Estate

L’operazione “Estate Sicura” che si è tenuta negli ultimi tre mesi a Messina e provincia ha portato al sequestro complessivo di 35 chili di droga. Sono state 23.841 le persone controllate.

Fondi

Nell’ultima giunta regionale siciliana sono stati finanziati dieci interventi urgenti da oltre 12 milioni di euro su altrettanti corsi d’acqua finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico. I torrenti oggetto delle opere di manutenzione sono stati individuati dagli uffici dell’Autorità di bacino.

Siracusa

Il Tribunale di Siracusa ha condannato a 9 mesi di reclusione per omicidio colposo il proprietario dei cani che nel giugno del 2018 sbranarono e uccisero un corriere che stava consegnando un pacco. Dopo il ritrovamento della salma, gli inquirenti aprirono un fascicolo di inchiesta per omicidio colposo.

Schifani

Il Ponte sullo Stretto “stavolta si fa”. Lo afferma in un’intervista al Corriere della Sera Renato Schifani, presidente eletto della Regione Siciliana, che punta su infrastrutture e termovalorizzatori per far ripartire l’isola.

Cateno De Luca: “Se i taorminesi vorranno io posso mettere a disposizione la mia esperienza”

Cateno De Luca torna a parlare della sua candidura a sindaco della perla delo jonio. In giro per la città di Taormina ha pubblicato una foto dell’entrata del Palazzo Municipale con un un “Toc Toc… C’è posto per me?”. “Se i taorminesi vorranno – continua De Luca sulla sua pagina Facebook – io posso mettere […]

Regionali: trasmessi ai Tribunali i verbali delle 48 sezioni elettorali mancanti

Con la validazione da parte della prefettura di Palermo dei dati relativi alle sei sezioni del Comune di Marineo, si è chiuso definitivamente lo spoglio per le elezioni regionali nel palermitano. Sono scese a 48 le sezioni elettorali che, a causa di dati incompleti o errati trasmessi dai Comuni alle prefetture, ancora mancano all’appello. Nello […]

Provvedimenti

In Sicilia ci saranno possibili provvedimenti disciplinari da parte dell’assessorato regionale all’Economia. Nel mirino i dirigenti dei dipartimenti Pesca e Programmazione, responsabili dei ritardi nel riaccertamento dei residui attivi per sbloccare i pagamenti alle imprese.

NaxosLegge: tra Messina, Catania, Giardini Naxos e Paternò ultima settimana incontri letterari e dibattiti

Con un racconto ambientato a Procida, capitale italiana della Cultura, l’indagine sulla scomparsa del grande economista Federico Caffè e lo studio – tra paleoantropologia, medicina antica e tradizioni popolare – sulla piccola Rosalia, la bimba di due anni il cui corpo è custodito tra le mummie dei Cappuccini a Palermo, ha preso il via la […]

Elezioni: ecco gli eletti della provincia di Messina

A conclusione del doppio impegno elettorale (per le elezioni politiche e regionali) ecco i nuovi rappresentanti nelle Istituzioni della provincia di Messina. Cateno De Luca approda all’ARS come miglior candidato presidente dietro al vincente Renato Schifani. Elvira Amata di Fratelli d’Italia entrerà a Palazzo d’Orleans grazie al listino. Antonio De Luca del Movimento Cinque Stelle […]

Taormina

Cateno De Luca durante il suo intervento a Fiumedinisi sull’esito delle elezioni regionali ha confermato le indiscrezioni che lo danno candidato sindaco di Taormina.

Ortigia

I Carabinieri del Nas di Ragusa hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie presso un’attività di somministrazione alimenti nel cuore dell’isola di Ortigia. Per l’esercizio è scattato il provvedimento di chiusura dei locali.

Corte

È stato assolto dalla Corte d’appello di Messina dall’accusa di abuso d’ufficio Carmelo Petralia ex procuratore di Ragusa, poi procuratore aggiunto di Catania, Il 29 settembre dello scorso anno, il Gup lo aveva condannato ad un anno, pena sospesa.

Lavori

Autostrade Siciliane informa che i lavori previsti sull’autostrada A18 Messina – Catania, nello svincolo di Acireale, hanno subito dei rallentamenti. La causa è da riscontrarsi nel maltempo di questi giorni.

Capo Passero

Un nuovo sbarco questa mattina a Portopalo di Capo Passero. Accompagnati da una motovedetta della Guardia Costiera, sono approdati sulle coste 78 migranti di nazionalità siriana.

Petralia

L’affluenza per le Elezioni Regionali in Sicilia si assesta al 48,62%, alle scorse elezioni era stata del 46,75%. Il comune siciliano più ‘virtuoso’, con il numero più alto di votanti, è Petralia Soprana, in provincia di Palermo.

Agrigento

I poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento hanno arrestato una donna di 47 anni per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A seguito di una perquisizione nel domicilio, la donna, è stata trovata in possesso di oltre 80 grammi di cocaina.

Ricercatori

Sono oltre 150 gli eventi in programma per la Notte dei Ricercatori. L’Università di Catania organizza la tavola rotonda “Verso l’Infinito e oltre: ricerca e tecnologia per esplorare l’Universo”.

Zafferana

Sono stati recuperati nella serata di ieri dai tecnici del soccorso alpino e speleologico siciliano della guardia di finanza, due turisti di nazionalità ceca dispersi in Valle del Bove, nel territorio di Zafferana Etnea. I soccorritori hanno rapidamente individuato e raggiunto i dispersi grazie alla coordinate fornite dagli stessi.

Speciale Election Day

𝐒𝐏𝐄𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐈𝐎𝐍 𝐃𝐀𝐘 (𝑖𝑛 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜) 𝟏𝟗:𝟓𝟎 – Cateno De Luca ha tenuto un comizio a Fiumedinisi ammettendo la sconfitta. ”Noi siamo andati a bussare alla porta dei siciliani in oltre 300 Comuni siciliani – ha detto il candidato della lista “De Luca Sindaco di Sicilia” – il nostro movimento di popolo ha fatto tremare il […]

A Palermo la terza edizione della Biennale Arcipelago Mediterraneo

Si terrà a Palermo fino al 22 gennaio la terza edizione della BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, un festival internazionale di ricerca nell’ambito delle arti visive, arti performative e teatro dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare e incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo. La terza edizione di BAM, promossa […]

Turismo: la Sicilia torna ai livelli pre-Covid

La Sicilia si mette alle spalle gli anni bui del Covid e, nel turismo, torna ai livelli di presenze e di arrivi di tre anni fa secondo i dati dell’osservatorio turistico regionale. Gli italiani che hanno scelto la Sicilia a luglio ed agosto sono stati 910mila, mentre gli stranieri nei due mesi centrali di questa […]

Staffetta

Una ‘Staffetta della legalita” e’ stata organizzata, dal 26 al 30 settembre, dalla Fai, la Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Un’iniziativa speciale che unisce simbolicamente le citta’ di Palermo, Milano e Lecco per ricordare i valori di giustizia, impegno civile e coraggio […]

Enna

Apre al pubblico ad Enna il Palazzo Chiaramonte, complesso monumentale edificato nel 1307 da poco restaurato e riconvertito in polo culturale. Saranno così fruibili i tesori nascosti che custodisce.

Polizia

La polizia di Stato ha eseguito dieci misure cautelari, richieste dalla procura della Repubblica di Caltanissetta. Il provvedimento è scattato nei confronti di alcuni cittadini stranieri gravemente indiziati di appartenere a una clan criminale che reclutava manodopera straniera.

Buskers

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà a Catania l’ottava edizione dell’Ursino Buskers, il Festival di arti di strada e performative. In città arriveranno artisti da tutto il mondo.

Arresto

I carabinieri di Palermo hanno arrestato Salvatore Ferrigno, 62 anni, candidato al Parlamento regionale siciliano alle prossime elezioni nella lista dei Popolari Autonomisti. L’aspirante deputato è accusato di scambio elettorale politico-mafioso.

Com

Si è insediato a Palermo il nuovo comitato regionale per le comunicazioni. All’ordine del giorno le istanze pervenute nelle scorse settimane in merito al rispetto della par condicio nelle competizioni elettorali nazionali e regionali del 25 settembre.

Covid

In Sicilia nella settimana dal 12 al 18 settembre si è registrato un ulteriore decremento delle nuove infezioni ed un’incidenza pari a 6033, cioè -7.5%.

Mirabella

Barbara Mirabella, candidata alle Regionali in Sicilia per Fratelli d’Italia, ed ex assessore comunale alla Cultura nella giunta di Catania, è stata arrestata per corruzione dalla squadra mobile di Catania.

Ispra

In Sicilia ci sono circa 320mila i residenti che vivono in aree a rischio frane: un dato che si distribuisce per quasi duemila chilometri quadrati di territorio. Lo rivela il rapporto 2021 presentato dall’Ispra.

Biondo

Entra nel vivo da oggi il Progetto Itaca, che il Teatro Biondo di Palermo realizza nel quartiere Brancaccio con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Domenica doppio appuntamento con Naxoslegge. Alle 17:30 “L’arte della traduzione. Sergio Claudio Perroni, il miglior fabbro”

Nuovi appuntamento con Naxoslegge. Domenica 25 settembre (ore 12, Bistrot del Lido di Naxos) “Corpo a corpo col poeta, io vorrei sapere dire amore”, incontro con la poesia di Alessandro Ceni. Con Alessandro Ceni interverranno Grazia Calanna e Fulvia Toscano In collaborazione con l’Estroverso La poesia occupa, da sempre, un posto speciale nel palinsesto di […]

Inchiesta giudiziaria irrompe nella campagna elettorale per le regionali siciliane

Un’inchiesta giudiziaria irrompe negli ultimi giorni della campagna elettorale per le regionali siciliane. Questa mattina è stata posta agli arresti domiciliari l’ex assessora del Comune di Catania Barbara Mirabella, candidata alla Regione per Fratelli d’Italia. La candidata è accusata di corruzione. L’inchiesta è stata avviata dalla Squadra mobile della questura di Catania, e sono coinvolti […]

Il 24 e 25 settembre in Sicilia tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
 Così come avviene nel resto d’Italia per i musei statali, in Sicilia l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con l’Assessore Alberto Samonà, aderisce all’iniziativa, con un calendario di […]

Evento di strada per i 20 anni del centro “La Cura”

Giovedì prossimo, a partire dalle ore 18, l’associazione Penelope organizzerà un evento di strada che ripercorre le ragioni (e le passioni) di una scelta di campo che l’associazione pratica da anni sul territorio del Distretto di Taormina. L’occasione è data dall’anniversario dei 20 anni di nascita dell’attività del centro “La Cura”. Un percorso non facile, […]

Livatino

Trentadue anni fa la mafia uccideva il giudice Rosario Livatino, proclamato Beato il 9 maggio del 2020 nella cattedrale di Agrigento.  Il “giudice ragazzino” a 23 anni si laureò in Giurisprudenza a Palermo. Tre anni dopo entrò in magistratura.

Fotovoltaico

Nel primo semestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, si registra in Sicilia un incremento del 599% di nuova potenza connessa nel fotovoltaico, che fa guadagnare all’Isola il quarto posto nella classifica delle Regioni.

Codice

È stato posticipato al 31 ottobre 2022 il termine per chiedere il Codice identificativo regionale delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici.

Arresti

Tredici persone sono state arrestate dalla guardia di finanza di Nicosia nell’ambito di un’inchiesta della D. d. a di Caltanissetta su metodi per aggirare l’interdittiva antimafia per potere ottenere contributi comunitari per l’agricoltura.

Palermo

Una persona è stata arrestata a Palermo per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, due fucili e oltre 600 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati. E’ questo il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai carabinieri delle Stazioni di San Filippo Neri e Falde.

Scritte

Scritte no vax sono apparse a Palermo alla Fiera del Mediterraneo dove si trova l’hub vaccinale e alla sede dell’ordine dei giornalisti in via Bernini. Le indagini su queste nuove scritte sono condotte dagli agenti della Digos.

Ex scuole

Domani a Messina saranno consegnate le ex scuole dismesse alle Associazioni del Terzo settore che hanno presentato idee progettuali a scopo sociale.

Indagini

Le indagini del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo hanno portato agli arresti domiciliari di tre persone accusate di associazione a delinquere ed emissione di fatture false. Il gip ha disposto il sequestro di quattro società.

Commissari

La Regione Siciliana ha commissariato 14 comuni della provincia di Messina per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il termine del 31 agosto.

Arrivano i commissari in 14 comuni messinesi

La Regione Siciliana ha commissariato 14 comuni della provincia di Messina per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il termine del 31 agosto. L’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Marco Zambuto, ha nominato i commissari ad acta per svolgere preliminarmente le funzioni di impulso e di sollecitazione per l’approvazione […]

Partinico

I carabinieri della compagnia di Partinico hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 6 indagati accusati vario titolo di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione nonché di atti sessuali con minore.

Carcere

La Polizia di Stato ha eseguito un ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino bulgaro di 29 anni che si trova rinchiuso nel carcere dell’Ucciardone di Palermo.

Parcheggio

Sono stati consegnati a Messina i lavori del parcheggio a raso di interscambio “Stagno D’Alcontres”. Quello dei parcheggi d’Alcontres è uno dei quindici provvedimenti per realizzare aree di sosta a pagamento.

Tar

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Piergiorgio Morosini e annullato la nomina di Antonio Balsamo a presidente del Tribunale di Palermo. Secondo il tribunale amministrativo Balsamo non avrebbe i requisiti richiesti per quella posizione direttiva.

Guardie

Al via anche in Sicilia il corso gratuito per diventare guardie zoofile Oipa. Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale.

Uva

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia ha riscontrato in media un 15% in meno di uva prodotta in Sicilia. Il forte caldo registrato a giugno ha inciso sul suo calibro e ha comportato cali di resa in termini di quantità.

Naxoslegge: tra cronaca, letteratura e poesia, la terza settimana di incontri sul tema dei “Corpi”

L’indagine su quattro cold case della cronaca italiana dell’ultimo Novecento – le morti o scomparse misteriose di Mattei, Gardini, Feltrinelli e Caffè – , la stazione ferroviaria di Taormina-Giardini che diventa teatro per l’omaggio a Joyce nei cento anni del suo Ulisse; la voce di Padre Antonio Spadaro, gesuita e consigliere di Papa Francesco, autore […]

Zanzare

C’è il primo caso in Sicilia di West Nile, il virus delle zanzare. Sarebbe stato diagnosticato in un anziano di Marsala che si trova ricoverato all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani in gravi condizioni.

Cuore

Si terrà anche in Sicilia la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare che fa parte del progetto di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore“. L’iniziativa riparte dopo due anni di sospensione.

Luce

I negozi della Sicilia si preparano alla serrata contro il caro bollette. Confcommercio Sicilia sta organizzando un incontro con Confindustria. L’obiettivo è quello di fare fronte unico.

