trova ricoverato all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani in gravi condizioni.

Cuore

Si terrà anche in Sicilia la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare che fa parte del progetto di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore“. L’iniziativa riparte dopo due anni di sospensione.

Luce

I negozi della Sicilia si preparano alla serrata contro il caro bollette. Confcommercio Sicilia sta organizzando un incontro con Confindustria. L’obiettivo è quello di fare fronte unico.

Catania

È stato consegnato il terzo dei 10 nuovi treni di ultima generazione acquistati per la metropolitana di Catania. La fornitura di nuove unità di trazione è stata finanziato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture per 42 milioni di euro.

Milazzo

Sono iniziate al comune di Milazzo le operazioni di bonifica delle tre stanze interessate dall’incendio di lunedì scorso. Gli operai hanno proceduto alla rimozione delle tele che erano presenti nella stanza del sindaco.

Musica e teatro chiudono il cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte

Ultimi due appuntamenti per il cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte. Domani alle 21:30 al Palazzo dei Congressi di Taormina (Sala B) andrà in scena “Il fantasma dell’opera”. Il film muto del 1925 sarà accompagnato dal vivo con le musiche del Solisti The Brass Group. Le musiche originali sono scritte da Diego Spitaleri e Fabio […]

Taormina: prorogata al 23 ottobre la mostra “Umiltà e Splendore”

Dopo il grande successo di pubblico e critica, la mostra “Umiltà e Splendore” – in corso a Palazzo Ciampoli, Taormina, e inizialmente fissata fino al 14 settembre – sarà prorogata fino al 23 ottobre. Lo annuncia Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, che ha organizzato il progetto espositivo con la Soprintendenza dei Beni […]

Legionella

Dopo la scoperta dei primi casi di legionella sono scattati i controlli a tappeto in tutta la zona del centro di Palermo ad iniziare dall’area del Politeama. Al momento tutti i campionamenti eseguiti a nelle condutture dell’acqua hanno dato esito negativo.

Esercitazione

La Capitaneria di Porto di Trapani ha vietato dalle 8 alle 13 di domani la balneazione, la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualsiasi tipo di nave o natante nel tratto di mare antistante il distaccamento straordinario Marausa. Avranno luogo una serie di esercitazioni diurne con l’impiego di elicotteri, mezzi nautici e terrestri dell’Aeronautica Militare.

Vaiolo

A Lampedusa c’è un caso sospetto di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un 15enne che è stato trasportato con l’elisoccorso all’aeroporto di Boccadifalco di Palermo e da qui al reparto di malattie infettive del Policlinico.

Puglisi

Oggi è il 29° anniversario dell’omicidio a Palermo di Don Pino Puglisi. Nato a Palermo, nel quartiere Brancaccio, poco prima di essere ucciso con un colpo di pistola alla nuca mentre tornava a casa, sorrise al suo killer, dopo aver detto me l’aspettavo.

Naxoslegge: le medichesse ebree del Medioevo protagoniste di un incontro sul corpo delle donne

Dalla medicina antica a quella medievale, il corpo delle donne raccontato dalle storie di Trotula, prima ginecologa della storia – vissuta in Campania intorno all’anno mille e cresciuta alla Scuola medica salernitana – fino alle medichesse ebree di Sicilia, come Virdimura di Catania e Francisca da Bronte, entrambe mogli di medici ebrei, professionisti ai quali […]

“EDIPO RE_make” di Sofocle al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina

EDIPO RE_make di Sofocle, drammaturgia e regia di Cinzia Maccagnano, chiuderà la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta e organizzata da Gigi Spedale per la Rete Latitudini. Lo spettacolo, prodotto da Bottega del Pane, andrà in scena venerdì 16 settembre alle 21.30 nel suggestivo Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos – Taormina. Il cartellone, ricco di sette prestigiosi eventi, accolto con grande […]

A Taormina l’omaggio al grande vulcano con il “Concerto per l’Etna”

ll Concerto per l’Etna programmato dalla Fondazione Taormina Arte al Palazzo dei Congressi, sala B, il 16 settembre 2022 è stato pensato per offrire un tributo al grande vulcano. Ma con la consapevolezza che qualsiasi lettura dell’Etna, femmina e muntagna o maschio e vulcano che sia, inevitabilmente risulta approssimata rispetto alla enorme ricchezza di un […]

Lipari

Riaprirà dal prossimo 4 ottobre l’ambulatorio di oncologia dell’Ospedale di Lipari. Il comitato “Amici dell’Ospedale” lo scorso 28 agosto aveva chiesto di ripristinare il servizio.

Centrostudi

Il Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere, in una ricerca, posizionano Messina al terzo posto in tutta Italia fra i territori che hanno recuperato più velocemente le performance pre-covid nel comparto delle costruzioni.

Tar

I giudici della prima sezione del Tar di Palermo presieduti da Salvatore Veneziano hanno confermato l’esclusione della lista Siciliani LIberi in provincia di Messina.

Telefonino

Il comando della Polizia municipale di Siracusa ha deciso di costituire un nucleo che girerà in moto o scooter, rigorosamente in borghese, per sanzionare automobilisti e motociclisti che usano il telefonino durante la guida.

Miniserie

È ambientato all’hotel San Domenico di Taormina il secondo capitolo di White Lotus, premiata agli Emmy 2022 come migliore miniserie.

Naxoslegge entra nel vivo: consegnati i Premi Promotori della Cultura

Sono stati consegnati, nell’ambito di Naxoslegge, i premi Promotori della Cultura a personalità che si sono distinte per l’impegno e l’attività nei beni culturali e che da quest’anno è dedicata alla memoria di Franz Riccobono, messinese, cultore di storia patria e appassionato di archeologia. LE INTERVISTE Fulvia Toscano (Direttrice Artistica Naxoslegge): “Il Festival è plurale” […]

“Sicilitudine”: musica e letteratura

Buona la prima (nazionale) per “Sicilitudine”, lo spettacolo andato in scena venerdì 9 settembre al Palazzo dei Congressi di Taormina ed inserito nel cartellone della Fondazione Taormina Arte. Un matrimonio perfettamente riuscito tra la centenaria tradizione della musica a plettro e il linguaggio jazz affidato ad una personalità indiscussa come Vito Giordano (alla tromba solista). […]

Eventi: cosa fare a Taormina nel weekend

Nuovi appuntamenti domani e domenica nel calendario della Fondazione Taormina Arte. Sabato 10 settembre (cartellone esterno) data speciale dello show di Angelo Pintus (Teatro Antico, ore 21). Domenica 11 settembre (Parco Trevelyan, ore 19:30) andrà in scena “Nella magia delle fiabe”. [email protected] Dopo i rinvii a causa della pandemia arriverà il 10 settembre a Taormina […]

Messina

Si possono già ritirare gli abbonamenti del Messina per la stagione 2022/2023. Le tessere, in formato plastificato, saranno disponibili presso i punti vendita dove sono state sottoscritte.

Luce

Si chiama “La Sicilia spegne le insegne” contro il caro bollette l’iniziativa di protesta promossa dalla federazione italiana pubblici esercizi, aderente a Confcommercio.

AMTS

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania ha ufficializzato uno sciopero proclamato per venerdì 16 settembre. I dipendenti AMTS si fermeranno per quattro ore e il servizio potrebbe subire delle variazioni.

A Taormina la finale nazionale di “Una ragazza per il cinema”

Si svolgerà l’11 settembre al Teatro Antico di Taormina la finale nazionale di “Una ragazza per il cinema”, inserita come evento esterno del cartellone della Fondazione Taormina Arte. Dopo l’annuncio dei conduttori  della serata al Teatro Antico di Taormina, Beppe Convertini, volto noto di Rai1, affiancato, da Adriana Volpe, nota Conduttrice Tv, del programma “Mezzogiorno in […]

Il regista Terzopoulos a Giardini Naxos riceverà il premio di NaxosLegge

Con l’omaggio ai poeti Pasolini e Pound e la straordinaria presenza a Giardini Naxos del regista greco Theodoros Terzopoulos, fondatore del Teatro Attis di Delfi e uno dei più grandi maestri della scena teatrale europea, prosegue il calendario della XII edizione di “NaxosLegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro” [1 set – 1 […]

Doppio appuntamento con la grande musica a Taormina: Palermo classica Symphony Orchestra e Sicilitudine

Doppio appuntamento con la grande musica per la Fondazione Taormina Arte. Oggi (8 settembre) al Palazzo dei Congressi andrà in scena Palermo Classica Simphony Orchestra con Yekwon Sunwoo (piano) e Roberto Beltràn-Zavala (direttore). Domani (9 settembre Palazzo dei Congressi) sarà la volta di Sicilitudine, un concerto-spettacolo che omaggia la musica, la letteratura, il teatro, la […]

Spiaggia

Sulla spiaggia di Sant’Alessio Siculo, nel messinese, sono sbarcati circa 50 persone di nazionalità afghana, tra cui otto donne. I migranti hanno raccontato di essere in viaggio da sette giorni.