Catania

È stato consegnato il terzo dei 10 nuovi treni di ultima generazione acquistati per la metropolitana di Catania. La fornitura di nuove unità di trazione è stata finanziato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture per 42 milioni di euro.

Milazzo

Sono iniziate al comune di Milazzo le operazioni di bonifica delle tre stanze interessate dall’incendio di lunedì scorso. Gli operai hanno proceduto alla rimozione delle tele che erano presenti nella stanza del sindaco.

Musica e teatro chiudono il cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte

Ultimi due appuntamenti per il cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte. Domani alle 21:30 al Palazzo dei Congressi di Taormina (Sala B) andrà in scena “Il fantasma dell’opera”. Il film muto del 1925 sarà accompagnato dal vivo con le musiche del Solisti The Brass Group. Le musiche originali sono scritte da Diego Spitaleri e Fabio […]

Taormina: prorogata al 23 ottobre la mostra “Umiltà e Splendore”

Dopo il grande successo di pubblico e critica, la mostra “Umiltà e Splendore” – in corso a Palazzo Ciampoli, Taormina, e inizialmente fissata fino al 14 settembre – sarà prorogata fino al 23 ottobre. Lo annuncia Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, che ha organizzato il progetto espositivo con la Soprintendenza dei Beni […]

Legionella

Dopo la scoperta dei primi casi di legionella sono scattati i controlli a tappeto in tutta la zona del centro di Palermo ad iniziare dall’area del Politeama. Al momento tutti i campionamenti eseguiti a nelle condutture dell’acqua hanno dato esito negativo.

Esercitazione

La Capitaneria di Porto di Trapani ha vietato dalle 8 alle 13 di domani la balneazione, la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualsiasi tipo di nave o natante nel tratto di mare antistante il distaccamento straordinario Marausa. Avranno luogo una serie di esercitazioni diurne con l’impiego di elicotteri, mezzi nautici e terrestri dell’Aeronautica Militare.

Vaiolo

A Lampedusa c’è un caso sospetto di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un 15enne che è stato trasportato con l’elisoccorso all’aeroporto di Boccadifalco di Palermo e da qui al reparto di malattie infettive del Policlinico.

Puglisi

Oggi è il 29° anniversario dell’omicidio a Palermo di Don Pino Puglisi. Nato a Palermo, nel quartiere Brancaccio, poco prima di essere ucciso con un colpo di pistola alla nuca mentre tornava a casa, sorrise al suo killer, dopo aver detto me l’aspettavo.

Naxoslegge: le medichesse ebree del Medioevo protagoniste di un incontro sul corpo delle donne

Dalla medicina antica a quella medievale, il corpo delle donne raccontato dalle storie di Trotula, prima ginecologa della storia – vissuta in Campania intorno all’anno mille e cresciuta alla Scuola medica salernitana – fino alle medichesse ebree di Sicilia, come Virdimura di Catania e Francisca da Bronte, entrambe mogli di medici ebrei, professionisti ai quali […]

“EDIPO RE_make” di Sofocle al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina

EDIPO RE_make di Sofocle, drammaturgia e regia di Cinzia Maccagnano, chiuderà la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta e organizzata da Gigi Spedale per la Rete Latitudini. Lo spettacolo, prodotto da Bottega del Pane, andrà in scena venerdì 16 settembre alle 21.30 nel suggestivo Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos – Taormina. Il cartellone, ricco di sette prestigiosi eventi, accolto con grande […]

A Taormina l’omaggio al grande vulcano con il “Concerto per l’Etna”

ll Concerto per l’Etna programmato dalla Fondazione Taormina Arte al Palazzo dei Congressi, sala B, il 16 settembre 2022 è stato pensato per offrire un tributo al grande vulcano. Ma con la consapevolezza che qualsiasi lettura dell’Etna, femmina e muntagna o maschio e vulcano che sia, inevitabilmente risulta approssimata rispetto alla enorme ricchezza di un […]

Lipari

Riaprirà dal prossimo 4 ottobre l’ambulatorio di oncologia dell’Ospedale di Lipari. Il comitato “Amici dell’Ospedale” lo scorso 28 agosto aveva chiesto di ripristinare il servizio.

Centrostudi

Il Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere, in una ricerca, posizionano Messina al terzo posto in tutta Italia fra i territori che hanno recuperato più velocemente le performance pre-covid nel comparto delle costruzioni.

Tar

I giudici della prima sezione del Tar di Palermo presieduti da Salvatore Veneziano hanno confermato l’esclusione della lista Siciliani LIberi in provincia di Messina.

Telefonino

Il comando della Polizia municipale di Siracusa ha deciso di costituire un nucleo che girerà in moto o scooter, rigorosamente in borghese, per sanzionare automobilisti e motociclisti che usano il telefonino durante la guida.

Miniserie

È ambientato all’hotel San Domenico di Taormina il secondo capitolo di White Lotus, premiata agli Emmy 2022 come migliore miniserie.

Naxoslegge entra nel vivo: consegnati i Premi Promotori della Cultura

Sono stati consegnati, nell’ambito di Naxoslegge, i premi Promotori della Cultura a personalità che si sono distinte per l’impegno e l’attività nei beni culturali e che da quest’anno è dedicata alla memoria di Franz Riccobono, messinese, cultore di storia patria e appassionato di archeologia. LE INTERVISTE Fulvia Toscano (Direttrice Artistica Naxoslegge): “Il Festival è plurale” […]

“Sicilitudine”: musica e letteratura

Buona la prima (nazionale) per “Sicilitudine”, lo spettacolo andato in scena venerdì 9 settembre al Palazzo dei Congressi di Taormina ed inserito nel cartellone della Fondazione Taormina Arte. Un matrimonio perfettamente riuscito tra la centenaria tradizione della musica a plettro e il linguaggio jazz affidato ad una personalità indiscussa come Vito Giordano (alla tromba solista). […]

Eventi: cosa fare a Taormina nel weekend

Nuovi appuntamenti domani e domenica nel calendario della Fondazione Taormina Arte. Sabato 10 settembre (cartellone esterno) data speciale dello show di Angelo Pintus (Teatro Antico, ore 21). Domenica 11 settembre (Parco Trevelyan, ore 19:30) andrà in scena “Nella magia delle fiabe”. [email protected] Dopo i rinvii a causa della pandemia arriverà il 10 settembre a Taormina […]

Messina

Si possono già ritirare gli abbonamenti del Messina per la stagione 2022/2023. Le tessere, in formato plastificato, saranno disponibili presso i punti vendita dove sono state sottoscritte.

Luce

Si chiama “La Sicilia spegne le insegne” contro il caro bollette l’iniziativa di protesta promossa dalla federazione italiana pubblici esercizi, aderente a Confcommercio.

AMTS

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania ha ufficializzato uno sciopero proclamato per venerdì 16 settembre. I dipendenti AMTS si fermeranno per quattro ore e il servizio potrebbe subire delle variazioni.

A Taormina la finale nazionale di “Una ragazza per il cinema”

Si svolgerà l’11 settembre al Teatro Antico di Taormina la finale nazionale di “Una ragazza per il cinema”, inserita come evento esterno del cartellone della Fondazione Taormina Arte. Dopo l’annuncio dei conduttori  della serata al Teatro Antico di Taormina, Beppe Convertini, volto noto di Rai1, affiancato, da Adriana Volpe, nota Conduttrice Tv, del programma “Mezzogiorno in […]

Il regista Terzopoulos a Giardini Naxos riceverà il premio di NaxosLegge

Con l’omaggio ai poeti Pasolini e Pound e la straordinaria presenza a Giardini Naxos del regista greco Theodoros Terzopoulos, fondatore del Teatro Attis di Delfi e uno dei più grandi maestri della scena teatrale europea, prosegue il calendario della XII edizione di “NaxosLegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro” [1 set – 1 […]

Enrico Brignano torna a Taormina: il nuovo show il 16 settembre

Doppio appuntamento siciliano per il nuovo show di Enrico Brignano. “Ma… diamoci del tu!” sarà in scena il 16 settembre al Teatro Antico di Taormina ed il 17 settembre al Teatro di Verdura di Palermo. Enrico Brignano racconta così il suo spettacolo: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa […]

Doppio appuntamento con la grande musica a Taormina: Palermo classica Symphony Orchestra e Sicilitudine

Doppio appuntamento con la grande musica per la Fondazione Taormina Arte. Oggi (8 settembre) al Palazzo dei Congressi andrà in scena Palermo Classica Simphony Orchestra con Yekwon Sunwoo (piano) e Roberto Beltràn-Zavala (direttore). Domani (9 settembre Palazzo dei Congressi) sarà la volta di Sicilitudine, un concerto-spettacolo che omaggia la musica, la letteratura, il teatro, la […]

Spiaggia

Sulla spiaggia di Sant’Alessio Siculo, nel messinese, sono sbarcati circa 50 persone di nazionalità afghana, tra cui otto donne. I migranti hanno raccontato di essere in viaggio da sette giorni.

Trapani

All’interno di un casolare abbandonato nella zona del torrente Trapani di Messina è stato rinvenuto dalla Polizia un involucro contenente 100 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Scooter

La Polizia di Messina ha arrestato un quarantaduenne di nazionalità marocchina per evasione e furto aggravato. L’uomo si sarebbe allontanato dalla sua abitazione mentre si trovava agli arresti domiciliari e avrebbe rubato uno scooter.

Giampiero Cicciò porta stasera a Taormina “I miei occhi cambieranno”

Questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina (sala B) Federica De Cola sarà in scena con “I miei occhi cambieranno”, tratto da Certo che mi arrabbio di Celeste Brancato con la regia di Giampiero Cicciò. Note di regia Mettere in scena un testo di Celeste significa, innanzitutto, lasciarmi guidare dalle sue parole. Ho condiviso […]

“Persèfone” il 10 settembre al Parco Archeologico di Naxos Taormina

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condivisa e organizzata con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano; con la collaborazione del DAMS dell’Università di Messina e dell’ERSU Messina. Sabato 10 settembre alle 21:30 al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina andrà […]

Portella

A Portella Arena nascerà il più grande Parco urbano di Messina. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Messina Federico Basile e dall’assessore all’Ambiente Dafne Musolino.

Stromboli

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha comunicato, ufficialmente, alla società «11 Marzo Film» il diniego a proseguire le riprese della fiction sulla Protezione civile nell’isola di Stromboli.

Trapani

Tre incendi hanno danneggiato ieri la Riserva delle Saline di Trapani. Gli accertamenti sono in corso, anche se sembrano esserci pochi dubbi sulla natura dolosa dei tre roghi.

Consegnati al Parco di Naxos i Premi Comunicare l’Antico 2022

“Il centro della nostra cultura è l’uomo. Cultura non sono solo le antichità, le opere d’arte, i musei; cultura sono i rapporti ed i comportamenti degli uomini. Non soltanto quello che scavi, quello che scrivi, ma ciò che lasci alle future generazioni affinchè vivano meglio, per imparare, per ispirarsi”. Lo ha detto Nikolaos Stampolidis, direttore […]

Messina: avviati i lavori per la messa in sicurezza della Stele votiva della Madonnina

Avviati i lavori per la messa in sicurezza della Stele votiva della Madonnina e del Portale di accesso alla Lanterna del Montorsoli che si trovano nella penisola della zona falcata di Messina. La consegna dei lavori è avvenuta alla presenza della Soprintendente dei Beni culturali di Messina, arch. Mirella Vinci e dell’ing. Salvatore Stopo, della […]

“Scatola” questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina

Liberamente ispirato al celebre film “The Wall” di Alan Parker, lo spettacolo “Scatola” (questa sera ore 21:30 Palazzo dei Congressi Sala A) – prodotto dalla Fondazione Taormina Arte per la regia di Valerio Vella – racconta, attraverso la “sperimentazione” dialogica del protagonista con se stesso, il fallimento della modernità (rappresentata dall’immagine della “spazzatura che avvelena […]

Catania

È nata all’Ospedale Cannizzaro di Catania Alessandra, figlia della donna che ha ricevuto il primo trapianto di utero realizzato in Italia. Si tratta della prima nascita di questo tipo nel nostro Paese.

MuMe

Per tutte le domeniche, fino al 31 dicembre 2022, il MuMe di Messina amplia l’orario di visita aggiungendo a quello mattutino anche il pomeriggio con apertura alle 9 e chiusura alle 19.

Laurea

Solo il 20,10% dei giovani siciliani tra i 25 e i 34 anni sono laureati. È il risultato dell’analisi svolta da OpenPolis sulla situazione accademica italiana, che posiziona la Sicilia all’ultimo posto tra le regioni per numero di laureati.

Piazzetta

Ignoti hanno danneggiato la villetta Paino a Messina gettando olio bruciato su giochi e sugli arredi. A denunciarlo è stato il presidente del quinto Quartiere Raffaele Verso.

Grano

I carabinieri di Palermo hanno sequestrato nel corso di tre controlli quasi mille tonnellate tra grano e mangimi non tracciati.

Absolutely… Ennio Morricone

Luca Pincini (violoncello) e Gilda Buttà (pianoforte) saranno i protagonisti questa sera al Teatro Antico di Taormina di “Absolutely…Ennio Morricone”, un progetto promosso dalla Fondazione Taormina Arte. I due interpreti, rappresentano quanto di più continuativo, sia in senso artistico che umano, ci sia stato nell’ aver affiancato Ennio Morricone lungo vari decenni della sua carriera. […]

Università

Saranno sessanta le borse di studio regionali per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca nelle università della Sicilia. Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di 3,8 milioni di euro.

Terme

La Regione Siciliana ha presentato formalmente la manifestazione d’interesse affinché le Terme di Acireale possano partecipare al Fondo immobiliare per la valorizzazione, la competitività e la tutela del patrimonio ricettivo.

Lipari

Su disposizione dell’A. s. p di Messina non è più possibile effettuare interventi chirurgici né endoscopie all’Ospedale di Lipari. Previste deroghe soltanto in caso di emergenza e quando il paziente non è trasferibile con l’elisoccorso.

Stadio

La commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha concesso l’agibilità dello Stadio Franco Scoglio di Messina per un totale di 6.900 spettatori per l’intera stagione calcistica 2022-2023.

Isole

Inizierà il 5 settembre il ventesimo Giro podistico a tappe delle Eolie. Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la prima volta su quattro isole: Vulcano, Lipari, Salina e la novità assoluta Stromboli.