Trapani

All’interno di un casolare abbandonato nella zona del torrente Trapani di Messina è stato rinvenuto dalla Polizia un involucro contenente 100 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Scooter

La Polizia di Messina ha arrestato un quarantaduenne di nazionalità marocchina per evasione e furto aggravato. L’uomo si sarebbe allontanato dalla sua abitazione mentre si trovava agli arresti domiciliari e avrebbe rubato uno scooter.

Giampiero Cicciò porta stasera a Taormina “I miei occhi cambieranno”

Questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina (sala B) Federica De Cola sarà in scena con “I miei occhi cambieranno”, tratto da Certo che mi arrabbio di Celeste Brancato con la regia di Giampiero Cicciò. Note di regia Mettere in scena un testo di Celeste significa, innanzitutto, lasciarmi guidare dalle sue parole. Ho condiviso […]

“Persèfone” il 10 settembre al Parco Archeologico di Naxos Taormina

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condivisa e organizzata con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano; con la collaborazione del DAMS dell’Università di Messina e dell’ERSU Messina. Sabato 10 settembre alle 21:30 al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina andrà […]

Portella

A Portella Arena nascerà il più grande Parco urbano di Messina. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Messina Federico Basile e dall’assessore all’Ambiente Dafne Musolino.

Stromboli

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha comunicato, ufficialmente, alla società «11 Marzo Film» il diniego a proseguire le riprese della fiction sulla Protezione civile nell’isola di Stromboli.

Trapani

Tre incendi hanno danneggiato ieri la Riserva delle Saline di Trapani. Gli accertamenti sono in corso, anche se sembrano esserci pochi dubbi sulla natura dolosa dei tre roghi.

Consegnati al Parco di Naxos i Premi Comunicare l’Antico 2022

“Il centro della nostra cultura è l’uomo. Cultura non sono solo le antichità, le opere d’arte, i musei; cultura sono i rapporti ed i comportamenti degli uomini. Non soltanto quello che scavi, quello che scrivi, ma ciò che lasci alle future generazioni affinchè vivano meglio, per imparare, per ispirarsi”. Lo ha detto Nikolaos Stampolidis, direttore […]

Messina: avviati i lavori per la messa in sicurezza della Stele votiva della Madonnina

Avviati i lavori per la messa in sicurezza della Stele votiva della Madonnina e del Portale di accesso alla Lanterna del Montorsoli che si trovano nella penisola della zona falcata di Messina. La consegna dei lavori è avvenuta alla presenza della Soprintendente dei Beni culturali di Messina, arch. Mirella Vinci e dell’ing. Salvatore Stopo, della […]

“Scatola” questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina

Liberamente ispirato al celebre film “The Wall” di Alan Parker, lo spettacolo “Scatola” (questa sera ore 21:30 Palazzo dei Congressi Sala A) – prodotto dalla Fondazione Taormina Arte per la regia di Valerio Vella – racconta, attraverso la “sperimentazione” dialogica del protagonista con se stesso, il fallimento della modernità (rappresentata dall’immagine della “spazzatura che avvelena […]

Catania

È nata all’Ospedale Cannizzaro di Catania Alessandra, figlia della donna che ha ricevuto il primo trapianto di utero realizzato in Italia. Si tratta della prima nascita di questo tipo nel nostro Paese.

MuMe

Per tutte le domeniche, fino al 31 dicembre 2022, il MuMe di Messina amplia l’orario di visita aggiungendo a quello mattutino anche il pomeriggio con apertura alle 9 e chiusura alle 19.

Laurea

Solo il 20,10% dei giovani siciliani tra i 25 e i 34 anni sono laureati. È il risultato dell’analisi svolta da OpenPolis sulla situazione accademica italiana, che posiziona la Sicilia all’ultimo posto tra le regioni per numero di laureati.

Piazzetta

Ignoti hanno danneggiato la villetta Paino a Messina gettando olio bruciato su giochi e sugli arredi. A denunciarlo è stato il presidente del quinto Quartiere Raffaele Verso.

Grano

I carabinieri di Palermo hanno sequestrato nel corso di tre controlli quasi mille tonnellate tra grano e mangimi non tracciati.

Absolutely… Ennio Morricone

Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte) saranno i protagonisti questa sera al Teatro Antico di Taormina di “Absolutely…Ennio Morricone”, un progetto promosso dalla Fondazione Taormina Arte. I due interpreti, rappresentano quanto di più continuativo, sia in senso artistico che umano, ci sia stato nell’ aver affiancato Ennio Morricone lungo vari decenni della sua carriera. […]

Università

Saranno sessanta le borse di studio regionali per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca nelle università della Sicilia. Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di 3,8 milioni di euro.

Terme

La Regione Siciliana ha presentato formalmente la manifestazione d’interesse affinché le Terme di Acireale possano partecipare al Fondo immobiliare per la valorizzazione, la competitività e la tutela del patrimonio ricettivo.

Lipari

Su disposizione dell’A. s. p di Messina non è più possibile effettuare interventi chirurgici né endoscopie all’Ospedale di Lipari. Previste deroghe soltanto in caso di emergenza e quando il paziente non è trasferibile con l’elisoccorso.

Stadio

La commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha concesso l’agibilità dello Stadio Franco Scoglio di Messina per un totale di 6.900 spettatori per l’intera stagione calcistica 2022-2023.

Isole

Inizierà il 5 settembre il ventesimo Giro podistico a tappe delle Eolie. Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la prima volta su quattro isole: Vulcano, Lipari, Salina e la novità assoluta Stromboli.

“Oἶδα – un rito musicale per il Teatro” questa sera al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina

Questa sera alle alle 21.30 appuntamento con “Oἶδα – un rito musicale per il Teatro”, drammaturgia di Beercock, da “Le Baccanti” di Euripide. Regia Giuseppe Provinzano, con Sergio Beercock, Naomi Adeniji Folasade, Julia Jedlikowska, Jean-Mathieu Marie, Alfred Sobo Blay (produzione Progetto Amunì–Babel). INTERVISTA CON IL REGISTA GIUSEPPE PROVINZANO “Oἶδα – un rito musicale per il Teatro” fa parte della seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per […]

Al via la seconda edizione della rassegna teatrale “Interpretare l’Antico”, inserita in NaxosLegge

Prenderà il via giovedì 1° settembre la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condivisa e organizzata con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano; con la collaborazione del DAMS dell’Università di Messina e dell’ERSU Messina. Gli spettacoli e gli eventi speciali, ispirati ai Miti, che si terranno nello splendido […]

Incidente

Un 56enne di Santa Teresa di Riva è morto in un incidente sull’Autostrada del sole in direzione di Roma mentre stava tornando in Germania dove lavorava.

Barcellona

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto due fascicoli d’inchiesta dopo l’incendio di Stromboli, che ha devastato una vasta parte di vegetazione. È necessario comprendere se la devastante alluvione che ha letteralmente piegato Stromboli sia il risultato dell’incendio.

Turista

Un turista di 54 anni, originario di Saronno, è annegato ieri pomeriggio a Passo Marinaro, una zona balneare nei pressi di Punta Braccetto in provincia di Ragusa. Il decesso pare sia dovuto ad un malore improvviso.

Biennale

Dal 30 settembre al 4 ottobre, tra Messina e la Calabria, si svolgerà la Biennale dello Stretto, un evento che vuol essere una vetrina dell’architettura contemporanea. La Biennale è anticipata dal contest dedicato ai giovani progettisti under 35.

Tutto pronto per la nuova edizione di Naxoslegge

Dai corpi celesti con storie di cosmogonia tra mito e scienza, ai corpi di scena con la rassegna teatrale al Parco di Naxos; e poi poesia e cinema in Pasolini, un flashmob di versi “corsari” in giro per Giardini Naxos, l’indagine sui poeti greci contemporanei Kavafis e Patrikios e il Premio Promotori della Cultura. Con […]

Lotto

A Messina un fortunato giocatore del Lotto ha centrato la vincita più alta da oltre 92mila euro. L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 6,4 milioni di euro in tutta Italia.

Piano

Il consiglio comunale di Messina discuterà il 7 settembre il Piano generale del traffico urbano. Il documento sarà presentato dall’assessore Salvatore Mondello.

Bollette

È nato a Messina il “Movimento contro il caro bollette luce e gas“, promosso da Codacons e Consumatori italiani. È stato scelto come coordinatore Carmelo Picciotto.

Miss

Giulia Vitaliti di San Giovanni La Punta è stata incoronata ieri ad Avola Miss Sicilia 2022.

In Sicilia arrivi e presenze raddoppiate

Secondo i dati riguardanti il settore alberghiero ed extraalberghiero, elaborati dal dipartimento del Turismo della Regione Siciliana, da gennaio alla fine di luglio 2022 gli arrivi complessivamente sono cresciuti dell’89,3% rispetto all’anno scorso, le presenze del 93,6%. In valore assoluto nei primi sette mesi del 2022 sono stati registrati 2.340.048 arrivi e 7.302.064 presenze, contro […]

Biglietti scontati per i viaggi in treno in occasione delle elezioni regionali e politiche in programma il 25 settembre

Gli elettori che vorranno raggiungere il proprio collegio elettorale in occasione delle elezioni politiche e regionali del 25 settembre potranno usufruire di particolari riduzioni sui biglietti ferroviari di andata e ritorno. La convenzione fra il Ministero dell’Interno e le imprese ferroviarie – fra cui Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, FSE – prevede, infatti, uno sconto del […]

Oggi e domani doppio appuntamento con Venditti & De Gregori a Taormina

Una storia comune e diversa, quella di Antonello Venditti e Francesco De Gregori: due artisti che hanno segnato la canzone d’autore e la musica italiana. Non poteva mancare il suggestivo palco del Teatro antico di Taormina, per due imperdibili date: sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 (ore 21.30), che rientrano tra i grandi eventi […]

“Anima Mundi” questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina

Diretto da Monica Felloni sui testi di Piero Ristagno, Anima Mundi (questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina), dopo Ciatu e Invasioni, completa il Trittico della felicità umana, progetto quinquennale di ricerca artistica, nato 7 anni fa dalla lettura del libro di James Hillman “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”. Un progetto […]

Messina

La città di Messina è stata l’unica in Sicilia ad avere ottenuto il finanziamento per un importo complessivo di quasi 21 milioni di euro per interventi sulla rete idrica. I lavori riguarderanno il risanamento e il riammodernamento della struttura cittadina e permetterà di eliminare e perdite che depauperano le risorse idriche.

Cous Cous

La nuova edizione del Cous Cous Fest si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 settembre. Il programma prevede chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali.

Enna

All’Università Kore di Enna è stato istituito un nuovo corso di laurea in “Tecnologie del costruito e della sostenibilità ambientale“. Si tratta di una laurea triennale immediatamente professionalizzante.

Confindustria

Confindustria Sicilia lancia un appello per sensibilizzare il mondo politico e delle istituzioni ed intervenire per trovare una soluzione reale per contrastare il rincaro dei costi dell’energia nell’isola.

Città di Taormina: ecco il nuovo organigramma societario

Giovanni Maricchiolo è il nuovo Presidente del Città di Taormina e subentra a Mario Castorina che resta all’interno della società come Presidente Onorario. Confermati, poi, il vicepresidente Natale Mangano e l’Amministratore delegato Maurizio Lo Re. L’area tecnico-amministrativa sarà guidata dal Direttore generale Giovanni Cardullo e accoglie l’ingresso all’interno del gruppo di lavoro biancazzurro del Direttore […]

Castiglione

Le aree archeologiche di Castiglione di Sicilia si candidano ad entrare a far parte delle “risorse” territoriali siciliane. La campagna di scavi archeologici è stata avviata nelle settimane scorse.

Sono tornate in libertà le tre persone arrestate dai carabinieri di Caltagirone nell’ambito di un’inchiesta su una presunta violenza sessuale su un bambino di 13 anni.

Protesta

Scoppia la protesta per gli stipendi in ritardo per i lavoratori del servizio di ristorazione delle caserme siciliane. Il problema è nato in seguito al cambio di appalto del servizio.

Burgio

Il comune di Burgio in provincia di Agrigento ha dedicato un quartiere ed una piazza allo scrittore Andrea Camilleri.

Messina

Il Messina ha raggiunto l’accordo con il calciatore Antonino Fusco per la risoluzione consensuale del rapporto. Il portiere ha collezionato in maglia biancoscudata quattro presenze tra campionato e Coppa Italia.

Taormina sarà la capitale mondiale della “comicità muta”

Il “Finc Comedy Festival” il Festival Internazionale Nouveau Clown: iniziativa del Theatre DeGart, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si svolgerà nel prossimo mese di dicembre. Un evento unico per il Sud Italia. Mister Bean, Jango Edwards, Benny Hill ma anche Buster Keaton, Charlie Chaplin e Harold Lloyd, solo per citare gli interpreti più famosi, sono […]

Ponte

Silvio Berlusconi è tornato a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina. “Io ho sempre ritenuto – ha detto Berlusconi – che il ponte sullo Stretto fosse una priorità assoluta e che costituisse uno dei progetti più importanti per il nostro Paese”.

Russo

È morto a Messina Enzo Russo, dj simbolo di una città e di più generazioni. Era un dj anticonformista che aveva scelto la città anche per aprire un suo negozio di dischi.

Migranti

Cinquecento persone, tratte in salvo ieri dalla nave della marina militare Diciotti a est di Siracusa, approderanno al porto di Porto Empedocle nell’Agrigentino. La nave, in un primo momento diretta a Pozzallo, è stata poi indirizzata verso la città agrigentina.

Fondazione

Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico della Fondazione Taormina Arte. Nella giornata di ieri è stato stipulato il contratto tra l’artista e la Fondazione.

Levanzo

Recuperato a Levanzo, nell’arcipelago delle Egadi,  un nuovo rostro di bronzo di una nave romana. A conclusione delle operazioni, l’importante reperto è stato consegnato ai funzionari della Soprintendenza del Mare.

Fondazione Taormina Arte: Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico

Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico della Fondazione Taormina Arte. Nella giornata odierna è stato stipulato il contratto tra l’artista e la Fondazione (di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina). Il contratto è stato firmato dal Commissario straordinario della Fondazione TaoArte, Bernardo Campo, presso la sede dell’Assessorato Regionale al […]

Elezioni: il primo cittadino di Furci Siculo correrà nel collegio Messina-Enna alla Camera 

È il sindaco di Furci Siculo (Messina), Matteo Francilia, uno degli amministratori locali schierati da Matteo Salvini nella battaglia elettorale per le politiche del 25 settembre. Francilia è al secondo posto nella lista della Lega nel collegio plurinominale Messina-Enna per la Camera, dietro la senatrice uscente Valeria Sudano che corre anche nel collegio uninominale di […]

La grande danza stasera a Taormina

In scena stasera a Taormina la grande danza. Nell’ambito del cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte è in programma, infatti, alle ore 21.30 al Teatro Antico “Le Quattro Stagioni”, spettacolo della Cob – Compagnia Opus Ballet. L’evento, con musiche di Antonio Vivaldi, avrà la coreografia di Aurelie Mounier, la direzione artistica di Rosanna Brocanello e […]

Danilo Lo Giudice: “La Notte Bianca si conferma tra le manifestazioni più apprezzate. A settembre appuntamento con il Romolo Folk Fest”.

La Notte Bianca di S. Teresa di Riva va in archivio con un boom di presenze e la conferma di una formula ormai consolidata che si arricchisce di professionalità e competenza anno dopo anno. Lo sanno bene gli amministratori che hanno scommesso sulla manifestazione che quest’anno ha avuto come ospite d’eccezione Nino Frassica. Danilo Lo […]

Controesodo

È iniziato ieri a Messina il controesodo. Il piano predisposto per separare il traffico delle auto che devono prendere il traghetto e quelle che invece appartengono alla mobilità cittadina ha creato una lunga coda sul viale della Libertà. Meno code, invece, al porto antico.

Salina

Nell’isola di Salina i Carabinieri hanno arrestato un uomo per il reato di violenza sessuale. Secondo gli inquirenti ha palpeggiato una donna mentre stava ballando all’esterno di un locale.

Aggressione

Aggressione e minacce all’ospedale Civico di Palermo ai danni dei tecnici del reparto di Radiologia. I parenti di un paziente deceduto si sono scagliati contro il personale.

Salemi

La Sicilia sarà rappresentata da Salemi al concorso Borgo dei Borghi 2023, l’iniziativa legata alla trasmissione di Rai3 ‘Kilimangiaro’. Salemi fa parte dei Borghi più belli d’Italia dal 2016.