“Oἶδα – un rito musicale per il Teatro” questa sera al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina

Questa sera alle alle 21.30 appuntamento con “Oἶδα – un rito musicale per il Teatro”, drammaturgia di Beercock, da “Le Baccanti” di Euripide. Regia Giuseppe Provinzano, con Sergio Beercock, Naomi Adeniji Folasade, Julia Jedlikowska, Jean-Mathieu Marie, Alfred Sobo Blay (produzione Progetto Amunì–Babel). INTERVISTA CON IL REGISTA GIUSEPPE PROVINZANO “Oἶδα – un rito musicale per il Teatro” fa parte della seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per […]

Al via la seconda edizione della rassegna teatrale “Interpretare l’Antico”, inserita in NaxosLegge

Prenderà il via giovedì 1° settembre la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condivisa e organizzata con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano; con la collaborazione del DAMS dell’Università di Messina e dell’ERSU Messina. Gli spettacoli e gli eventi speciali, ispirati ai Miti, che si terranno nello splendido […]

Incidente

Un 56enne di Santa Teresa di Riva è morto in un incidente sull’Autostrada del sole in direzione di Roma mentre stava tornando in Germania dove lavorava.

Barcellona

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto due fascicoli d’inchiesta dopo l’incendio di Stromboli, che ha devastato una vasta parte di vegetazione. È necessario comprendere se la devastante alluvione che ha letteralmente piegato Stromboli sia il risultato dell’incendio.

Turista

Un turista di 54 anni, originario di Saronno, è annegato ieri pomeriggio a Passo Marinaro, una zona balneare nei pressi di Punta Braccetto in provincia di Ragusa. Il decesso pare sia dovuto ad un malore improvviso.

Biennale

Dal 30 settembre al 4 ottobre, tra Messina e la Calabria, si svolgerà la Biennale dello Stretto, un evento che vuol essere una vetrina dell’architettura contemporanea. La Biennale è anticipata dal contest dedicato ai giovani progettisti under 35.

Tutto pronto per la nuova edizione di Naxoslegge

Dai corpi celesti con storie di cosmogonia tra mito e scienza, ai corpi di scena con la rassegna teatrale al Parco di Naxos; e poi poesia e cinema in Pasolini, un flashmob di versi “corsari” in giro per Giardini Naxos, l’indagine sui poeti greci contemporanei Kavafis e Patrikios e il Premio Promotori della Cultura. Con […]

Lotto

A Messina un fortunato giocatore del Lotto ha centrato la vincita più alta da oltre 92mila euro. L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 6,4 milioni di euro in tutta Italia.

Piano

Il consiglio comunale di Messina discuterà il 7 settembre il Piano generale del traffico urbano. Il documento sarà presentato dall’assessore Salvatore Mondello.

Bollette

È nato a Messina il “Movimento contro il caro bollette luce e gas“, promosso da Codacons e Consumatori italiani. È stato scelto come coordinatore Carmelo Picciotto.

Miss

Giulia Vitaliti di San Giovanni La Punta è stata incoronata ieri ad Avola Miss Sicilia 2022.

In Sicilia arrivi e presenze raddoppiate

Secondo i dati riguardanti il settore alberghiero ed extraalberghiero, elaborati dal dipartimento del Turismo della Regione Siciliana, da gennaio alla fine di luglio 2022 gli arrivi complessivamente sono cresciuti dell’89,3% rispetto all’anno scorso, le presenze del 93,6%. In valore assoluto nei primi sette mesi del 2022 sono stati registrati 2.340.048 arrivi e 7.302.064 presenze, contro […]

Biglietti scontati per i viaggi in treno in occasione delle elezioni regionali e politiche in programma il 25 settembre

Gli elettori che vorranno raggiungere il proprio collegio elettorale in occasione delle elezioni politiche e regionali del 25 settembre potranno usufruire di particolari riduzioni sui biglietti ferroviari di andata e ritorno. La convenzione fra il Ministero dell’Interno e le imprese ferroviarie – fra cui Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, FSE – prevede, infatti, uno sconto del […]

Oggi e domani doppio appuntamento con Venditti & De Gregori a Taormina

Una storia comune e diversa, quella di Antonello Venditti e Francesco De Gregori: due artisti che hanno segnato la canzone d’autore e la musica italiana. Non poteva mancare il suggestivo palco del Teatro antico di Taormina, per due imperdibili date: sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 (ore 21.30), che rientrano tra i grandi eventi […]

Taormina accoglie Tommaso Paradiso con un “sold out”

Tommaso Paradiso porterà stasera dal vivo al Teatro Antico di Taormina tutti i suoi più grandi successi. L’appuntamento siciliano con il “Tommy Summer Tour” è prodotto e distribuito da Vivo Concerti, promosso da Giuseppe Rapisarda Management ed inserito come evento esterno del cartellone della Fondazione Taormina Arte. Anche a Taormina, Tommaso Paradiso proporrà uno show […]

“Anima Mundi” questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina

Diretto da Monica Felloni sui testi di Piero Ristagno, Anima Mundi (questa sera al Palazzo dei Congressi di Taormina), dopo Ciatu e Invasioni, completa il Trittico della felicità umana, progetto quinquennale di ricerca artistica, nato 7 anni fa dalla lettura del libro di James Hillman “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”. Un progetto […]

Messina

La città di Messina è stata l’unica in Sicilia ad avere ottenuto il finanziamento per un importo complessivo di quasi 21 milioni di euro per interventi sulla rete idrica. I lavori riguarderanno il risanamento e il riammodernamento della struttura cittadina e permetterà di eliminare e perdite che depauperano le risorse idriche.

Cous Cous

La nuova edizione del Cous Cous Fest si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 settembre. Il programma prevede chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali.

Enna

All’Università Kore di Enna è stato istituito un nuovo corso di laurea in “Tecnologie del costruito e della sostenibilità ambientale“. Si tratta di una laurea triennale immediatamente professionalizzante.

Confindustria

Confindustria Sicilia lancia un appello per sensibilizzare il mondo politico e delle istituzioni ed intervenire per trovare una soluzione reale per contrastare il rincaro dei costi dell’energia nell’isola.

Città di Taormina: ecco il nuovo organigramma societario

Giovanni Maricchiolo è il nuovo Presidente del Città di Taormina e subentra a Mario Castorina che resta all’interno della società come Presidente Onorario. Confermati, poi, il vicepresidente Natale Mangano e l’Amministratore delegato Maurizio Lo Re. L’area tecnico-amministrativa sarà guidata dal Direttore generale Giovanni Cardullo e accoglie l’ingresso all’interno del gruppo di lavoro biancazzurro del Direttore […]

Castiglione

Le aree archeologiche di Castiglione di Sicilia si candidano ad entrare a far parte delle “risorse” territoriali siciliane. La campagna di scavi archeologici è stata avviata nelle settimane scorse.

Sono tornate in libertà le tre persone arrestate dai carabinieri di Caltagirone nell’ambito di un’inchiesta su una presunta violenza sessuale su un bambino di 13 anni.

Protesta

Scoppia la protesta per gli stipendi in ritardo per i lavoratori del servizio di ristorazione delle caserme siciliane. Il problema è nato in seguito al cambio di appalto del servizio.

Burgio

Il comune di Burgio in provincia di Agrigento ha dedicato un quartiere ed una piazza allo scrittore Andrea Camilleri.

Messina

Il Messina ha raggiunto l’accordo con il calciatore Antonino Fusco per la risoluzione consensuale del rapporto. Il portiere ha collezionato in maglia biancoscudata quattro presenze tra campionato e Coppa Italia.

Taormina sarà la capitale mondiale della “comicità muta”

Il “Finc Comedy Festival” il Festival Internazionale Nouveau Clown: iniziativa del Theatre DeGart, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si svolgerà nel prossimo mese di dicembre. Un evento unico per il Sud Italia. Mister Bean, Jango Edwards, Benny Hill ma anche Buster Keaton, Charlie Chaplin e Harold Lloyd, solo per citare gli interpreti più famosi, sono […]

Ponte

Silvio Berlusconi è tornato a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina. “Io ho sempre ritenuto – ha detto Berlusconi – che il ponte sullo Stretto fosse una priorità assoluta e che costituisse uno dei progetti più importanti per il nostro Paese”.

Russo

È morto a Messina Enzo Russo, dj simbolo di una città e di più generazioni. Era un dj anticonformista che aveva scelto la città anche per aprire un suo negozio di dischi.

Migranti

Cinquecento persone, tratte in salvo ieri dalla nave della marina militare Diciotti a est di Siracusa, approderanno al porto di Porto Empedocle nell’Agrigentino. La nave, in un primo momento diretta a Pozzallo, è stata poi indirizzata verso la città agrigentina.

Fondazione

Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico della Fondazione Taormina Arte. Nella giornata di ieri è stato stipulato il contratto tra l’artista e la Fondazione.

Levanzo

Recuperato a Levanzo, nell’arcipelago delle Egadi,  un nuovo rostro di bronzo di una nave romana. A conclusione delle operazioni, l’importante reperto è stato consegnato ai funzionari della Soprintendenza del Mare.

Fondazione Taormina Arte: Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico

Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico della Fondazione Taormina Arte. Nella giornata odierna è stato stipulato il contratto tra l’artista e la Fondazione (di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina). Il contratto è stato firmato dal Commissario straordinario della Fondazione TaoArte, Bernardo Campo, presso la sede dell’Assessorato Regionale al […]

Elezioni: il primo cittadino di Furci Siculo correrà nel collegio Messina-Enna alla Camera 

È il sindaco di Furci Siculo (Messina), Matteo Francilia, uno degli amministratori locali schierati da Matteo Salvini nella battaglia elettorale per le politiche del 25 settembre. Francilia è al secondo posto nella lista della Lega nel collegio plurinominale Messina-Enna per la Camera, dietro la senatrice uscente Valeria Sudano che corre anche nel collegio uninominale di […]

La grande danza stasera a Taormina

In scena stasera a Taormina la grande danza. Nell’ambito del cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte è in programma, infatti, alle ore 21.30 al Teatro Antico “Le Quattro Stagioni”, spettacolo della Cob – Compagnia Opus Ballet. L’evento, con musiche di Antonio Vivaldi, avrà la coreografia di Aurelie Mounier, la direzione artistica di Rosanna Brocanello e […]

Danilo Lo Giudice: “La Notte Bianca si conferma tra le manifestazioni più apprezzate. A settembre appuntamento con il Romolo Folk Fest”.

La Notte Bianca di S. Teresa di Riva va in archivio con un boom di presenze e la conferma di una formula ormai consolidata che si arricchisce di professionalità e competenza anno dopo anno. Lo sanno bene gli amministratori che hanno scommesso sulla manifestazione che quest’anno ha avuto come ospite d’eccezione Nino Frassica. Danilo Lo […]

Controesodo

È iniziato ieri a Messina il controesodo. Il piano predisposto per separare il traffico delle auto che devono prendere il traghetto e quelle che invece appartengono alla mobilità cittadina ha creato una lunga coda sul viale della Libertà. Meno code, invece, al porto antico.

Salina

Nell’isola di Salina i Carabinieri hanno arrestato un uomo per il reato di violenza sessuale. Secondo gli inquirenti ha palpeggiato una donna mentre stava ballando all’esterno di un locale.

Aggressione

Aggressione e minacce all’ospedale Civico di Palermo ai danni dei tecnici del reparto di Radiologia. I parenti di un paziente deceduto si sono scagliati contro il personale.

Salemi

La Sicilia sarà rappresentata da Salemi al concorso Borgo dei Borghi 2023, l’iniziativa legata alla trasmissione di Rai3 ‘Kilimangiaro’. Salemi fa parte dei Borghi più belli d’Italia dal 2016.

Logo

È stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Messina l’avviso sul concorso di idee per la realizzazione del logo di “Young Me” – il portale web per i giovani”. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Elezioni: presentazione delle liste al fotofinish

Dopo settimane di incontri, scontri, lotte intestine e liste fatte e disfatte è arrivato il momento di incasellare i nomi nei collegi di Camera e Senato e di definire i candidati alle regionali. Il PD questa sera riunisce la direzione regionale per affrontare i temi delle candidature alla regione e della questione morale posta dal […]

Savoca dedica una giornata al film “Il Padrino”

L’amministrazione comunale di Savoca ha deciso di dedicare la giornata di domenica 21 agosto al film “Il Padrino”. Il sindaco Massimo Stracuzzi e l’assessore alla cultura e spettacoli Sergio Trimarchi hanno programmato per l’occasione diversi eventi. In particolare, è stata stipulata una collaborazione con l’Ufficio Filatelico di Poste Italiane per realizzare un folder a tiratura […]

C’è un indagato nell’omicidio di Letojanni

C’è un indagato nell’omicidio di Massimo Canfora, 56 anni, operatore ecologico trovato morto ieri nella sua casa di Letojanni, in provincia di Messina. Gli interrogatori hanno permesso di risalire ad un giovane che era stato notato allontanarsi velocemente dall’abitazione della vittima poco prima dell’arrivo dei soccorsi. Il sopralluogo effettuato dagli uomini del Ris dei carabinieri di […]

Asili

Alla Sicilia sono stati destinati oltre 227 milioni per un totale di 175 interventi per scuole dell’infanzia e per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni. Alla provincia di Messina sono stati assegnati 32 milioni.

Procura

La Procura di Siracusa ha richiesto l’archiviazione del procedimento penale per omicidio colposo a carico del legale rappresentante di Astrazeneca, per il decesso di Stefano Paternò, il sottufficiale della marina militare di Augusta morto a Misterbianco il 9 marzo del 2021.

Statistica

L’ufficio statistica del Comune di Messina ha rilevato un trend di crescita costante dei prezzi in città. La crescita rispetto l’anno precedente è del 9%.

Agenti

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Messina, hanno tratto in arresto un cittadino egiziano di 19 anni, indiziato del reato di ingresso illegale a seguito di respingimento.

Incendio

È stata aperta un’inchiesta sull’incendio che ha devastato ettari di vegetazione a Pantelleria. Sono stati individuati due punti di innesco lontani 400 metri l’uno dall’altro.

Letojanni

Un uomo di 56 anni è stato trovato morto nella sua abitazione di Letojanni.  Sul suo corpo, completamente denudato, sono evidenti i segni di un accoltellamento.

Lipari

I carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno posto a sequestro amministrativo 62 mezzi privi di copertura assicurativa.

Covid

Nella settimana dall’8 al 14 agosto si registra in Sicilia un decremento delle nuove infezioni da Covid 19, con un’incidenza di nuovi positivi pari a 14.809 e cioè del -27%.

In Sicilia il Teatro Antico di Taormina è stato il 2° luogo della cultura più visitato a Ferragosto

Sono stati 37.237 i visitatori che hanno affollato i parchi archeologici e i musei regionali domenica 14 e lunedì 15 agosto, facendo registrare quasi tremila presenze in più rispetto alle stesse giornate del 2021. Lo rende noto l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, in base alla rilevazione degli ingressi in 61 luoghi della […]

Polizia

La polizia ha denunciato due minori che hanno investito l’ambasciatrice iraniana che si trovava in visita a Noto, senza prestare soccorso.

Morte

Proseguono le indagini sulla morte della 47enne deceduta a Messina nella notte tra il 13 e il 14 agosto dopo un intervento per dimagrire. La Procura ha disposto l’esame legale.

Pantelleria

Gli entomologi dell’Università di Palermo presenti a Pantelleria per alcuni studi realizzati in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale hanno attestato la presenza di una nuova specie di grillo, dopo averne sentito il particolare e insolito canto.