Logo

È stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Messina l’avviso sul concorso di idee per la realizzazione del logo di “Young Me” – il portale web per i giovani”. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Elezioni: presentazione delle liste al fotofinish

Dopo settimane di incontri, scontri, lotte intestine e liste fatte e disfatte è arrivato il momento di incasellare i nomi nei collegi di Camera e Senato e di definire i candidati alle regionali. Il PD questa sera riunisce la direzione regionale per affrontare i temi delle candidature alla regione e della questione morale posta dal […]

Savoca dedica una giornata al film “Il Padrino”

L’amministrazione comunale di Savoca ha deciso di dedicare la giornata di domenica 21 agosto al film “Il Padrino”. Il sindaco Massimo Stracuzzi e l’assessore alla cultura e spettacoli Sergio Trimarchi hanno programmato per l’occasione diversi eventi. In particolare, è stata stipulata una collaborazione con l’Ufficio Filatelico di Poste Italiane per realizzare un folder a tiratura […]

C’è un indagato nell’omicidio di Letojanni

C’è un indagato nell’omicidio di Massimo Canfora, 56 anni, operatore ecologico trovato morto ieri nella sua casa di Letojanni, in provincia di Messina. Gli interrogatori hanno permesso di risalire ad un giovane che era stato notato allontanarsi velocemente dall’abitazione della vittima poco prima dell’arrivo dei soccorsi. Il sopralluogo effettuato dagli uomini del Ris dei carabinieri di […]

Asili

Alla Sicilia sono stati destinati oltre 227 milioni per un totale di 175 interventi per scuole dell’infanzia e per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni. Alla provincia di Messina sono stati assegnati 32 milioni.

Procura

La Procura di Siracusa ha richiesto l’archiviazione del procedimento penale per omicidio colposo a carico del legale rappresentante di Astrazeneca, per il decesso di Stefano Paternò, il sottufficiale della marina militare di Augusta morto a Misterbianco il 9 marzo del 2021.

Statistica

L’ufficio statistica del Comune di Messina ha rilevato un trend di crescita costante dei prezzi in città. La crescita rispetto l’anno precedente è del 9%.

Agenti

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Messina, hanno tratto in arresto un cittadino egiziano di 19 anni, indiziato del reato di ingresso illegale a seguito di respingimento.

Incendio

È stata aperta un’inchiesta sull’incendio che ha devastato ettari di vegetazione a Pantelleria. Sono stati individuati due punti di innesco lontani 400 metri l’uno dall’altro.

Letojanni

Un uomo di 56 anni è stato trovato morto nella sua abitazione di Letojanni.  Sul suo corpo, completamente denudato, sono evidenti i segni di un accoltellamento.

Lipari

I carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno posto a sequestro amministrativo 62 mezzi privi di copertura assicurativa.

Covid

Nella settimana dall’8 al 14 agosto si registra in Sicilia un decremento delle nuove infezioni da Covid 19, con un’incidenza di nuovi positivi pari a 14.809 e cioè del -27%.

In Sicilia il Teatro Antico di Taormina è stato il 2° luogo della cultura più visitato a Ferragosto

Sono stati 37.237 i visitatori che hanno affollato i parchi archeologici e i musei regionali domenica 14 e lunedì 15 agosto, facendo registrare quasi tremila presenze in più rispetto alle stesse giornate del 2021. Lo rende noto l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, in base alla rilevazione degli ingressi in 61 luoghi della […]

Polizia

La polizia ha denunciato due minori che hanno investito l’ambasciatrice iraniana che si trovava in visita a Noto, senza prestare soccorso.

Morte

Proseguono le indagini sulla morte della 47enne deceduta a Messina nella notte tra il 13 e il 14 agosto dopo un intervento per dimagrire. La Procura ha disposto l’esame legale.

Pantelleria

Gli entomologi dell’Università di Palermo presenti a Pantelleria per alcuni studi realizzati in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale hanno attestato la presenza di una nuova specie di grillo, dopo averne sentito il particolare e insolito canto.

Controesodo

A Messina è iniziato il controesodo. Questa mattina si sono registrate le prime code agli imbarcaderi soprattutto tra viale Boccetta e viale Giostra.

Crociera

35 turisti di Enna pronti ad imbarcarsi su una nave crociera sono rimasti sulla banchina increduli e arrabbiati. I 35 avevano prenotato la vacanza con un’agenzia di viaggi e hanno saldato il costo mesi fa ma secondo la compagnia di crociera il saldo, di 11 mila euro a fronte di una somma complessiva di 20 […]

Mazzeo: Bolognari e Costa revocano le ordinanze di divieto di balneazione

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari insieme al sindaco di Letojanni Alessandro Costa hanno revocato le ordinanze di divieto di balneazione emesse l’11 agosto scorso. Eliminato lo sversamento in mare le acque sono tornate sicure e, dopo aver ricevuto i risultati delle  analisi delle acque di balneazione prelevate alla foce del torrente Mazzeo, i due […]

Stato di calamità per Stromboli

La Regione Siciliana dichiarerà lo stato di emergenza per l’isola di Stromboli e, contestualmente, chiederà al Governo nazionale di fare lo stesso. La decisione verrà formalizzata domani quando è in programma Ho convocato per il giorno di Ferragosto una apposita seduta straordinaria del Governo regionale. Sull’Isola sono ripresi gli interventi per liberare le strade dal […]

È morto Piero Angela. L’annuncio del figlio Alberto su Twitter

È morto Piero Angela. La notizia è stata data dal figlio Alberto su Twitter. Aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del TG. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con cui […]

Al via i lavori tra Giampilieri e Fiumefreddo sulla tratta ferroviaria Messina-Catania

Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via alle attività di cantiere per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri, sull’itinerario Palermo – Catania – Messina. Gli interventi per il completamento del raddoppio della linea fra Messina e Catania, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare […]

Pioggia di finanziamenti per le scuole di Messina e provincia

Pioggia di finanziamenti per le scuole messinesi per consentire di trasformare le classi tradizionali in nuovi spazi innovativi e laboratori dedicati alle professioni digitali del futuro. Agli istituti comprensivi e superiori di Messina sono andati circa 20,5 milioni di euro, divisi su 127 scuole, alcune, quelle superiori, con doppio contributo. Comprensivi in città Giovanni XXIII […]

Messina

Il Messina ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Trasciani. Il difensore si lega al Messina per un anno con opzione per il successivo.

Casa dello studente

La Casa dello Studente di Messina riaprirà dopo una chiusura di 20 anni. Il progetto è stato già approvato e presto andrà in appalto. Il finanziamento è di quasi 9 milioni di euro ed è stato portato avanti dall’Ersu.

Chiusure

I carabinieri dei Nas con il ministero della Salute hanno eseguito una campagna di controlli in tutta Italia tra luglio ed agosto, ispezionando 288 strutture. Tra le strutture chiuse, in 4 episodi nelle province di Messina, Viterbo e Latina, i controlli hanno accertato la inidoneità delle acque utilizzate negli impianti natatori e di divertimento.

Borse lavoro

È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Messina l’Avviso per partecipare a ”Estate Addosso 2022”. Si tratta di borse di inclusione sociale tra i giovani che rientrano nella fascia di età 16-25 anni.

G20Spiagge, il sindaco di Taormina Mario Bolognari: “Situazione gravissima, siamo di fronte a decisioni non più rinviabili”

“La campagna elettorale, se per un verso blocca l’attività legislativa del Parlamento, per l’altro consente un chiaro confronto tra i diversi schieramenti sulle questioni che abbiamo posto. Riconoscimento dello status di località turistiche balneari, la questione sicurezza e il problema sanità sono tre obiettivi irrinunciabili per noi”. Lo sostiene il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, […]

I “Corpi” sono il tema della 12° edizione di NaxosLegge

Sono i “Corpi” il tema conduttore della 12° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” [1 settembre – 1 ottobre 2022] che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano e con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana guidato da Alberto Samonà, torna quest’anno con decine di appuntamenti […]

Albo pretorio

È stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Messina l’Avviso pubblico per la formazione e l’aggiornamento di un elenco aperto di avvocati del libero foro cui affidare gli incarichi di rappresentanza e difesa del Comune.

Vaccini

I centri vaccinali di Messina e provincia chiuderanno lunedì 15 agosto, così come anche l’area tamponi con prenotazione ex Gasometro.

Contesse

È stato dichiarato ufficialmente morto il giovane ricoverato venerdì al Policlinico di Messina dopo un volo di dieci metri da un palazzo di Contesse.

Valigia

Una valigia sospetta alla fermata dell’autobus a Tremestieri ha fatto scattare a Messina l’allerta delle forze dell’Ordine. La polizia ha delimitato l’area e chiamato gli artificieri.

Testuggine

E’ stata liberata questa mattina nel mare di fronte all’isola di Marettimo la testuggine marina soccorsa nel mese di giugno dal personale del Centro di recupero dell’Area marina protetta delle isole Egadi.

Pantelleria

Il regista Roberto Andò è il vincitore della sedicesima edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”. Lo ha deciso la giuria presieduta da Italo Cucci.

Elezioni

La giunta regionale ha approvato la delibera di convocazione dei comizi elettorali. Le elezioni regionali per il presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali  

Messina

Il Messina ha annunciato l’arrivo del centrocampista Marco Fiorani con la formula del prestito annuale. Il giovane centrocampista arriva dall’Ascoli.