Controesodo

A Messina è iniziato il controesodo. Questa mattina si sono registrate le prime code agli imbarcaderi soprattutto tra viale Boccetta e viale Giostra.

Crociera

35 turisti di Enna pronti ad imbarcarsi su una nave crociera sono rimasti sulla banchina increduli e arrabbiati. I 35 avevano prenotato la vacanza con un’agenzia di viaggi e hanno saldato il costo mesi fa ma secondo la compagnia di crociera il saldo, di 11 mila euro a fronte di una somma complessiva di 20 […]

Mazzeo: Bolognari e Costa revocano le ordinanze di divieto di balneazione

Il sindaco di Taormina Mario Bolognari insieme al sindaco di Letojanni Alessandro Costa hanno revocato le ordinanze di divieto di balneazione emesse l’11 agosto scorso. Eliminato lo sversamento in mare le acque sono tornate sicure e, dopo aver ricevuto i risultati delle  analisi delle acque di balneazione prelevate alla foce del torrente Mazzeo, i due […]

Stato di calamità per Stromboli

La Regione Siciliana dichiarerà lo stato di emergenza per l’isola di Stromboli e, contestualmente, chiederà al Governo nazionale di fare lo stesso. La decisione verrà formalizzata domani quando è in programma Ho convocato per il giorno di Ferragosto una apposita seduta straordinaria del Governo regionale. Sull’Isola sono ripresi gli interventi per liberare le strade dal […]

È morto Piero Angela. L’annuncio del figlio Alberto su Twitter

È morto Piero Angela. La notizia è stata data dal figlio Alberto su Twitter. Aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del TG. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con cui […]

Al via i lavori tra Giampilieri e Fiumefreddo sulla tratta ferroviaria Messina-Catania

Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via alle attività di cantiere per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri, sull’itinerario Palermo – Catania – Messina. Gli interventi per il completamento del raddoppio della linea fra Messina e Catania, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare […]

Pioggia di finanziamenti per le scuole di Messina e provincia

Pioggia di finanziamenti per le scuole messinesi per consentire di trasformare le classi tradizionali in nuovi spazi innovativi e laboratori dedicati alle professioni digitali del futuro. Agli istituti comprensivi e superiori di Messina sono andati circa 20,5 milioni di euro, divisi su 127 scuole, alcune, quelle superiori, con doppio contributo. Comprensivi in città Giovanni XXIII […]

Messina

Il Messina ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Trasciani. Il difensore si lega al Messina per un anno con opzione per il successivo.

Casa dello studente

La Casa dello Studente di Messina riaprirà dopo una chiusura di 20 anni. Il progetto è stato già approvato e presto andrà in appalto. Il finanziamento è di quasi 9 milioni di euro ed è stato portato avanti dall’Ersu.

Chiusure

I carabinieri dei Nas con il ministero della Salute hanno eseguito una campagna di controlli in tutta Italia tra luglio ed agosto, ispezionando 288 strutture. Tra le strutture chiuse, in 4 episodi nelle province di Messina, Viterbo e Latina, i controlli hanno accertato la inidoneità delle acque utilizzate negli impianti natatori e di divertimento.

Borse lavoro

È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Messina l’Avviso per partecipare a ”Estate Addosso 2022”. Si tratta di borse di inclusione sociale tra i giovani che rientrano nella fascia di età 16-25 anni.

Luigi Strangis – Alex: la “sfida” continua a Zafferana Etnea

Hanno appassionato il pubblico del talent di Maria De Filippi “Amici 21” e saranno entrambi per la prima volta in Sicilia per regalare un abbraccio ai loro fan. Stiamo parlando dei finalisti di “Amici 21” Luigi Strangis che sarà a Zafferana Etnea il 27 agosto e di Alex che sarà sempre all’Anfiteatro Falcone e Borsellino […]

G20Spiagge, il sindaco di Taormina Mario Bolognari: “Situazione gravissima, siamo di fronte a decisioni non più rinviabili”

“La campagna elettorale, se per un verso blocca l’attività legislativa del Parlamento, per l’altro consente un chiaro confronto tra i diversi schieramenti sulle questioni che abbiamo posto. Riconoscimento dello status di località turistiche balneari, la questione sicurezza e il problema sanità sono tre obiettivi irrinunciabili per noi”. Lo sostiene il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, […]

I “Corpi” sono il tema della 12° edizione di NaxosLegge

Sono i “Corpi” il tema conduttore della 12° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” [1 settembre – 1 ottobre 2022] che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano e con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana guidato da Alberto Samonà, torna quest’anno con decine di appuntamenti […]

Albo pretorio

È stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Messina l’Avviso pubblico per la formazione e l’aggiornamento di un elenco aperto di avvocati del libero foro cui affidare gli incarichi di rappresentanza e difesa del Comune.

Vaccini

I centri vaccinali di Messina e provincia chiuderanno lunedì 15 agosto, così come anche l’area tamponi con prenotazione ex Gasometro.

Contesse

È stato dichiarato ufficialmente morto il giovane ricoverato venerdì al Policlinico di Messina dopo un volo di dieci metri da un palazzo di Contesse.

Valigia

Una valigia sospetta alla fermata dell’autobus a Tremestieri ha fatto scattare a Messina l’allerta delle forze dell’Ordine. La polizia ha delimitato l’area e chiamato gli artificieri.

Testuggine

E’ stata liberata questa mattina nel mare di fronte all’isola di Marettimo la testuggine marina soccorsa nel mese di giugno dal personale del Centro di recupero dell’Area marina protetta delle isole Egadi.

Pantelleria

Il regista Roberto Andò è il vincitore della sedicesima edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”. Lo ha deciso la giuria presieduta da Italo Cucci.

Elezioni

La giunta regionale ha approvato la delibera di convocazione dei comizi elettorali. Le elezioni regionali per il presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali  

Messina

Il Messina ha annunciato l’arrivo del centrocampista Marco Fiorani con la formula del prestito annuale. Il giovane centrocampista arriva dall’Ascoli.

Controlli

In occasione della presenza dei maggiori flussi turistici estivi, i carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno rafforzato i controlli nelle aree portuali.

Volontari

77 volontari provenienti da tutta Europa saranno impegnati  per due settimane in Sicilia in tre diversi progetti legati alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini.

Milazzo

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, già nota alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati rinvenuti 4 involucri contenenti 4 grammi di hashish e 3 involucri contenenti 3 grammi di eroina, celati in una borsa in possesso della donna.

La giunta regionale ha approvato la delibera di convocazione dei comizi elettorali

La giunta regionale ha approvato questa mattina, su proposta dello stesso presidente Nello Musumeci, la delibera di convocazione dei comizi elettorali. Le elezioni regionali per il presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali, come deciso dal presidente Nello Musumeci […]

Parco Naxos Taormina: oggi ingresso gratuito per la prima domenica del mese

Ingresso libero tutto il giorno, domenica 7 agosto, nei siti del Parco Archeologico Naxos Taormina nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che prevede la gratuità dell’accesso a musei e siti ogni prima domenica del mese. Dalle 9 alle 19 si potrà entrare gratis al Teatro Antico di Taormina, a Isola […]

Il Castagno dei Cento Cavalli, l’albero più antico d’Italia

L’albero più antico d’Italia si trova proprio qui in Sicilia, sulle pendici dell’Etna. Si tratta del Castagno dei Cento Cavalli situato nel comune di Sant’Alfio, in provincia di Catania. Grazie a uno studio realizzato dal CREA (consiglio per la ricerca in agricoltura) e pubblicato sul “Foresty”, una rivista internazionale di ricerca forestale, oggi abbiamo più […]

Elezioni: De Luca ufficializza le prime candidature al Senato e alla Camera

“Sud chiama Nord-De Luca sindaco d’Italia” avvia ufficialmente la campagna elettorale e presenta i primi candidati. Il via da Messina da piazza Duomo dove ieri sera si è svolto un momento di incontro per illustrare il progetto politico. Sono messinesi i primi due candidati ufficiali alla Camera e al Senato scelti dal leader di Sicilia […]

INTERVISTA – ROBERTO RACITI – IL TAO DEL MATTINO 05.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 04.08.2022, Roberto Raciti, sommelier, degustatore e gastronomo. Specializzato negli abbinamenti vino-cibo, la sua missione è far conoscere il vino al maggior numero di persone attraverso itinerari eno-gastronomici da lui ideati. GUARDA L’INTERVISTA

Locali

È stata risolta a Messina la questione relativa ai nuovi orari dei locali. La titolare della delega Dafne Musolino ha confermato che è stato individuato un punto di convergenza sulla distinzione di locali con licenza e senza licenza di pubblico spettacolo.

Bilancio

La Regione Siciliana ha commissariato 26 comuni della zona ionica della provincia di Messina e della Valle dell’Alcantara per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2021.

Progetti

7 progetti sull’assistenza innovativa su otto presentati dal Comune di Messina sono stati ammessi a finanziamento. L’unico che non ha ottenuto la copertura finanziaria è comunque stato giudicato idoneo.

Ars

È morto il presidente della commissione Bilancio dell’Ars Riccardo Savona. Lo storico esponente di Forza Italia è deceduto in ospedale dove era ricoverato da tempo per una grave malattia.

Taormina: successo per il tributo ai Queen

E’ iniziata con una serata all’insegna della grande musica la programmazione del mese di agosto del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha dedicato un appassionante tributo ai Queen, con l’evento “QUEEN-Barcelona Opera rock”. Applausi a scena aperta per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con una sezione orchestrale del Brass Group, […]

Musumeci si è dimesso: in Sicilia sarà election day

Con un post su Facebook il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica. È stato confermato anche l’accorpamento delle elezioni regionali con le Politiche: “Il 25 settembre in Sicilia – scrive Musumeci – si voterà anche per le elezioni regionali, oltre che per le politiche, come avverrà in tutta […]

INTERVISTA – ANTONELLO COSTA – IL TAO DEL MATTINO 04.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 04.08.2022, Antonello Costa, attore, caratterista, comico, cantante, ballerino, autore e regista. Noto al pubblico per la varietà di personaggi portati in scena: Don Antonino lo zio siculo, Tony Fasano figlio degli anni 70, Raffaello Piombo il cugino calabrese di Tiziano Ferro. Tanta Tv nazionale, regionale e anche cinema. […]

Istituita una borsa di studio in memoria di Lorena Quaranta

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità un emendamento alle Variazioni di bilancio tramite cui è stata istituita una borsa di studio alla memoria di Lorena Quaranta, 27 anni, medico di Favara, uccisa dal fidanzato la notte del 31 marzo del 2020, nella loro casa a Furci Siculo, in provincia di Messina. L’iniziativa è stata proposta […]

Truffa

I carabinieri della compagnia di Cefalù hanno denunciato alla Procura di Termini Imerese 117 persone per truffa ai danni dello Stato, in relazione all’ottenimento del reddito di cittadinanza senza i dovuti requisiti.

Accordo

È stato firmato l’accordo tra Regione Siciliana e ispettorato nazionale del lavoro per l’assegnazione di nuovi ispettori del lavoro. Si tratta dei vincitori siciliani del concorso nazionale che manifestino interesse a lavorare nell’isola.

Abbonamenti

Si chiude la prima fase della campagna abbonamenti del Messina. Sono stati venduti 770 abbonamenti, 684 in Curva Sud, 46 in Tribuna B e 40 in Tribuna centrale. Adesso scatta la seconda fase, che si chiuderà il 25 agosto.

Spiagge

Taormina, Giardini Naxos e Lipari sono i comuni della provincia di Messina che hanno ricevuto il contributo più alto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure-Estate 2022”.

Spiagge sicure: stanziati i fondi per Taormina, Giardini Naxos e Lipari

Taormina, Giardini Naxos e Lipari sono i comuni della provincia di Messina che hanno ricevuto il contributo più alto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure-Estate 2022”. Ogni comune riceverà 35mila euro che potranno essere spesi per spese correnti e per investimenti. I soldi sono destinati al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto […]

INTERVISTA – ROBERTO MILOCCO- IL TAO DEL MATTINO 03.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 03.08.2022, Roberto Milocco, ex giocatore professionista di volley ai massimi livelli, dirigente sportivo squadre di serie A e oggi organizzatore di eventi sportivi a livello nazionale. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – GIOVANNA D’ANGI – IL TAO DEL MATTINO 02.08.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino, 02.08.2022, Giovanna D’Angi, cantante e attrice. Nata a Messina il 21 maggio 1985, studia canto e nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Fammi respirare”. Dopo il Festival diventa la protagonista del musical HairSpray insieme a Stefano Masciarelli. Questa esperienza la porterà ad una carriera […]

Giardini Naxos: ad “Encanto” il Premio Naxos Cavalluccio Marino del Festival del Film per Ragazzi

Il film di animazione “Encanto” della Walt Disney Animation Studios si è aggiudicato il Premio Naxos Cavalluccio Marino come miglior film, chiudendo la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina). La serata finale è stata aperta dal saluto dei ragazzi della ASD Polisportiva PORTO Don Bosco ed è stata condotta dal Melina Stracuzzi, coordinatrice del comitato […]

A Furci Siculo “Un mare di arte e cultura”

Una tre giorni dedicata all’arte e cultura che unisce due momenti importanti della giornata: l’alba e il tramonto. Questo e tanto altro è “Un mare di arte e cultura”, manifestazione che si terrà a Furci Siculo, tra la spiaggia e piazza Sacro Cuore, dall’1 al 3 agosto 2022. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione […]

La Russia minaccia di dire addio alla Stazione Spaziale Internazionale

La Russia ha comunicato che intende lasciare la Stazione Spaziale Internazionale dal 2024. Ad annunciarlo il nuovo Direttore della Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. Egli ha dichiarato che la decisione è stata presa e che hanno in progetto la costruzione di una stazione orbitante russa. Questa scelta è stata presa come conseguenza delle numerose sanzioni inflitte […]

Atm

Saranno 20 gli operatori d’esercizio che saranno assunti nelle prossime settimane all’A. T. M.  di Messina. Saranno privilegiate le due graduatorie già stilate dando priorità agli autisti under 30 e poi a quelli presenti nella long list.

Apple

I finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 2.200 dispositivi auricolari e smartwatch contraffatti.

Turismo: in Sicilia sarà una stagione da record

Sarà una stagione record per il turismo siciliano. Lo ha preannunciato il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Secondo le stime del Centro studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm) – ha detto Musumeci – quest’anno le presenze in Sicilia potrebbero toccare i 14 milioni. Tra i motivi di questa scelta, la grande ricchezza della […]

Stromboli

Sull’isola dii Stromboli è stato installato un sistema  informatico che comunicherà con il sistema di elaborazione dati e metterà in moto gli avvisatori acustici in caso di pericolo.

Inquinamento

Il Report spiagge di Legambiente ha ufficializzato che la Sicilia è la regione italiana con più chilometri di costa sottratta alla balneazione per inquinamento.

Pogliese

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha presentato le dimissioni. Il primo cittadino era stato sospeso dall’incarico in applicazione della legge Severino per la sua condanna, il 23 luglio del 2020.

Messina

La Giunta municipale di Messina ha deliberato la nuova dotazione organica ed ha prrevisto 562 nuove posizioni.

Taormina: bagnini e nuovi servizi sulla spiaggia di Mazzeo

Pulizia, aree attrezzate per la pratica dello sport, assistenza ai bagnanti e nuovi servizi, con una particolare attenzione ai disabili e alle persone con difficoltà motorie. La spiaggia di Mazzeo diventa sempre più accessibile grazie agli interventi programmati dall’Amministrazione del sindaco Mario Bolognari e seguiti in particolare dagli assessori Andrea Carpita e Nunzio Corvaia, che […]

INTERVISTA – DON GIANLUCA MONTE – IL TAO DEL MATTINO 29.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 29.07.2022 Don Gianluca Monte, Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.”. Organizzatore del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto alla 27^ edizione. GUARDA L’INTERVISTA

Presentata la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico

È stata ufficialmente presentata, nella sede dell’ERSU di Messina, la seconda edizione della rassegna teatrale Interpretare l’Antico, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, incastonata nel progetto Comunicare l’Antico, condiviso e organizzato con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival Naxos Legge, diretto da Fulvia Toscano. Gli spettacoli si terranno nello splendido scenario del Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos Taormina, prenderanno […]

Al via il Festival Ierofanie, un viaggio introspettivo e spirituale nella cultura del Sacro

Debutta la prima edizione del “Festival Ierofanie – L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro”, rassegna culturale sul tema del Sacro, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che animerà diversi luoghi del Parco Archeologico Naxos Taormina. Il Festival, nato da un’idea di Fulvia Toscano, condivisa dallo stesso Collovà e sostenuta dall’Assessorato regionale dei Beni […]

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 28.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 28.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

Prosegue il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. Premiato l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara

Prosegue a pieno ritmo la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina) che si concluderà domenica 31 luglio con la serata dedicata alle premiazioni. Particolarmente positivo il bilancio di queste prime serate della manifestazione che sono state presentate dal direttore artistico Ignazio Vasta e dal parroco della Chiesa San Pancrazio di Giardini Naxos, Padre Gianluca […]

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 27.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 27.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

Messina

La classifica retributiva delle provincie italiane condanna Messina e la sua provincia alla novantottesima posizione su 107 in tutta Italia e al penultimo posto in Sicilia. In particolare gli stipendi di un messinese sono in media di 10mila euro l’anno in meno rispetto a chi vive a Milano.

Piano

Il consiglio comunale di Messina ha votato il nuovo Piano di Riequilibrio. Ora l’iter riprenderà dalla commissione ministeriale per passare poi alla Corte dei Conti. I debiti da onorare sono passati da 550 milioni a 155.

Regione

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci non si dimetterà e la legislatura andrà a scadenza naturale. Questa decisione è stata presa nel corso del vertice di centrodestra che si è tenuto ieri tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Brusca

L’ex boss Giovanni Brusca sarà sottoposto alla sorveglianza speciale perchè ritenuto socialmente pericoloso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo. La notizia è stata confermata da fonti investigative.

Finanzieri

I Finanzieri della compagnia di Caltagirone hanno sequestrato oltre 21 mila giocattoli poiché non conformi alla normativa comunitaria in materia di sicurezza. I prodotti sono stati immediatamente ritirati dal mercato.

Comuni

In arrivo dalla Regione 1,2 milioni di euro per i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera blu”, “Bandiera verde”, “Bandiera lilla”, “Borgo dei borghi” e “Borgo più bello d’Italia”.

Messina

Il Messina ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Paolo Grillo. Il calciatore ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo.

Pantelleria

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha acquistato dei droni per prevenire il rischio incendio in vista delle recenti ondate di siccità. Sei anni fa un incendio doloso distrusse 800 ettari di patrimonio boschivo.

INTERVISTA – CHIARA CHIRIELEISON – IL TAO DEL MATTINO 26.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 26.07.2022 Chiara Chirieleison, responsabile ufficio stampa e web del 27° Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – IGNAZIO VASTA – IL TAO DEL MATTINO 25.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 25.07.2022 Ignazio Vasta Presidente Regionale del Centro studi cinematografici e Direttore artistico del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. GUARDA L’INTERVISTA

INTERVISTA – DON GIANLUCA MONTE – IL TAO DEL MATTINO 22.07.2022

Ospite della puntata del Tao del Mattino del 22.07.2022 Don Gianluca Monte, Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.”. Organizzatore del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto alla 27^ edizione. GUARDA L’INTERVISTA

Il 31 luglio a Riposto evento dedicato a Franco Battiato

Tutto pronto a Riposto per il concerto del 31 luglio (Piazza San Pietro) dedicato al cantautore ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa. A renderlo noto il sindaco della cittadina etnea Enzo Caragliano e l’assessore al Turismo Carmelo D’Urso. Sul palco una girandola di artisti che hanno condiviso il percorso artistico di Battiato. […]

I Black Eyed Peas per la prima volta in Sicilia: giovedì l’evento a Catania

È scattato il conto alla rovescia per l’unica data italiana del tour mondiale dei Black Eyed Peas. L’iconico gruppo musicale alternative della scena hip hop statunitense con 6 Grammy Awards vinti e 35 milioni di album venduti, sarà a Catania, giovedì 28 luglio a Villa Bellini, per un evento organizzato da Giuseppe Rapisarda Management ed […]

Giardini Naxos: al via da oggi il Festival del Film per Ragazzi

Prende il via oggi la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina), in programma fino a domenica 31 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco. La prima serata del Festival prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers […]

Sport

Il Messina ha affidato la supervisione del settore giovanile agli ex calciatori Carmine Coppola e Alessandro Parisi. La parte organizzativa-burocratica sarà curata da Saro Sorrenti.

Migranti

Nuovi sbarchi a Lampedusa per un totale di 595 migranti. L’hotspot, che ha una capienza di 350 posti, è di nuovo al collasso, con più di 1.500 persone presenti.

Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno sottoposto alla misura del fermo di indiziato di delitto un giovane, temporaneamente domiciliato nell’isola di Filicudi per motivi di lavoro, poiché ritenuto responsabile dei reati di violenza sessuale e lesioni personali commessi in danno di una giovane turista.

Incidenti

È stata una notte di incidenti a Messina. Due persone sono state portate in ospedale a seguito delle ferite.

Addio a Brigantony, la sua musica “popolare” protagonista di un’epoca

Si è spento all’età di 74 anni Antonio Caponnetto, per tutti Brigantony. Cantante popolare siciliano, autore di testi e anche attore, Caponnetto è morto al termine di una lunga malattia. Il messaggio della figlia La notizia è stata confermata dalla figlia, Giusy Caponnetto, in un post su Facebook. «Cari fan brigantoniani volevamo darvi solo belle […]

Deputati

Con il rinnovo dei due rami del Parlamento la Sicilia perderà 29 parlamentari su 77. Il taglio di deputati e senatori ha portato a quota 48 i parlamentari eletti nell’Isola.

Raffineria

La raffineria di Milazzo ha presentato un piano di investimenti da 115 milioni suddiviso in 45 milioni per la manutenzione e 70 milioni per gli investimenti.

Palestra

La palestra comunale “Carlo Zuccaro” di Taormina è stata interamente riqualificata grazie ad un intervento programmato dall’Amministrazione comunale e seguito dall’assessore allo Sport, Andrea Carpita. Il progetto ha previsto una spesa complessiva di poco inferiore ai 180mila euro.

Violenza

Una turista finlandese ha denunciato di essere stata violentata a Trapani. Quattro persone, forse conosciute in un lido balneare, avrebbero abusato della giovane.

Incendi

Sono 6534 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati in Sicilia nell’ultimo mese. Il periodo preso in esame è quello che va dal 15 giugno al 21 luglio.

Taormina: riqualificata la palestra comunale “Carlo Zuccaro”

Infiltrazioni d’acqua, degrado e altre problematiche sono ormai soltanto un brutto ricordo. La palestra comunale “Carlo Zuccaro” è stata interamente riqualificata grazie ad un intervento programmato dall’Amministrazione comunale e seguito dall’assessore allo Sport, Andrea Carpita. Un obiettivo al quale l’esponente della Giunta Bolognari lavorava da tempo. “Nella palestra c’erano infiltrazioni d’acqua e altri problemi che […]

Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno arrestato una famiglia di imprenditori della zona ionica. Ai quattro soggetti destinatari della custodia cautelare, viene contestato di aver promosso e costituito una strutturata organizzazione criminale, dedita alla commissione di condotte estorsive in danno dei propri dipendenti.

Polizia

Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha visitato oggi la Questura di Palermo. Ha presenziato all’inaugurazione del “Percorso della memoria”.

Tutto pronto a Giardini Naxos per la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi

Tutto pronto a Giardini Naxos per la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi che si svolgerà dal 25 al 31 luglio. La manifestazione rappresenta un consolidato momento propositivo mirante a educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi. Il direttore artistico Ignazio Vasta che ha predisposto un programma ricco […]

Regionali: è iniziato il “cammino” di Cateno De Luca

Il leader di Sicilia Vera e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca è partito questa mattina da Fiumedinisi e percorrerà a piedi oltre 340 km attraversando ben 49 comuni per arrivare il 29 luglio a Palermo. Il percorso in 10 giorni prevede più tappe intermedie. A scandire il cammino il momento dedicato […]

Luchè stasera a Catania

Luchè sarà stasera alla Villa Bellini di Catania per l’unico appuntamento siciliano del “Dove Volano le Aquile Summer Tour”, prodotto da BPM Concerti e Trident Music. La data siciliana è inserita nel cartellone del Wave Summer Music, promosso da Giuseppe Rapisarda Management e fa parte degli eventi del Catania Summer Fest, la rassegna estiva del […]

Parata di stelle al Nation Award (LE INTERVISTE)

La sedicesima edizione del Nations Award che si è conclusa domenica a Taormina ha premiato i grandi volti del cinema internazionale che si sono confrontati con i problemi della sostenibilità ambientale. Guarda le interviste

Successo a Taormina per il Nations Award

Tanto divertimento, musica e momenti di riflessione dedicati alla sostenibilità e all’ ambiente. Anche quest’anno il Nations Award ha saputo mettere insieme la cultura e il sociale, lanciando un messaggio concreto per un mondo più sostenibile. Ieri sera nella prestigiosa cornice del Teatro antico di Taormina si è chiusa la sedicesima edizione della kermesse organizzata […]

Ezio Greggio: “Quando vengo a Taormina sono sempre strafelice”

A Taormina come Ambassador del Nations Award, Ezio Greggio si dice “strafelice”. “Ritirane un premio dedicato all’ecologia mi riempie d’orgoglio – ha detto Greggio -. Da sempre è un tema che mi sta a cuore che ho trattato e continuerò a trattare nelle mie trasmissioni come “Striscia la Notizia”.

Stasera serata di gala del Nations Award al Teatro Antico di Taormina

Giornalisti, esperti del settore, personaggi dello spettacolo riuniti insieme a Taormina con un obiettivo comune: lanciare un appello per la tutela del nostro pianeta.  Si conclude oggi la tre giorni di convegni di rilievo internazionale nell’ambito della rassegna “Thinkingreen”. Un evento che ha caratterizzato la sedicesima edizione del Nations Award che si concluderà questa sera […]

Taormina: emozioni e applausi per il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Emozioni e applausi al Teatro Antico per il concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenutosi al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte. L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta da Myung-Whun Chung, direttore d’orchestra e pianista sudcoreano tra i più conosciuti ed apprezzati nel mondo, ha incantato il pubblico della […]

Stasera a Catania i “bromantici” Mecna e CoCo

Il Wave Summer Music si prepara ad un nuovo appuntamento con la musica italiana. Il 17 luglio la Villa Bellini di Catania ospiterà l’unico concerto siciliano di Mecna e Coco. I due artisti, dopo aver collaborato nel disco “Bromance” hanno raggiunto il successo con il singolo “La più bella”, un omaggio ad uno dei capolavori […]

Il 22 luglio taglio del nastro per “Taormina in miniatura Piazza IX Aprile”, opera realizzata dal Maestro Gino Castorina

Le riproduzioni in miniatura di città e monumenti hanno rivestito nei secoli una grandissima importanza. Gino Castorina, artista ecclettico, suona il pianoforte da piccolo, dipinge, compone, ottenendo molti apprezzamenti in Italia e all’estero, negli ultimi dieci anni ha inseguito un sogno che realizzerà il 22 luglio all’ex Chiesa del Carmine di Taormina. Mostrare al pubblico […]

Taormina: “Thinkingreen” è la parola chiave della 16° edizione del Nations Award

“Thinkingreen”. È l’invito che la sedicesima edizione del Nations Award rivolge all’intera collettività per un mondo più bello e pulito dove la natura è rispettata e valorizzata. Anche quest’anno, la prestigiosa kermesse cinematografica in programma a Taormina dal 15 al 17 luglio 2022, dedica ampio spazio alla sostenibilità, una tematica che negli ultimi anni ha […]

Da oggi a Taormina la 16° edizione del Nations Award

Parte oggi a Taormina la sedicesima edizione del Nations Award. Anche quest’anno, la rassegna è organizzata dal presidente di EvenTao Michel Curatolo. L’evento, di cui è ambassador l’attore e presentatore Ezio Greggio, premierà i grandi volti del cinema internazionale. Sul red carpet, oltre ai già annunciati Violante Placido e Peter Macdonald, sfileranno le attrici Tea […]

Dal 25 al 31 luglio a Giardini Naxos la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi

Dal 25 al 31 luglio 2022 si svolgerà la 27° edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Ignazio Vasta, è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.To. Onlus”, presieduta da padre Gianluca Monte, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini […]

Taormina celebra la moda, il design e la sostenibilità

Si accendono i riflettori sull’edizione 2022 della TAOMODA WEEK, in programma a Taormina dal 19 al 24 luglio, patrocinata, tra gli altri, dal Ministero della Transizione Ecologica, da Confindustria Cisambiente, dalla Regione Siciliana e dagli Assessorati regionali delle Attività Produttive, del Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da […]

Attesa a catania per il live dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo lo strepitoso successo della tranche indoor del “Dove eravamo rimasti Tour” prodotto da BPM Concerti e Trident Music – una catena di 14 sold out nei palazzetti più importanti d’Italia, conclusasi con il bagno di folla delle tre date milanesi al Mediolanum Forum, ora i Pinguini Tattici Nucleari stanno replicando “a cielo aperto” con […]

Ester Bonafede: “per la Fondazione Taormina Arte è un momento di rinascita”

Taormina Arte giunge alla sua 40esima edizione. Un anno importante e di rinascita. Un cartellone di eventi ricco e di prestigio. La Fondazione vuole ripartire, dopo il lungo periodo di stasi dovuto alla pandemia, con una nuova identità e struttura volta non solo a fortificare e intesificare il lavoro già fatto negli anni precedenti ma […]

Provincia

La Città metropolitana di Messina non è più ente “strutturalmente deficitario”. Il sindaco metropolitano Federico Basile ha sottoscritto il rendiconto di gestione 2021.