Controlli

In occasione della presenza dei maggiori flussi turistici estivi, i carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno rafforzato i controlli nelle aree portuali.

Volontari

77 volontari provenienti da tutta Europa saranno impegnati  per due settimane in Sicilia in tre diversi progetti legati alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini.

Milazzo

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, già nota alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati rinvenuti 4 involucri contenenti 4 grammi di hashish e 3 involucri contenenti 3 grammi di eroina, celati in una borsa in possesso della donna.

La giunta regionale ha approvato la delibera di convocazione dei comizi elettorali

La giunta regionale ha approvato questa mattina, su proposta dello stesso presidente Nello Musumeci, la delibera di convocazione dei comizi elettorali. Le elezioni regionali per il presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali, come deciso dal presidente Nello Musumeci […]

Parco Naxos Taormina: oggi ingresso gratuito per la prima domenica del mese

Ingresso libero tutto il giorno, domenica 7 agosto, nei siti del Parco Archeologico Naxos Taormina nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che prevede la gratuità dell’accesso a musei e siti ogni prima domenica del mese. Dalle 9 alle 19 si potrà entrare gratis al Teatro Antico di Taormina, a Isola […]

Il Castagno dei Cento Cavalli, l’albero più antico d’Italia

L’albero più antico d’Italia si trova proprio qui in Sicilia, sulle pendici dell’Etna. Si tratta del Castagno dei Cento Cavalli situato nel comune di Sant’Alfio, in provincia di Catania. Grazie a uno studio realizzato dal CREA (consiglio per la ricerca in agricoltura) e pubblicato sul “Foresty”, una rivista internazionale di ricerca forestale, oggi abbiamo più […]

Elezioni: De Luca ufficializza le prime candidature al Senato e alla Camera

“Sud chiama Nord-De Luca sindaco d’Italia” avvia ufficialmente la campagna elettorale e presenta i primi candidati. Il via da Messina da piazza Duomo dove ieri sera si è svolto un momento di incontro per illustrare il progetto politico. Sono messinesi i primi due candidati ufficiali alla Camera e al Senato scelti dal leader di Sicilia […]

INTERVISTA – ROBERTO RACITI – IL TAO DEL MATTINO 05.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 04.08.2022, Roberto Raciti, sommelier, degustatore e gastronomo. Specializzato negli abbinamenti vino-cibo, la sua missione è far conoscere il vino al maggior numero di persone attraverso itinerari eno-gastronomici da lui ideati. GUARDA L’INTERVISTA

Locali

È stata risolta a Messina la questione relativa ai nuovi orari dei locali. La titolare della delega Dafne Musolino ha confermato che è stato individuato un punto di convergenza sulla distinzione di locali con licenza e senza licenza di pubblico spettacolo.

Bilancio

La Regione Siciliana ha commissariato 26 comuni della zona ionica della provincia di Messina e della Valle dell’Alcantara per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2021.

Progetti

7 progetti sull’assistenza innovativa su otto presentati dal Comune di Messina sono stati ammessi a finanziamento. L’unico che non ha ottenuto la copertura finanziaria è comunque stato giudicato idoneo.

Ars

È morto il presidente della commissione Bilancio dell’Ars Riccardo Savona. Lo storico esponente di Forza Italia è deceduto in ospedale dove era ricoverato da tempo per una grave malattia.

Taormina: successo per il tributo ai Queen

E’ iniziata con una serata all’insegna della grande musica la programmazione del mese di agosto del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha dedicato un appassionante tributo ai Queen, con l’evento “QUEEN-Barcelona Opera rock”. Applausi a scena aperta per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con una sezione orchestrale del Brass Group, […]

Musumeci si è dimesso: in Sicilia sarà election day

Con un post su Facebook il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica. È stato confermato anche l’accorpamento delle elezioni regionali con le Politiche: “Il 25 settembre in Sicilia – scrive Musumeci – si voterà anche per le elezioni regionali, oltre che per le politiche, come avverrà in tutta […]

INTERVISTA – ANTONELLO COSTA – IL TAO DEL MATTINO 04.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 04.08.2022, Antonello Costa, attore, caratterista, comico, cantante, ballerino, autore e regista. Noto al pubblico per la varietà di personaggi portati in scena: Don Antonino lo zio siculo, Tony Fasano figlio degli anni 70, Raffaello Piombo il cugino calabrese di Tiziano Ferro. Tanta Tv nazionale, regionale e anche cinema. […]

Istituita una borsa di studio in memoria di Lorena Quaranta

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità un emendamento alle Variazioni di bilancio tramite cui è stata istituita una borsa di studio alla memoria di Lorena Quaranta, 27 anni, medico di Favara, uccisa dal fidanzato la notte del 31 marzo del 2020, nella loro casa a Furci Siculo, in provincia di Messina. L’iniziativa è stata proposta […]

Truffa

I carabinieri della compagnia di Cefalù hanno denunciato alla Procura di Termini Imerese 117 persone per truffa ai danni dello Stato, in relazione all’ottenimento del reddito di cittadinanza senza i dovuti requisiti.

Accordo

È stato firmato l’accordo tra Regione Siciliana e ispettorato nazionale del lavoro per l’assegnazione di nuovi ispettori del lavoro. Si tratta dei vincitori siciliani del concorso nazionale che manifestino interesse a lavorare nell’isola.

Abbonamenti

Si chiude la prima fase della campagna abbonamenti del Messina. Sono stati venduti 770 abbonamenti, 684 in Curva Sud, 46 in Tribuna B e 40 in Tribuna centrale. Adesso scatta la seconda fase, che si chiuderà il 25 agosto.

Spiagge

Taormina, Giardini Naxos e Lipari sono i comuni della provincia di Messina che hanno ricevuto il contributo più alto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure-Estate 2022”.

Spiagge sicure: stanziati i fondi per Taormina, Giardini Naxos e Lipari

Taormina, Giardini Naxos e Lipari sono i comuni della provincia di Messina che hanno ricevuto il contributo più alto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure-Estate 2022”. Ogni comune riceverà 35mila euro che potranno essere spesi per spese correnti e per investimenti. I soldi sono destinati al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto […]

INTERVISTA – ROBERTO MILOCCO- IL TAO DEL MATTINO 03.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 03.08.2022, Roberto Milocco, ex giocatore professionista di volley ai massimi livelli, dirigente sportivo squadre di serie A e oggi organizzatore di eventi sportivi a livello nazionale. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – GIOVANNA D’ANGI – IL TAO DEL MATTINO 02.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 02.08.2022, Giovanna D’Angi, cantante e attrice. Nata a Messina il 21 maggio 1985, studia canto e nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Fammi respirare”. Dopo il Festival diventa la protagonista del musical HairSpray insieme a Stefano Masciarelli. Questa esperienza la porterà ad una carriera […]

Giardini Naxos: ad “Encanto” il Premio Naxos Cavalluccio Marino del Festival del Film per Ragazzi

Il film di animazione “Encanto” della Walt Disney Animation Studios si è aggiudicato il Premio Naxos Cavalluccio Marino come miglior film, chiudendo la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina). La serata finale è stata aperta dal saluto dei ragazzi della ASD Polisportiva PORTO Don Bosco ed è stata condotta dal Melina Stracuzzi, coordinatrice del comitato […]

A Furci Siculo “Un mare di arte e cultura”

Una tre giorni dedicata all’arte e cultura che unisce due momenti importanti della giornata: l’alba e il tramonto. Questo e tanto altro è “Un mare di arte e cultura”, manifestazione che si terrà a Furci Siculo, tra la spiaggia e piazza Sacro Cuore, dall’1 al 3 agosto 2022. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione […]

La Russia minaccia di dire addio alla Stazione Spaziale Internazionale

La Russia ha comunicato che intende lasciare la Stazione Spaziale Internazionale dal 2024. Ad annunciarlo il nuovo Direttore della Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. Egli ha dichiarato che la decisione è stata presa e che hanno in progetto la costruzione di una stazione orbitante russa. Questa scelta è stata presa come conseguenza delle numerose sanzioni inflitte […]

Atm

Saranno 20 gli operatori d’esercizio che saranno assunti nelle prossime settimane all’A. T. M.  di Messina. Saranno privilegiate le due graduatorie già stilate dando priorità agli autisti under 30 e poi a quelli presenti nella long list.

Apple

I finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 2.200 dispositivi auricolari e smartwatch contraffatti.