Palermo

L’ex sindaco di Messina e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca si metterà da domani in cammino per un’iniziativa elettorale che lo porterà a piedi da Fiumedinisi a Palermo.

Sanità

Aumenta il numero di siciliani che rimane nell’Isola per farsi curare nelle strutture sanitarie pubbliche e private. Per la Regione si tratta di un risparmio di 50 milioni di euro.

Taormina: concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Myung-Whun Chung

C’è grande attesa a Taormina per il concerto-evento dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si terrà il 15 luglio al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo 2022 della Fondazione Taormina Arte. L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, nella stagione del Quarantennale di TaoArte, torna nel maestoso scenario del Teatro Antico a distanza di 69 anni […]

Carcere

Ieri mattina un detenuto di nazionalità italiana ha aggredito un poliziotto penitenziario in servizio presso il carcere di Caltagirone. Dopo aver fruito regolarmente di colloqui con i familiari ha sferrato un pugno ad un Assistente Capo.

Università

L’Università di Messina resta all’ultimo posto della nuova classifica degli atenei italiani pubblicata dal Censis. Stavolta a preoccupare maggiormente gli analisti è in generale il crollo delle immatricolazioni.

Protocollo

È stato firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e l’Istat. L’obiettivo è quello di fornire agli uffici regionali e degli Enti locali un supporto tecnico e metodologico sulle analisi statistiche.

Musica, teatro e poesia nel cartellone di Ierofanie

Pronto il ricchissimo cartellone della prima edizione di Ierofanie “l’anima della Sicilia”, i luoghi del sacro” direzione artistica di Claudio Collovà. Un festival di arti performative che si svolgerà dal 28 luglio al 26 agosto all’interno di due parchi archeologici tra i più belli della sicilia: Parco archeologico di Naxos Taormina e Parco di Segesta. […]

Ortigia

Si terrà dal 16 al 23 luglio la quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival. Sarà un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Prevista anche la presenza di Carlo Verdone.

Messina servizi

Un vasto incendio si è sviluppato in mattinata poco dopo le 10 nella zona sud di Messina, tra Villaggio Unrra e Contesse. Le fiamme hanno interessato parte del deposito di Messina Servizi.

Atm

In occasione dei sette concerti gratuiti previsti a Messina da oggi sino a domenica 17 luglio, A. T. M.  potenzia i propri servizi, per agevolare gli spostamenti nell’area di piazza Duomo.

Cultura

L’assessorato alla Cultura e il dipartimento servizi alla persone a alle imprese del Comune di Messina hanno promosso una manifestazione di interesse finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione e donazione da parte di operatori potenzialmente interessati per le iniziative, gli eventi e i servizi previsti nell’ambito del programma del Ferragosto Messinese 2022.

Primarie

Domenica a Palermo ci sarà il primo confronto Chinnici-Fava-Floridia, i tre candidati alla presidenza della regione che si stanno sfidando alle primarie del centrosinistra.

Fondi

Circa 100 milioni di euro dei 417 milioni destinati all’istruzione e Formazione saranno destinati al miglioramento delle competenze di base e al contrasto alla dispersione scolastica in Sicilia. Le risorse serviranno, inoltre, a coprire l’ulteriore il fabbisogno di docenti e degli operatori scolastici.

Taormina Arte: al via la stagione del 40° anno

Quest’anno si celebra la 40esima edizione del Festival di Taormina Arte. Una stagione importante in cui la Fondazione Taormina Arte propone uno dei contenitori portanti e più ricchi di tutta l’estate. Un vero e proprio motore di tutta la stagione 2022. Dopo la 68esima edizione del Taormina Film Fest, appena conclusa, Taormina Arte metterà in […]

Ian Anderson (Jethro Tull): “è un privilegio esibirsi a Taormina”

Manca poco per rivedere i Jethro Tull a Taormina. Lunedì 11 luglio al Teatro Antico Ian Anderson e la sua band torneranno a Taormina dopo il concerto memorabile del 2019. Reduci dalle date sold out nei teatri italiani e dall’uscita a gennaio di The Zealot Gene, primo album in studio dopo 18 anni, la band […]

Torna il Nations Award: dal 15 al 17 luglio parata di stelle a Taormina

A Taormina torna il Nations Award con la 16esima edizione che si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2022. Anche quest’anno, la rassegna organizzata da EvenTao, premierà i grandi volti del cinema internazionale, ma non mancheranno tantissimi ospiti. Ambassador dell’evento l’attore e presentatore Ezio Greggio, fortemente voluto dal Presidente e organizzatore Michel Curatolo. Grande attesa […]

Messina

Il sindaco di Messina Federico Basile, giovedì alle ore 10.30, sarà presente a Palermo all’adunanza della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana.

Ospedale di Taormina: Lo Giudice, la situazione è di grande difficoltà

Il deputato regionale di Sicilia Vera Danilo Lo Giudice in un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore per la salute ha chiesto di realizzare all’Ospedale di Taormina “interventi urgenti per risolvere le criticità dell’ospedale e dotarlo del personale e della strumentazione necessari per riprendere a pieno regime tutte le attività, affinché sia tutelata la salute […]

Noto

Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di Noto, hanno denunciato quattro persone per il reato di rissa aggravata, minacce e porto di oggetti atti ad offendere.

Rifiuti

Si profila una crisi senza precedenti per il settore rifiuti. Appare poco probabile che il Ministero possa dare il via libera al trasporto fuori regione della indifferenziata siciliana.

Calcio

Il Messina ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Gaetano Auteri. L’accordo con l’allenatore siciliano è stato raggiunto al termine di un incontro al quale hanno partecipato il presidente Pietro Sciotto e il direttore sportivo Marcello Pitino.

Acireale

Un uomo di 36 anni è stato arrestato dai carabinieri di Acireale con l’accusa di estorsione nei confronti del titolare di un bar della cittadina etnea. A denunciare l’estorsione è stata la vittima.

ATM

A Messina un dipendente di Atm è stato sospeso dall’azienda dopo l’indagine interna nata dagli esposti presentati dagli esclusi al concorso per operatore di esercizio espletato nel luglio 2021.

Corte

Maria Rachele Anita Aronica è il nuovo procuratore generale presso la Sezione giurisdizionale d’appello per la Regione siciliana della Corte dei conti. Il magistrato proviene dalla Procura regionale Calabria.

De Luca

L’ex sindaco di Messina Cateno De Luca e candidato alla presidenza della Regione Siciliana ha chiesto di non essere accostato ai due schieramenti di centro destra e centro sinistra. La strategia di De Luca è quella di raccogliere il consenso dei delusi da entrambi i poli.

Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 2 persone, destinatari della misura interdittiva del divieto dell’esercizio di attività professionale per la durata di dodici mesi.

Taormina Film Fest: l’omaggio a Giuseppe Tornatore

ll Taormina Film Fest  ha celebrato con il Taormina Award due Premi Oscar e miti del cinema internazionale. Nella serata di apertura è stato consegnato al maestro Francis Ford Coppola. La celebrazione di chiusura avvenuta sempre nello splendido scenario del Teatro Antico ha omaggiato “Ennio” di Giuseppe Tornatore che ha ricevuto il premio da un […]

Taormina Film Fest: tutti i premi di Boiling Point

È Boiling Point di Philip Barantini il miglior film della 68ma edizione del Taormina Film Fest che vince anche la miglior regia conquistando gli ambiti Cariddi d’Oro e d’Argento. Un film cucinato con ottimi ingredienti: Stephen Graham interpreta Andy, un capo chef in un ristorante di lusso che lo vede combattere con problemi sia personali che economici e avere una notte piuttosto burrascosa dove […]

Luchè si conferma uno dei concerti più attesi del Wave Summer Music

Partirà il 17 luglio da Genova e sarà a Catania (Villa Bellini) il 20 luglio il nuovo tour di Luchè. Lo show live, prodotto da BPM Concerti e Trident Music, sarà un’occasione speciale in cui i fan potranno finalmente incontrare l’artista per vivere le emozioni del suo spettacolo e ascoltare dal vivo i brani che […]

Tortorici

È iniziato sui Nebrodi l’iter per il riconoscimento del presidio per la pasta reale di nocciole, una delle produzioni per eccellenza di Tortorici. L’ingresso nella famiglia slow food rappresenta un valore aggiunto per la valorizzazione del prodotto di qualità.

Sisma

Un terremoto di magnitudo 3,6 è stato registrato alle 6,18 del mattino nel Tirreno Meridionale, a nord delle isole Eolie. Il sisma è stato ad una profondità di 308 chilometri.

Giuseppe Tornatore: “non potevo mancare al Teatro Antico”

La serata conclusiva del Taormina Film Fest è stata caratterizzata dalla presenza del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Il regista, premiato da Fiorello, ha presentato “Ennio”, il suo omaggio ad Ennio Morricone. Guarda l’intervista

Taormina Film Fest: Boiling Point di Philip Barantini fa il pieno di premi

È Boiling Point di Philip Barantini il miglior film della 68ma edizione del Taormina Film Fest che vince anche la miglior regia conquistando gli ambiti Cariddi d’Oro e d’Argento. Un film cucinato con ottimi ingredienti: Stephen Graham interpreta Andy, un capo chef in un ristorante di lusso che lo vede combattere con problemi sia personali […]

Taormina Film Fest: Carla Signoris, Stefania Spampinato e la notte di Franco Battiato

Ieri penultima giornata del Taormina Film Fest, tra i vari appuntamenti anche un incontro tutto al femminile nella bellissima location di Casa Cuseni. Carla Signoris, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni sono state le protagoniste di “L’eleganza del sorriso”dedicato alla comicità femminile. Durante la serata al Teatro Antico, La Signoris ha anche ricevuto il premio Manfredi […]

Giuseppe Tornatore alla serata conclusiva del Taormina Film Fest

Sarà Noemi, protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo con ‘Glicine’, ad aprire questa sera la cerimonia di premiazione della 68ma edizione del Taormina Film Fest – diretto da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia – con una indimenticabile performance piano e voce. La straordinaria cantante dalla voce graffiante, e cinefila, interpreterà anche la struggente […]

Sicilia

Da oggi non sarà possibile utilizzare la denominazione “Sicilia” per i marchi d’impresa senza il consenso della Regione Siciliana.

Cina

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 400 mila articoli, tra cui accessori per la persona, accessori decorativi e adesivi decorativi “made in Cina”.

Ascensore

Sono ricoverate con la prognosi riservata ma non sarebbero in pericolo di vita le tre persone che si trovavano all’interno dell’ascensore precipitato dal quinto piano di un palazzo di Palermo. Le indagini sono improntate sulla verifica delle condizioni in cui versava l’ascensore .

Consiglieri

Nella tarda mattinata di oggi sono stati proclamati i 32 nuovi consiglieri comunali di Messina. La prima convocazione del consiglio comunale avverrà fra l’11 luglio e il 16 luglio e verrà presieduta dal consigliere che ha ricevuto più voti cioè l’ex sindaco Cateno De Luca.

Scurria

Marcello Scurria lascia l’agenzia per il Risanamento di Messina. L’agenzia negli anni in cui è stata guidata da Scurria è riuscita nell’obiettivo di assicurare una casa a centinaia di famiglie.

File

Ancora disagi oggi sull’autostrada Messina-Catania. Un camion si è fermato per un guasto nel tratto a doppio senso all’altezza di Ponte Schiavo in direzione Catania, provocando il blocco della circolazione.

Taormina Film Fest: “La mia ombra è tua”, generazioni a confronto

Sono diversi, ma forse neanche troppo, i due protagonisti de “La mia ombra è tua”, film presentato in anteprima al Taormina Film Fest e dal 29 giugno al cinema. Il nuovo lungometraggio di Eugenio Cappuccio è un adattamento dal romanzo omonimo di Edoardo Nesi (anche sceneggiatore con la co-produttrice Laura Paoloucci e il regista). Guarda […]

Fino al 3 luglio a Giardini Naxos il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022

Evento internazionale da non perdere quello che dal 30 giugno al 3 luglio 2022 si svolgerà a Giardini Naxos, presso il “Lido di Naxos”. Il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022 è una manifestazione internazionale di beach volley che porterà l’attenzione di tutto il mondo sulla spiaggia siciliana. Il circuito più importante a livello […]

Basile

Dopo 17 giorni di attesa sono arrivati i risultati ufficiali del Consiglio comunale di Messina. Federico Basile ottiene anche il premio di maggioranza e potrà contare su 20 consiglieri su 32.

Lipari, con il poeta Tahar Ben Jelloun presentata la mostra “Immaginando isole”

Alla presenza del poeta marocchino Tahar Ben Jelloun è stato presentato a Lipari il catalogo della mostra “Tra realtà e creazione, immaginando isole”, doppia personale dei fotografi Carlo Gavazzeni Ricordi e Claudio Koporossy visitabile fino al 4 novembre 2022 nella ex Chiesa di Santa Caterina e nel Museo Archeologico Bernabò Brea. La mostra, da un’idea […]

Taormina Film Fest: il Taormina Excellence Award al progetto “Tell it Like a Woman”

Grande attenzione e spazio al talento femminile  al Taormina Film Fest con Tell it Like a Woman, una polisinfonia composta da sette corti realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni che vede tra le interpreti Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, […]

Dirigente

Il Dirigente Generale dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia ha dato il parere favorevole in merito all’applicazione del contratto delle attività ferroviarie per i lavoratori marittimi nello Stretto di Messina impiegati nei mezzi Blu Jet.

Dia

Sequestro di beni per due milioni di euro a un imprenditore 45enne di Gela, in provincia di Caltanissetta. La richiesta di sequestro è stata avanzata dalla Procura e dalla stessa Dia.

Ritiro

È stata opzionata la sede del ritiro pre-campionato per il Messina. Il ritiro è stato fissato dal 17 luglio ai primi di agosto. I giallorossi ritorneranno a Roccaporena, stessa località dove furono preparate le stagioni sportive della Serie A.

Jetcost

Secondo una ricerca di Jetcost Catania è la città più gettonata per le vacanze estive degli italiani nel mese di luglio 2022. Il capoluogo etneo si conferma una delle mete preferite, grazie alla varietà dell’offerta turistica ed ai prezzi relativamente contenuti rispetto ad altre località estive.

Taormina Film Fest: la serata di oggi dedicata al talento femminile con Tell It Like a Woman

Taormina Film Fest – Grande attenzione e spazio al talento femminile questa sera al Teatro Antico di Taormina con Tell it Like a Woman, una polisinfonia composta da sette corti realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni che vede tra le […]

È partito il tour di Ultimo: l’11 ed il 12 luglio show live allo Stadio di Catania

Il viaggio live di Ultimo è iniziato dallo Stadio Comunale di Bibione e sarà a Catania, allo Stadio, lunedì 11 e martedì 12 luglio. Ultimi giorni disponibili per effettuare la richiesta del voucher per chi è ancora in possesso del biglietto per la data originaria di Messina. Si dovrà richiedere il rimborso a Ticketone entro […]

Ustica

Oggi è il 42° anniversario della Strage di Ustica che causò la morte di 81 persone. Erano le ore 20,59 del 27 giugno 1980 quando il volo diretto a Palermo scomparve dagli schermi del radar del centro di controllo aereo di Roma.

Comuni

Nove comuni della provincia di Messina riceveranno complessivamente 17,4 milioni di euro per progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Si tratta di Alcara Li Fusi, Santa Lucia del Mela, Castel Di Lucio, Casalvecchio Siculo, Tusa, Novara di Sicilia, Roccavaldina, Ucrìa e Tripi.

Tifosi

I tifosi del Messina in un solo weekend sono riusciti a raccogliere 23mila euro per sostenere la squadra di calcio. La cifra da raggiungere è di 100mila euro.

Montemare

A Messina nascerà una nuova Circoscrizione che porterà il nome dell’ex dodicesimo Quartiere e si chiamerà Montemare. L’istituzione non sarà immediata ma si dovranno seguire passaggi tecnici e burocratici.

Taormina Film Fest: inaugurata la mostra di Dino Stornello

È stata inaugurata oggi alla Casa del Cinema la mostra Taormina Film Fest 1981-2021 – Quarant’anni di sorrisi. Dino Stornello racconta il Festival. 33 sorrisi in bianco e nero. L’unico a colori è l’ultimo, quello di Giovanni Storti, che sorride abbracciando lo spettatore sullo sfondo della locandina rosso fuoco dell’edizione 2021 del Festival. Perché dal 2021 […]

Al via oggi la 68ma edizione del Taormina Film Fest

Al via oggi la 68ma edizione del Taormina Film Fest con la cerimonia d’apertura presentata da Anna Ferzetti, alla presenza della leggenda del cinema mondiale e 6 volte Premio Oscar Francis Ford Coppola, ospite d’onore della serata. Coppola, protagonista del rinnovamento del cinema hollywoodiano degli anni Settanta per l’elaborazione di forme e linguaggi originali, in […]

“Taormina Arte” cuore pulsante dell’estate siciliana

Nell’anno in cui si celebra la sua 40esima edizione, la Fondazione Taormina Arte sarà il “cuore pulsante” degli spettacoli dell’estate siciliana. Dopo l’apprezzato appuntamento inaugurale di domenica scorsa con la “Greater Twin Cities Youth Symphonies”, diretta da Mark Russel Smith, e dopo la 68esima edizione del Taormina Film Fest (26 giugno -2 luglio) Taormina Arte […]

Taormina: a Carla Signoris il ‘Premio Manfredi’ 2022

Va a Carla Signoris il ‘Premio Manfredi 2022’ promosso dai Giornalisti Cinematografici Italiani con la famiglia Manfredi per ricordare il grande Nino. La consegna venerdì prossimo, 1° Luglio sul palcoscenico del Teatro Antico, nell’ambito della 68° edizione del Taormina Film Fest. Non solo brava ma ironica come poche, e non solo in ruoli da commedia, […]

Su Rai 1 Taormina e i suoi tesori d’arte protagonisti di “A Sua Immagine”

Il Teatro Antico di Taormina, Isola Bella e la mostra “Umiltà e Splendore” sull’arte dei padri Cappuccini in corso a Palazzo Ciampoli saranno fra i protagonisti sabato 25 giugno su Rai 1, ore 16.05, della puntata di “A Sua Immagine”, la popolare trasmissione condotta da Lorena Bianchetti che nei giorni scorsi ha visitato i siti […]

MessinaServizi

MessinaServizi ha attivato le procedure di assunzione, con contratti a tempo determinato, per sopperire alle esigenze relative all’arrivo della stagione estiva.

Taormina ospedale

Il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna effettuerà lunedì un sopralluogo all’Ospedale San Vincenzo di Taormina per fare il punto sulle criticità della struttura.

Primarie

La direzione regionale del Pd siciliano ha approvato la relazione del segretario Anthony Barbagallo che proponeva la candidatura dell’europarlamentare Caterina Chinnici alle primarie del centrosinistra in vista delle regionali del prossimo autunno.

Musumeci

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci non si dimetterà ed ha consegnato alla coalizione di centro destra la sua disponibilità a farsi da parte se il suo nome continuerà ad essere divisivo.

Sciotto

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha ufficialmente iscritto la società giallorossa al prossimo campionato di Lega Pro. A comunicarlo è stato lo stesso Sciotto.

Basile

Il sindaco della città metropolitana di Messina Federico Basile ha approvato lo schema del Bilancio di previsione 2022/2024, i relativi allegati e l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione.

Finanza

La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di confisca di polizze, beni mobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa 450 mila euro nei confronti una coppia, appartenente alla comunità nomade dei cosiddetti “caminanti di Noto”.

Festa della Musica: al Parco archeologico Naxos la passeggiata archeomusicale

Il 21 giugno si è celebrata la Giornata Internazionale della Musica. In tutto il mondo si è festeggiata la potenza e la forza della musica, l’arte più immediata, che arriva dritta al cuore e capace di riportare alla mente ricordi e momenti che ci appartengono. Taormina e Giardini Naxos hanno partecipato alla giornata con degli […]

A Taormina, Tindari e Siracusa ritorna il Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò Siragusa, lancia la quarta edizione del “Festival Lirico dei Teatri di Pietra”, manifestazione itinerante che attraverso la musica coinvolge lo spettatore in un vero e proprio cammino nei più splendidi teatri della Sicilia dove il fascino della storia e della leggenda si […]

Vaiolo

È stato diagnosticato all’ospedale Civico di Palermo il primo caso in Sicilia di vaiolo delle scimmie. Il paziente è un quarantenne palermitano rientrato in città una decina di giorni fa da un viaggio a Londra.

Croce

Il candidato a sindaco di Messina Maurizio Croce farà parte dei 32 consiglieri comunali. Dopo alcuni giorni di riflessione Croce si è detto propenso a sedere in Consiglio Comunale.

Covid

In tre giorni i casi di Covid in Sicilia sono triplicati. Secondo il bollettino di ieri nell’Isola erano 5.559 i nuovi casi. Il giorno precedente erano 1.551.

Lombardo

Il Tribunale di Messina ha assolto il presidente di Messina Servizi Giuseppe Lombardo perché il fatto non costituisce reato. La vicenda era quella scaturita nel 2020 quando Lombardo era stato indagato con l’accusa di peculato.

Carrubba

Il sindaco di Messina Federico Basile ha nominato il segretario generale del Comune di Messina Rossana Carrubba, nuovo direttore generale, cumulando le due figure.

Viaggiare per lavoro: la storia del documentarista Gabriele Saluci

Per molti viaggiare significa prendere una pausa dalla routine, dal lavoro o dallo studio, ad oggi però può diventare un vero e proprio lavoro, ce lo dimostra Gabriele Saluci, documentarista di origini Gelesi, che con solo uno zaino in spalla ha percorso tragitti incredibili, come la tratta da Torino all’Islanda a bordo solo della sua […]

Musumeci

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci incontrerà i giornalisti giovedì prossimo alle 10.30 per rendere note le proprie decisioni in relazione alle prossime elezioni regionali.

Vara

Si è tenuta al Comune di Messina una riunione tecnica per fare il punto sulle attività previste per l’edizione 2022 della Vara e i Giganti. L’incontro è stato incentrato soprattutto sulla verifica strutturale della macchina votiva.

A Lipari “Immaginando isole”, gli scatti sovrapposti e liquidi di Gavazzeni Ricordi e Koporossy

A Lipari, fra le candide navate dell’ex Chiesa di Santa Caterina nel complesso monumentale del Castello, fino al 4 novembre 2022 è in scena la “scrittura di luce” di due maghi dell’obiettivo. Sono Carlo Gavazzeni Ricordi e Claudio Koporossy con “Tra realtà e creazione, immaginando Isole”, mostra a cura dello scrittore e poeta marocchino Tahar […]

Giunta

Il nuovo sindaco di Messina, Federico Basile, e gli assessori si sono riuniti ieri per la prima volta in giunta. L’unica novità rispetto alla precedente giunta è l’ingresso di Liliana Cannata.

Collegamenti

Da domani entreranno in vigore aumenti tariffari del 20 per cento sui collegamenti marittimi statali per le Isole minori della Sicilia.

Regione

Il presidente della Regione Siciliana in un passaggio del suo intervento all’inaugurazione di una mostra a Catania ha fatto intendere che non si ricandiderà. Il governatore convocherà una conferenza stampa nei prossimi giorni.

Taobuk: chiusa l’edizione 2022 che ha esplorato la “verità” in tutte le sue sfaccettature

La serata di Gala di Taobuk 2022 di sabato scorso come ogni anno si è svolta con la consegna dei Taobuk Award nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina. Il programma è stato condotto dall’ideatrice di Taobuk Antonella Ferrara accompagnata da Massimiliano Ossini. Andrà in onda su Rai Uno il 25 giugno. Lo spettacolo […]

Festa della Musica 2022: il 21 giugno Passeggiata Archeomusicale a Naxos

Anche il Parco Archeologico Naxos Taormina partecipa, martedì 21 giugno, alla Festa Europea della Musica con una “Passeggiata Archeomusicale” che si snoda tra vicoli, piazze e luoghi di culto della prima polis greca di Sicilia, Naxos, e che coinvolge la vicina Calabria con il Conservatorio “Tchaikovsky”. L’evento, istituito nel 1982 dal Ministero della Cultura francese, […]

Taormina Film Fest: i film e gli ospiti della 68° edizione

Il grande cinema va in scena dal 26 giugno al 2 luglio al Teatro Antico per la 68ma edizione del Taormina Film Fest. La manifestazione, diretta per il secondo anno da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, apre con Il Padrino in versione restaurata alla presenza di Francis Ford Coppola. La serata, condotta […]

Messina

Nessuna offerta formale, al momento, per l’acquisizione dell’A. C. R. Messina. La società in una nota ha comunicato solo l’arrivo di quattro manifestazioni di interesse.

Lampedusa

È crollato il solaio della piscina comunale di Lampedusa. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento isolano. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Vasco

Tre anni dopo il concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci, svoltosi nell’estate 2019, lo Stadio di Messina ospiterà questa sera Vasco Rossi. Attesi 40mila spettatori.

Fondi

La Regione Siciliana mette a disposizione ulteriori 12 milioni di euro per finanziare altri ventuno progetti legati all’Avviso 8 di formazione professionale mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia.

“Il fatto non sussiste”: assolti i vertici del Quotidiano di Sicilia

La Corte d’Appello di Catania, Prima Sezione Penale, ha pronunciato e pubblicato mediante lettura del dispositivo la seguente sentenza: “La Corte, visto l’art. 605 CPP, in riforma della sentenza 2093/20 emessa in data 15/7/2020 dal Tribunale di Catania, appellata dagli imputati, assolve Filippo Anastasi, Carlo Alberto Tregua e Sebastiano Urzì dal reato loro in concorso […]

Torna il grande cinema al Taormina Film Fest

Torna il grande cinema al Taormina Film Fest e celebra talento femminile e Premi Oscar. Eva Longoria, Sofia Carson, Diane Warren, Francis Ford Coppola, Giuseppe Tornatore, Ferzan Özpetek, Catherine Hardwicke, Marco Giallini, Isabella Ferrari e i Campioni del Mondo dell’82 per un programma ricco di stelle. Due dei tre direttori artistici del Taormina Film Fest, […]

Matteo Collura ha aperto l’edizione 2022 di Taobuk

Il giornalista e scrittore Matteo Collura ha aperto la 12° edizione di Taobuk. Al Palazzo Duchi di Santo Stefano, lo scrittore ha tenuto una conferenza intitolata “Sugli Angeli siamo d’accordo. Ma qual è il sesso di Dio? Come vivere in un mondo finto, assediati e vinti dal Neopuritanesimo”. Ascolta l’intervista con Matteo Collura realizzata da […]

I Black Eyed Peas tornano protagonisti. A Catania l’unica data italiana del tour

I Black Eyed Peas, Shakira e David Guetta sono pronti per far scatenare il pubblico. La band statunitense ha annunciato la pubblicazione del nuovo singolo “Don’t You Worry”. La canzone sarà in radio e sulle piattaforme digitali da venerdì 17 giugno. I Black Eyed Peas, iconico gruppo musicale alternative della scena hip hop statunitense con […]

Covid

Dopo due mesi tornano a salire i contagi da Covid 19 in Sicilia e a rischiare di più sono gli over 45. È quanto emerge dai dati resi noti dal bollettino settimanale del Dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana.

Santoro

Il commissario straordinario del comune di Messina Leonardo Santoro ha prorogato i termini della scadenza della Tari per il 2022. Le scadenze vengono posticipate rispettivamente entro il 31 luglio per la prima rata, 31 ottobre per la seconda rata e 31 gennaio 2023 per la rata a saldo.

Siracusa

Cinquantasei misure cautelari, 26 capi d’imputazione, 16 diversi collaboratori di giustizia utilizzati nel corso delle indagini, 9 società sottoposte a sequestro per un valore stimato di circa 10 milioni di euro, 108 chili di marijuana, 2,6 chili di cocaina e 57 chili di hashish sequestrati. Questi i numeri dell’operazione “Agorà” condotta dai carabinieri del Ros […]

Taobuk

Prenderà il via oggi a Taormina la nuova edizione di Taobuk. Fino al 20 giugno faranno parte dell’evento letterario più di 200 ospiti tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti.

Tutto pronto per la nuova edizione di Taobuk

Domani 16 giugno ritorna a Taormina, per l’edizione 2022, “Taobuk”, il festival della letteratura più noto e prestigioso della Sicilia, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. La Verità, da cercare attraverso il dubbio, inseguendo le suggestioni della letteratura per allargare lo sguardo alle arti, alla geopolitica e alla scienza, è il tema centrale della XII […]

Letojanni

Il Volley Letojanni ha comunicato che nella serata di lunedì ha perfezionato lo scambio del titolo sportivo di Serie A3 con la formazione umbra del San Giustino. Alla base della decisione problemi legati a fattori economici e strutturali.

Taormina

È stato approvato a Taormina uno schema di avviso pubblico per la costituzione di una lista di avvocati per l’affidamento degli incarichi legali per la rappresentanza in giudizio per il recupero dei crediti.