Turismo: in Sicilia sarà una stagione da record

Sarà una stagione record per il turismo siciliano. Lo ha preannunciato il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Secondo le stime del Centro studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm) – ha detto Musumeci – quest’anno le presenze in Sicilia potrebbero toccare i 14 milioni. Tra i motivi di questa scelta, la grande ricchezza della […]

Stromboli

Sull’isola dii Stromboli è stato installato un sistema  informatico che comunicherà con il sistema di elaborazione dati e metterà in moto gli avvisatori acustici in caso di pericolo.

Inquinamento

Il Report spiagge di Legambiente ha ufficializzato che la Sicilia è la regione italiana con più chilometri di costa sottratta alla balneazione per inquinamento.

Pogliese

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha presentato le dimissioni. Il primo cittadino era stato sospeso dall’incarico in applicazione della legge Severino per la sua condanna, il 23 luglio del 2020.

Messina

La Giunta municipale di Messina ha deliberato la nuova dotazione organica ed ha prrevisto 562 nuove posizioni.

Taormina: bagnini e nuovi servizi sulla spiaggia di Mazzeo

Pulizia, aree attrezzate per la pratica dello sport, assistenza ai bagnanti e nuovi servizi, con una particolare attenzione ai disabili e alle persone con difficoltà motorie. La spiaggia di Mazzeo diventa sempre più accessibile grazie agli interventi programmati dall’Amministrazione del sindaco Mario Bolognari e seguiti in particolare dagli assessori Andrea Carpita e Nunzio Corvaia, che […]

INTERVISTA – DON GIANLUCA MONTE – IL TAO DEL MATTINO 29.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 29.07.2022 Don Gianluca Monte, Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.”. Organizzatore del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto alla 27^ edizione. GUARDA L’INTERVISTA

Presentata la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico

È stata ufficialmente presentata, nella sede dell’ERSU di Messina, la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condiviso e organizzato con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival Naxos Legge, diretto da Fulvia Toscano. Gli spettacoli si terranno nello splendido scenario del Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina, prenderanno […]

Al via il Festival Ierofanie, un viaggio introspettivo e spirituale nella cultura del Sacro

Debutta la prima edizione del “Festival Ierofanie – L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro”, rassegna culturale sul tema del Sacro, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che animerà diversi luoghi del Parco Archeologico Naxos Taormina. Il Festival, nato da un’idea di Fulvia Toscano, condivisa dallo stesso Collovà e sostenuta dall’Assessorato regionale dei Beni […]

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 28.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 28.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

Prosegue il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. Premiato l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara

Prosegue a pieno ritmo la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina) che si concluderà domenica 31 luglio con la serata dedicata alle premiazioni. Particolarmente positivo il bilancio di queste prime serate della manifestazione che sono state presentate dal direttore artistico Ignazio Vasta e dal parroco della Chiesa San Pancrazio di Giardini Naxos, Padre Gianluca […]

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 27.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 27.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

Messina

La classifica retributiva delle provincie italiane condanna Messina e la sua provincia alla novantottesima posizione su 107 in tutta Italia e al penultimo posto in Sicilia. In particolare gli stipendi di un messinese sono in media di 10mila euro l’anno in meno rispetto a chi vive a Milano.

Piano

Il consiglio comunale di Messina ha votato il nuovo Piano di Riequilibrio. Ora l’iter riprenderà dalla commissione ministeriale per passare poi alla Corte dei Conti. I debiti da onorare sono passati da 550 milioni a 155.

Regione

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci non si dimetterà e la legislatura andrà a scadenza naturale. Questa decisione è stata presa nel corso del vertice di centrodestra che si è tenuto ieri tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Brusca

L’ex boss Giovanni Brusca sarà sottoposto alla sorveglianza speciale perchè ritenuto socialmente pericoloso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo. La notizia è stata confermata da fonti investigative.

Finanzieri

I Finanzieri della compagnia di Caltagirone hanno sequestrato oltre 21 mila giocattoli poiché non conformi alla normativa comunitaria in materia di sicurezza. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal mercato.

Comuni

In arrivo dalla Regione 1,2 milioni di euro per i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera blu”, “Bandiera verde”, “Bandiera lilla”, “Borgo dei borghi” e “Borgo più bello d’Italia”.

Messina

Il Messina ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Paolo Grillo. Il calciatore ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo.

Pantelleria

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha acquistato dei droni per prevenire il rischio incendio in vista delle recenti ondate di siccità. Sei anni fa un incendio doloso distrusse 800 ettari di patrimonio boschivo.

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 26.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 26.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – IGNAZIO VASTA – IL TAO DEL MATTINO 25.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 25.07.2022 Ignazio Vasta Presidente Regionale del Centro studi cinematografici e Direttore artistico del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – DON GIANLUCA MONTE – IL TAO DEL MATTINO 22.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 22.07.2022 Don Gianluca Monte, Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.”. Organizzatore del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto alla 27^ edizione. GUARDA L’INTERVISTA

Il 31 luglio a Riposto evento dedicato a Franco Battiato

Tutto pronto a Riposto per il concerto del 31 luglio (Piazza San Pietro) dedicato al cantautore ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa. A renderlo noto il sindaco della cittadina etnea Enzo Caragliano e l’assessore al Turismo Carmelo D’Urso. Sul palco una girandola di artisti che hanno condiviso il percorso artistico di Battiato. […]

Giardini Naxos: al via da oggi il Festival del Film per Ragazzi

Prende il via oggi la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina), in programma fino a domenica 31 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco. La prima serata del Festival prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers […]

Sport

Il Messina ha affidato la supervisione del settore giovanile agli ex calciatori Carmine Coppola e Alessandro Parisi. La parte organizzativa-burocratica sarà curata da Saro Sorrenti.

Migranti

Nuovi sbarchi a Lampedusa per un totale di 595 migranti. L’hotspot, che ha una capienza di 350 posti, è di nuovo al collasso, con più di 1.500 persone presenti.

Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno sottoposto alla misura del fermo di indiziato di delitto un giovane, temporaneamente domiciliato nell’isola di Filicudi per motivi di lavoro, poiché ritenuto responsabile dei reati di violenza sessuale e lesioni personali commessi in danno di una giovane turista.

Incidenti

È stata una notte di incidenti a Messina. Due persone sono state portate in ospedale a seguito delle ferite.

Addio a Brigantony, la sua musica “popolare” protagonista di un’epoca

Si è spento all’età di 74 anni Antonio Caponnetto, per tutti Brigantony. Cantante popolare siciliano, autore di testi e anche attore, Caponnetto è morto al termine di una lunga malattia. Il messaggio della figlia La notizia è stata confermata dalla figlia, Giusy Caponnetto, in un post su Facebook. «Cari fan brigantoniani volevamo darvi solo belle […]

Deputati

Con il rinnovo dei due rami del Parlamento la Sicilia perderà 29 parlamentari su 77. Il taglio di deputati e senatori ha portato a quota 48 i parlamentari eletti nell’Isola.

Raffineria

La raffineria di Milazzo ha presentato un piano di investimenti da 115 milioni suddiviso in 45 milioni per la manutenzione e 70 milioni per gli investimenti.

Palestra

La palestra comunale “Carlo Zuccaro” di Taormina è stata interamente riqualificata grazie ad un intervento programmato dall’Amministrazione comunale e seguito dall’assessore allo Sport, Andrea Carpita. Il progetto ha previsto una spesa complessiva di poco inferiore ai 180mila euro.

Violenza

Una turista finlandese ha denunciato di essere stata violentata a Trapani. Quattro persone, forse conosciute in un lido balneare, avrebbero abusato della giovane.

Incendi

Sono 6534 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati in Sicilia nell’ultimo mese. Il periodo preso in esame è quello che va dal 15 giugno al 21 luglio.

Taormina: riqualificata la palestra comunale “Carlo Zuccaro”

Infiltrazioni d’acqua, degrado e altre problematiche sono ormai soltanto un brutto ricordo. La palestra comunale “Carlo Zuccaro” è stata interamente riqualificata grazie ad un intervento programmato dall’Amministrazione comunale e seguito dall’assessore allo Sport, Andrea Carpita. Un obiettivo al quale l’esponente della Giunta Bolognari lavorava da tempo. “Nella palestra c’erano infiltrazioni d’acqua e altri problemi che […]

Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno arrestato una famiglia di imprenditori della zona ionica. Ai quattro soggetti destinatari della custodia cautelare, viene contestato di aver promosso e costituito una strutturata organizzazione criminale, dedita alla commissione di condotte estorsive in danno dei propri dipendenti.

Polizia

Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha visitato oggi la Questura di Palermo. Ha presenziato all’inaugurazione del “Percorso della memoria”.

Tutto pronto a Giardini Naxos per la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi

Tutto pronto a Giardini Naxos per la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi che si svolgerà dal 25 al 31 luglio. La manifestazione rappresenta un consolidato momento propositivo mirante a educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi. Il direttore artistico Ignazio Vasta che ha predisposto un programma ricco […]

Regionali: è iniziato il “cammino” di Cateno De Luca

Il leader di Sicilia Vera e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca è partito questa mattina da Fiumedinisi e percorrerà a piedi oltre 340 km attraversando ben 49 comuni per arrivare il 29 luglio a Palermo. Il percorso in 10 giorni prevede più tappe intermedie. A scandire il cammino il momento dedicato […]

Luchè stasera a Catania

Luchè sarà stasera alla Villa Bellini di Catania per l’unico appuntamento siciliano del “Dove Volano le Aquile Summer Tour”, prodotto da BPM Concerti e Trident Music. La data siciliana è inserita nel cartellone del Wave Summer Music, promosso da Giuseppe Rapisarda Management e fa parte degli eventi del Catania Summer Fest, la rassegna estiva del […]

Parata di stelle al Nation Award (LE INTERVISTE)

La sedicesima edizione del Nations Award che si è conclusa domenica a Taormina ha premiato i grandi volti del cinema internazionale che si sono confrontati con i problemi della sostenibilità ambientale. Guarda le interviste

Successo a Taormina per il Nations Award

Tanto divertimento, musica e momenti di riflessione dedicati alla sostenibilità e all’ ambiente. Anche quest’anno il Nations Award ha saputo mettere insieme la cultura e il sociale, lanciando un messaggio concreto per un mondo più sostenibile. Ieri sera nella prestigiosa cornice del Teatro antico di Taormina si è chiusa la sedicesima edizione della kermesse organizzata […]

Ezio Greggio: “Quando vengo a Taormina sono sempre strafelice”

A Taormina come Ambassador del Nations Award, Ezio Greggio si dice “strafelice”. “Ritirane un premio dedicato all’ecologia mi riempie d’orgoglio – ha detto Greggio -. Da sempre è un tema che mi sta a cuore che ho trattato e continuerò a trattare nelle mie trasmissioni come “Striscia la Notizia”.

Stasera serata di gala del Nations Award al Teatro Antico di Taormina

Giornalisti, esperti del settore, personaggi dello spettacolo riuniti insieme a Taormina con un obiettivo comune: lanciare un appello per la tutela del nostro pianeta.  Si conclude oggi la tre giorni di convegni di rilievo internazionale nell’ambito della rassegna “Thinkingreen”. Un evento che ha caratterizzato la sedicesima edizione del Nations Award che si concluderà questa sera […]

Taormina: emozioni e applausi per il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Emozioni e applausi al Teatro Antico per il concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenutosi al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte. L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta da Myung-Whun Chung, direttore d’orchestra e pianista sudcoreano tra i più conosciuti ed apprezzati nel mondo, ha incantato il pubblico della […]

Il 22 luglio taglio del nastro per “Taormina in miniatura Piazza IX Aprile”, opera realizzata dal Maestro Gino Castorina

Le riproduzioni in miniatura di città e monumenti hanno rivestito nei secoli una grandissima importanza. Gino Castorina, artista ecclettico, suona il pianoforte da piccolo, dipinge, compone, ottenendo molti apprezzamenti in Italia e all’estero, negli ultimi dieci anni ha inseguito un sogno che realizzerà il 22 luglio all’ex Chiesa del Carmine di Taormina. Mostrare al pubblico […]

Taormina: “Thinkingreen” è la parola chiave della 16° edizione del Nations Award

“Thinkingreen”. È l’invito che la sedicesima edizione del Nations Award rivolge all’intera collettività per un mondo più bello e pulito dove la natura è rispettata e valorizzata. Anche quest’anno, la prestigiosa kermesse cinematografica in programma a Taormina dal 15 al 17 luglio 2022, dedica ampio spazio alla sostenibilità, una tematica che negli ultimi anni ha […]

Da oggi a Taormina la 16° edizione del Nations Award

Parte oggi a Taormina la sedicesima edizione del Nations Award. Anche quest’anno, la rassegna è organizzata dal presidente di EvenTao Michel Curatolo. L’evento, di cui è ambassador l’attore e presentatore Ezio Greggio, premierà i grandi volti del cinema internazionale. Sul red carpet, oltre ai già annunciati Violante Placido e Peter Macdonald, sfileranno le attrici Tea […]

Dal 25 al 31 luglio a Giardini Naxos la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi

Dal 25 al 31 luglio 2022 si svolgerà la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Ignazio Vasta, è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.To. Onlus”, presieduta da padre Gianluca Monte, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini […]

Taormina celebra la moda, il design e la sostenibilità

Si accendono i riflettori sull’edizione 2022 della TAOMODA WEEK, in programma a Taormina dal 19 al 24 luglio, patrocinata, tra gli altri, dal Ministero della Transizione Ecologica, da Confindustria Cisambiente, dalla Regione Siciliana e dagli Assessorati regionali delle Attività Produttive, del Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da […]

Ester Bonafede: “per la Fondazione Taormina Arte è un momento di rinascita”

Taormina Arte giunge alla sua 40esima edizione. Un anno importante e di rinascita. Un cartellone di eventi ricco e di prestigio. La Fondazione vuole ripartire, dopo il lungo periodo di stasi dovuto alla pandemia, con una nuova identità e struttura volta non solo a fortificare e intesificare il lavoro già fatto negli anni precedenti ma […]

Provincia

La Città metropolitana di Messina non è più ente “strutturalmente deficitario”. Il sindaco metropolitano Federico Basile ha sottoscritto il rendiconto di gestione 2021.

Palermo

L’ex sindaco di Messina e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca si metterà da domani in cammino per un’iniziativa elettorale che lo porterà a piedi da Fiumedinisi a Palermo.

Sanità

Aumenta il numero di siciliani che rimane nell’Isola per farsi curare nelle strutture sanitarie pubbliche e private. Per la Regione si tratta di un risparmio di 50 milioni di euro.

Taormina: concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Myung-Whun Chung

C’è grande attesa a Taormina per il concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si terrà il 15 luglio al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte. L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, nella stagione del Quarantennale di TaoArte, torna nel maestoso scenario del Teatro Antico a distanza di 69 anni […]

Carcere

Ieri mattina un detenuto di nazionalità italiana ha aggredito un poliziotto penitenziario in servizio presso il carcere di Caltagirone. Dopo aver fruito regolarmente di colloqui con i familiari ha sferrato un pugno ad un Assistente Capo.

Università

L’Università di Messina resta all’ultimo posto della nuova classifica degli atenei italiani pubblicata dal Censis. Stavolta a preoccupare maggiormente gli analisti è in generale il crollo delle immatricolazioni.

Protocollo

È stato firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e l’Istat. L’obiettivo è quello di fornire agli uffici regionali e degli Enti locali un supporto tecnico e metodologico sulle analisi statistiche.

Musica, teatro e poesia nel cartellone di Ierofanie

Pronto il ricchissimo cartellone della prima edizione di Ierofanie “l’anima della Sicilia”, i luoghi del sacro” direzione artistica di Claudio Collovà. Un festival di arti performative che si svolgerà dal 28 luglio al 26 agosto all’interno di due parchi archeologici tra i più belli della sicilia: Parco archeologico di Naxos Taormina e Parco di Segesta. […]

Ortigia

Si terrà dal 16 al 23 luglio la quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival. Sarà un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Prevista anche la presenza di Carlo Verdone.

Messina servizi

Un vasto incendio si è sviluppato in mattinata poco dopo le 10 nella zona sud di Messina, tra Villaggio Unrra e Contesse. Le fiamme hanno interessato parte del deposito di Messina Servizi.

Atm

In occasione dei sette concerti gratuiti previsti a Messina da oggi sino a domenica 17 luglio, A. T. M.  potenzia i propri servizi, per agevolare gli spostamenti nell’area di piazza Duomo.

Cultura

L’assessorato alla Cultura e il dipartimento servizi alla persone a alle imprese del Comune di Messina hanno promosso una manifestazione di interesse finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione e donazione da parte di operatori potenzialmente interessati per le iniziative, gli eventi e i servizi previsti nell’ambito del programma del Ferragosto Messinese 2022.

Primarie

Domenica a Palermo ci sarà il primo confronto Chinnici-Fava-Floridia, i tre candidati alla presidenza della regione che si stanno sfidando alle primarie del centrosinistra.

Fondi

Circa 100 milioni di euro dei 417 milioni destinati all’istruzione e Formazione saranno destinati al miglioramento delle competenze di base e al contrasto alla dispersione scolastica in Sicilia. Le risorse serviranno, inoltre, a coprire l’ulteriore il fabbisogno di docenti e degli operatori scolastici.

Taormina Arte: al via la stagione del 40° anno

Quest’anno si celebra la 40esima edizione del Festival di Taormina Arte. Una stagione importante in cui la Fondazione Taormina Arte propone uno dei contenitori portanti e più ricchi di tutta l’estate. Un vero e proprio motore di tutta la stagione 2022. Dopo la 68esima edizione del Taormina Film Fest, appena conclusa, Taormina Arte metterà in […]

Torna il Nations Award: dal 15 al 17 luglio parata di stelle a Taormina

A Taormina torna il Nations Award con la 16esima edizione che si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2022. Anche quest’anno, la rassegna organizzata da EvenTao, premierà i grandi volti del cinema internazionale, ma non mancheranno tantissimi ospiti. Ambassador dell’evento l’attore e presentatore Ezio Greggio, fortemente voluto dal Presidente e organizzatore Michel Curatolo. Grande attesa […]

Messina

Il sindaco di Messina Federico Basile, giovedì alle ore 10.30, sarà presente a Palermo all’adunanza della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana.

Ospedale di Taormina: Lo Giudice, la situazione è di grande difficoltà

Il deputato regionale di Sicilia Vera Danilo Lo Giudice in un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore per la salute ha chiesto di realizzare all’Ospedale di Taormina “interventi urgenti per risolvere le criticità dell’ospedale e dotarlo del personale e della strumentazione necessari per riprendere a pieno regime tutte le attività, affinché sia tutelata la salute […]

Noto

Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di Noto, hanno denunciato quattro persone per il reato di rissa aggravata, minacce e porto di oggetti atti ad offendere.

Rifiuti

Si profila una crisi senza precedenti per il settore rifiuti. Appare poco probabile che il Ministero possa dare il via libera al trasporto fuori regione della indifferenziata siciliana.

Calcio

Il Messina ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Gaetano Auteri. L’accordo con l’allenatore siciliano è stato raggiunto al termine di un incontro al quale hanno partecipato il presidente Pietro Sciotto e il direttore sportivo Marcello Pitino.

Acireale

Un uomo di 36 anni è stato arrestato dai carabinieri di Acireale con l’accusa di estorsione nei confronti del titolare di un bar della cittadina etnea. A denunciare l’estorsione è stata la vittima.

ATM

A Messina un dipendente di Atm è stato sospeso dall’azienda dopo l’indagine interna nata dagli esposti presentati dagli esclusi al concorso per operatore di esercizio espletato nel luglio 2021.

Corte

Maria Rachele Anita Aronica è il nuovo procuratore generale presso la Sezione giurisdizionale d’appello per la Regione siciliana della Corte dei conti. Il magistrato proviene dalla Procura regionale Calabria.

De Luca

L’ex sindaco di Messina Cateno De Luca e candidato alla presidenza della Regione Siciliana ha chiesto di non essere accostato ai due schieramenti di centro destra e centro sinistra. La strategia di De Luca è quella di raccogliere il consenso dei delusi da entrambi i poli.

Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 2 persone, destinatari della misura interdittiva del divieto dell’esercizio di attività professionale per la durata di dodici mesi.

Taormina Film Fest: l’omaggio a Giuseppe Tornatore

ll Taormina Film Fest  ha celebrato con il Taormina Award due Premi Oscar e miti del cinema internazionale. Nella serata di apertura è stato consegnato al maestro Francis Ford Coppola. La celebrazione di chiusura avvenuta sempre nello splendido scenario del Teatro Antico ha omaggiato “Ennio” di Giuseppe Tornatore che ha ricevuto il premio da un […]

Taormina Film Fest: tutti i premi di Boiling Point

È Boiling Point di Philip Barantini il miglior film della 68ma edizione del Taormina Film Fest che vince anche la miglior regia conquistando gli ambiti Cariddi d’Oro e d’Argento. Un film cucinato con ottimi ingredienti: Stephen Graham interpreta Andy, un capo chef in un ristorante di lusso che lo vede combattere con problemi sia personali che economici e avere una notte piuttosto burrascosa dove […]

Tortorici

È iniziato sui Nebrodi l’iter per il riconoscimento del presidio per la pasta reale di nocciole, una delle produzioni per eccellenza di Tortorici. L’ingresso nella famiglia slow food rappresenta un valore aggiunto per la valorizzazione del prodotto di qualità.

Sisma

Un terremoto di magnitudo 3,6 è stato registrato alle 6,18 del mattino nel Tirreno Meridionale, a nord delle isole Eolie. Il sisma è stato ad una profondità di 308 chilometri.

Giuseppe Tornatore: “non potevo mancare al Teatro Antico”

La serata conclusiva del Taormina Film Fest è stata caratterizzata dalla presenza del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Il regista, premiato da Fiorello, ha presentato “Ennio”, il suo omaggio ad Ennio Morricone. Guarda l’intervista

Taormina Film Fest: Boiling Point di Philip Barantini fa il pieno di premi

È Boiling Point di Philip Barantini il miglior film della 68ma edizione del Taormina Film Fest che vince anche la miglior regia conquistando gli ambiti Cariddi d’Oro e d’Argento. Un film cucinato con ottimi ingredienti: Stephen Graham interpreta Andy, un capo chef in un ristorante di lusso che lo vede combattere con problemi sia personali […]

Taormina Film Fest: Carla Signoris, Stefania Spampinato e la notte di Franco Battiato

Ieri penultima giornata del Taormina Film Fest, tra i vari appuntamenti anche un incontro tutto al femminile nella bellissima location di Casa Cuseni. Carla Signoris, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni sono state le protagoniste di “L’eleganza del sorriso”dedicato alla comicità femminile. Durante la serata al Teatro Antico, La Signoris ha anche ricevuto il premio Manfredi […]

Giuseppe Tornatore alla serata conclusiva del Taormina Film Fest

Sarà Noemi, protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo con ‘Glicine’, ad aprire questa sera la cerimonia di premiazione della 68ma edizione del Taormina Film Fest – diretto da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia – con una indimenticabile performance piano e voce. La straordinaria cantante dalla voce graffiante, e cinefila, interpreterà anche la struggente […]

Sicilia

Da oggi non sarà possibile utilizzare la denominazione “Sicilia” per i marchi d’impresa senza il consenso della Regione Siciliana.

Cina

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 400 mila articoli, tra cui accessori per la persona, accessori decorativi e adesivi decorativi “made in Cina”.

Ascensore

Sono ricoverate con la prognosi riservata ma non sarebbero in pericolo di vita le tre persone che si trovavano all’interno dell’ascensore precipitato dal quinto piano di un palazzo di Palermo. Le indagini sono improntate sulla verifica delle condizioni in cui versava l’ascensore .

Consiglieri

Nella tarda mattinata di oggi sono stati proclamati i 32 nuovi consiglieri comunali di Messina. La prima convocazione del consiglio comunale avverrà fra l’11 luglio e il 16 luglio e verrà presieduta dal consigliere che ha ricevuto più voti cioè l’ex sindaco Cateno De Luca.

Scurria

Marcello Scurria lascia l’agenzia per il Risanamento di Messina. L’agenzia negli anni in cui è stata guidata da Scurria è riuscita nell’obiettivo di assicurare una casa a centinaia di famiglie.

File

Ancora disagi oggi sull’autostrada Messina-Catania. Un camion si è fermato per un guasto nel tratto a doppio senso all’altezza di Ponte Schiavo in direzione Catania, provocando il blocco della circolazione.

Taormina Film Fest: “La mia ombra è tua”, generazioni a confronto

Sono diversi, ma forse neanche troppo, i due protagonisti de “La mia ombra è tua”, film presentato in anteprima al Taormina Film Fest e dal 29 giugno al cinema. Il nuovo lungometraggio di Eugenio Cappuccio è un adattamento dal romanzo omonimo di Edoardo Nesi (anche sceneggiatore con la co-produttrice Laura Paoloucci e il regista). Guarda […]

Fino al 3 luglio a Giardini Naxos il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022

Evento internazionale da non perdere quello che dal 30 giugno al 3 luglio 2022 si svolgerà a Giardini Naxos, presso il “Lido di Naxos”. Il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022 è una manifestazione internazionale di beach volley che porterà l’attenzione di tutto il mondo sulla spiaggia siciliana. Il circuito più importante a livello […]

Basile

Dopo 17 giorni di attesa sono arrivati i risultati ufficiali del Consiglio comunale di Messina. Federico Basile ottiene anche il premio di maggioranza e potrà contare su 20 consiglieri su 32.

Lipari, con il poeta Tahar Ben Jelloun presentata la mostra “Immaginando isole”

Alla presenza del poeta marocchino Tahar Ben Jelloun è stato presentato a Lipari il catalogo della mostra “Tra realtà e creazione, immaginando isole”, doppia personale dei fotografi Carlo Gavazzeni Ricordi e Claudio Koporossy visitabile fino al 4 novembre 2022 nella ex Chiesa di Santa Caterina e nel Museo Archeologico Bernabò Brea. La mostra, da un’idea […]