Patti

Martina Patti, la mamma 23enne che ha assassinato la figlia di quasi 5 anni, ha confessato l’omicidio. La bambina è stata colpita da coltellate fra le scapole e poi è stata chiusa in dei sacchi neri e seppellita in campagna.

Messina: Federico Basile spera nel premio di maggioranza. Spoglio lento per delineare il nuovo Consiglio Comunale

Il neo sindaco di Messina Federico Basile incrocia le dita e spera che le liste collegate superino il 40% per far scattare il premio di maggioranza. I nove raggruppamenti a suo sostegno sono al momento al 39,69% poco sotto la quota che gli permetterebbe di portare in aula 19 rappresentanti su 32. Tre liste hanno […]

Ros

I Carabinieri del Ros hanno arrestato 24 persone accusate di associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, rapina e trasferimento fraudolento di valori.

Tremestieri

Non c’è ancora nessuna traccia della bambina rapita ieri a Tremestieri Etneo. Il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro ha parlato di un sequestro anomalo in cui si può escludere la finalità del riscatto e il coinvolgimento della criminalità organizzata.

Palermo

A Palermo il nuovo sindaco è Roberto Lagalla. L’ex assessore regionale è vicino al 50%. Dopo di lui il candidato del centrosinistra Franco Miceli al 28%.

Basile

Nella serata di ieri è arrivata l’ufficializzazione della vittoria al primo turno per Federico Basile. L’ex direttore generale diventa sindaco di Messina spinto da una campagna elettorale che, giorno dopo giorno, si è trasformata in un referendum pro o contro Cateno De Luca.

Speciale elezioni amministrative

In aggiornamento: 21:27 – Natale Briguglio è il nuovo sindaco di Nizza di Sicilia. 20:44 – Manca solo l’ufficialità. È iniziata la festa nella segreteria di Sicilia Vera per l’elezione a sindaco di Messina di Federico Basile. 19:45 – Intorno alle 22:30 è prevista la festa di Federico Basile in Piazza Duomo. Lo spoglio delle […]

ACR

Cinque industriali provenienti da diverse parti d’Italia con esperienze nel mondo del calcio hanno presentato una richiesta ufficiale per rilevare le quote dell’ACR Messina.

ACR Messina

Arriva la prima offerta per rilevare il Messina. Si tratta di cinque industriali provenienti da diverse parti d’Italia con esperienze nel mondo del calcio anche in Serie A e si occupano di logistica, food, arredamento e servizi.

Palermo

Dopo l’attacco hacker al Comune di Palermo la minaccia degli autori di pubblicare i dati sul web è diventata realtà. I dati sono stati diffusi.

Etna

Sull’Etna tre bocche effusive sono attive a quota 1.900 metri in prossimità delle fratture che si sono sviluppate nella parete settentrionale della desertica Valle del Bove in zona Serracozzo. Il fronte più avanzato ha raggiunto circa 1.750 metri.

Terremoto 2

Una scossa di terremoto si è verificata all’1:43 a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. Il sisma, di magnitudo 2.9, ha avuto epicentro precisamente tra Capo d’Orlando e Patti.

Terremoto

Una scossa di terremoto si è verificata all’1:43 a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. Il sisma, di magnitudo 2 punto 9, ha avuto epicentro precisamente tra Capo d’Orlando e Patti.

Terremoto

Una scossa di terremoto si è verificata all’1 e 43 a Gioiosa Marea in provincia di Messina. Il sisma di magnitudo 2.9 ha avuto epicentro tra Capo d’Orlando e Patti.

Messina

Elezioni, a Messina operazioni di voto regolari: costituiti tutti i seggi

Palermo

Dopo un’intera giornata di lavoro alla ricerca dei presidenti di seggio mancanti, al momento sono solo 30 le sezioni del Comune di Palermo in cui non sono ancora iniziate le operazioni di voto. A dirlo ad Italpress è il segretario comunale del capoluogo siciliano, Antonio Le Donne.

Taormina Film Fest: le ultime novità in attesa dell’edizione 2022

Mancano poche settimane all’inizio del Taormina Film Fest 2022. Un’edizione molto attesa e di cui già da mesi si discute. Il 16 giugno si terrà presso l’Hotel Metropol della città, la conferenza stampa di apertura in cui verrà presentato il programma ufficiale; saranno presenti i Direttori artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, […]

Inzollitto

È deceduto il 76enne Umberto Inzollitto coinvolto dieci giorni fa in un incidente a Messina sulla strada statale 114. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi ed era stato portato d’urgenza e in codice rosso al Policlinico. La prognosi era rimasta riservata fino al decesso.

Messina

Messina: è morto il 76enne coinvolto in un incidente dieci giorni fa

Scuola Sicilia

In Sicilia il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola. Lo ha annunciato il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò.

Scuola

Scuola: in Sicilia la prima campanella suonerà il 19 settembre

Contributi

Via libera al bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore degli autotrasportatori che varcano lo Stretto di Messina. A renderlo noto l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone.

Lesioni

Una ragazza a Messina, ha aggredito con calci e pugni una sua coetanea per motivi di gelosia. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha accusato due ragazze ed un ragazzo di concorso di lesioni personali, minacce e diffamazione aggravati.

Aggressione

Una ragazza a Messina, ha aggredito con calci e pugni una sua coetanea per motivi di gelosia. Le fasi del pestaggio sono state riprese da altri due minori. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha accusato due ragazze ed un ragazzo di concorso di lesioni personali, minacce e diffamazione aggravati.

Ragusa

Il Comando provinciale della Guardia di finanza di Ragusa ha condotto una operazione contro le truffe in materia di “Sismabonus”: misure cautelari personali in carcere nei confronti di 6 indagati.

Domani e domenica Il Volo sarà in concerto al Teatro Antico di Taormina

Dopo il sold out delle prime due date del tour mondiale all’Arena di Verona, sabato 11 e domenica 12 giugno Il Volo arriva in concerto al Teatro Antico di Taormina. Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto saranno accompagnati dall’orchestra sinfonica e dalla band. Un concerto che unirà i classici de Il Volo, raccolti nell’album […]

Sindaco

Ultimo giorno di campagna elettorale a Messina. Federico Basile chiuderà alle 21 in piazza del Popolo, Maurizio Croce alle 20,30 in piazza Duomo, Franco De Domenico alle 19 al Centro multiculturale Officina, Gino Sturniolo alle 20,30 a piazza Cairoli, Salvatore Totaro con una serie di incontri nella sede del Comitato elettorale.

Continuità

I deputati del centrosinistra Pietro Navarra, Flavia Timbro, Angela Raffa, Francesco D’Uva e Antonio Viscomi hanno presentato una proposta di legge per ottenere tariffe agevolate e la continuità territoriale tra la sponda messinese e quella reggina.

Bonus

Bonus Affitto: pubblicato sul sito istituzionale dell’assessorato delle Infrastrutture l’elenco degli oltre 6 mila beneficiari

Tariffe

I deputati del centrosinistra Pietro Navarra, Flavia Timbro, Angela Raffa, Francesco D’Uva e Antonio Viscomi hanno presentato una proposta di legge per ottenere tariffe agevolate e la continuità territoriale tra la sponda messinese e quella reggina.

Affitti

È stato approvato e pubblicato sul sito istituzionale dell’assessorato delle Infrastrutture l’elenco degli oltre 6 mila beneficiari del Bonus Affitto della Regione Siciliana. L’erogazione dei primi assegni è prevista a partire da luglio.

Tonno Milazzo

I carabinieri della compagnia di Milazzo hanno proceduto al sequestro del tonno che era rimasto ancora sulla tavola apparecchiata dopo il malore della coppia milazzese. Intanto sono migliorate le condizioni della coppia e il marito è stato già dimesso dall’ospedale.

S. Teresa

Un operaio di 59 anni di S. Teresa di Riva è rimasto ferito mentre lavorava nel cantiere edile della scuola primaria “Felice Muscolino”, al centro di S. Teresa di Riva. L’uomo è stato trasferito in elisoccorso al Policlinico di Messina.

S. Teresa

S. Teresa di Riva (ME): un operaio di 59 anni è rimasto ferito mentre lavorava nel cantiere edile della scuola primaria “Felice Muscolino”. L’uomo è stato trasferito in elisoccorso al Policlinico di Messina

Quaranta

La famiglia Quaranta ha chiesto due milioni e mezzo di risarcimento per quanto subito con l’omicidio di Lorena, la ragazza uccisa nel marzo 2020 a Furci Siculo. Per il delitto è attualmente imputato il fidanzato Antonio De Pace

Droga

I poliziotti delle volanti della questura di Messina hanno arrestato un giovane di 25 anni. Nella perquisizione domiciliare sono state trovate dosi di cocaina e di crack

Incendi

Rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile indica gran parte della la Sicilia in preallerta arancione, mentre alcune zone si trovano in stato allerta rossa.

Mostra

A Taormina, nei due piani di Palazzo Ciampoli, apre al pubblico dal 14 giugno la mostra “Umiltà e splendore. L’arte nei conventi cappuccini del Valdemone tra Controriforma e Barocco”. Sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 14 settembre.

Mostra Taormina

Taormina: al Palazzo Ciampoli dal 14 giugno la mostra “Umiltà e splendore. L’arte nei conventi cappuccini del Valdemone tra Controriforma e Barocco”.

Agguato

Siracusa: un giovane di 29 anni è stato gambizzato a colpi di pistola mentre si trovava in via Algeri, nel rione della Mazzarrona. La vittima è stata centrata con due colpi ad entrambe le gambe.

Siracusa

Nuovo agguato a colpi di pistola a Siracusa: un giovane di 29 anni è stato gambizzato a colpi di pistola mentre si trovava in via Algeri, nel rione della Mazzarrona. La vittima è stata centrata con due colpi ad entrambe le gambe.

Maturità

Sono 48.904 gli studenti che in Sicilia si apprestano ad affrontare gli esami di maturità durante i quali, dopo due anni di pandemia, ritorneranno anche le due prove scritte

Stromboli

Stromboli: Legambiente Sicilia presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per accertare le responsabilità dell’incendio che la scorsa settimana ha creato ingenti danni ambientali.

Latitante

Messina: gli uomini della Polfer hanno arrestato alla stazione un latitante catanese che aveva viaggiato in treno dalla Germania

Brolo

Brolo: arresti per favoreggiamento alla prostituzione e droga

Etna

Si è aperta ieri sera una nuova bocca eruttiva sull’Etna. Il nuovo punto di emissione si trova ad una quota di circa 1.800 metri.

Mafia

Tre persone sono state arrestate a Palermo per aver siglato un accordo tra un candidato al consiglio comunale nella lista di Forza Italia e una famiglia mafiosa.

Palermo

Palermo: “patto mafioso”, arrestato un candidato di Forza Italia al consiglio comunale

Etna

Etna: si è aperta una nuova bocca eruttiva ad una quota di circa 1.800 metri

Torre Faro

Messina: istituita zona pedonale a Torre Faro

Legalità

Sicilia: sono stati avviati i progetti per il rispetto della legalità e la prevenzione dei reati nelle aree produttive

Taobuk: il Presidente Mattarella sarà a Taormina il 18 giugno

La Sicilia, isola delle letterature, torna al centro del Mediterraneo rivendicando il suo ruolo di cerniera tra Oriente e Occidente. La partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Taobuk è un potente messaggio di riaffermazione della centrale valenza storica e geopolitica della Sicilia, tanto più nello slancio della ripartenza globale postpandemica. Il festival renderà […]

Mattarella

Taormina: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 18 giugno a Taobuk

TFF2

Taormina Film Fest: la notte di Taormina si tinge di azzurro per accogliere i campioni del mondo di Italia 1982, una storia azzurra che verrà presentato il 29 giugno al Teatro Antico.

Taormina Film Fest: la notte di Taormina si tinge di azzurro per accogliere i campioni del mondo di Italia 1982

La notte di Taormina si tinge di azzurro per accogliere i campioni del mondo di Italia 1982, una storia azzurra che verrà presentato il 29 giugno al Teatro Antico. Ad accompagnare il documentario saliranno sul palco Fulvio Collovati, Beppe Dossena, Franco Selvaggi e Marco Tardelli, fra i mitici artefici di quel miracolo sportivo che furono […]

Autostrada

Il bando di gara dell’autostrada Ragusa-Catania sarà ripubblicato per essere aggiornato col nuovo prezzario

Nave

Sabato 11 giugno arriverà al Porto di Messina la “Disney Magic”, la nave a tema della “The Walt Disney Company”

Aricò

Alessandro Aricò è il nuovo assessore regionale all’Istruzione  e alla Formazione. L’ex capogruppo di Diventerà Bellissima all’Ars sostituirà Roberto Lagalla che si era dimesso un paio di mesi fa per candidarsi a sindaco di Palermo.

Estate siciliana: attesi Jethro Tull, Anastacia, Angelo Pintus, Frah Quintale e Angelo Duro

In un’estate siciliana che segna il ritorno degli spettacoli live dopo la pandemia, Show Biz e Live Spettacoli hanno scelto di concentrarsi su proposte artistiche di grande qualità in grado di soddisfare diversi pubblici. Nell’estate siciliana spiccano due proposte internazionali come i Jethro Tull (11 luglio, Teatro Antico, Taormina) e Anastacia (24 settembre, Teatro Metropolitan, […]

Funivia

La funivia di Taormina nei giorni 8 e 9 giugno rimarrà chiusa al pubblico nelle ore mattutine e pomeridiane. Al fine di limitare i disagi, l’azienda ha assicurato che sarà aumentato il numero delle corse dei bus urbani con tempi di attesa di 30 minuti.

Tonno 2

Una coppia di Milazzo si trova ricoverata da ieri in Terapia intensiva al “Fogliani” e all’ospedale di Patti. Tutto sarebbe legato alla presenza di un lotto di tonno rosso contaminato con preoccupanti quantità di nitriti.

Leggi

Il Consiglio dei ministri ha impugnato le leggi regionali sull’Istituzione della giornata della memoria del terremoto di Messina del 1908 e sull’Istituzione della giornata della memoria dell’eruzione dell’Etna del 1669.

Funivia

Taormina: per un collaudo tecnico la funivia rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 8 e 9 giugno nelle ore mattutine e pomeridiane

Tonno

Tonno rosso contaminato: dieci casi d’intossicazione nel messinese, marito e moglie di Milazzo ricoverati in terapia intensiva

Calcio

Acr Messina: parere favorevole della Commissione sull’utilizzo dello stadio

Terremoto

Il Governo ha impugnato la legge sulla Giornata della Memoria del terremoto di Messina del 1908

Volley

Giardini Naxos: dal 30 giugno al 3 luglio 2022 si svolgerà il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022

Conte

Giuseppe Conte sarà a Messina mercoledì 8 giugno. L’ex premier sostiene la candidatura di Franco De Domenico

Vita

Qualità della vita: Messina al 99° posto (su 107) nella classifica della qualità della vita per gli anziani, al 78° posto per i bambini e all’89° posto per i giovani

Incidente

Messina: l’Atm ha disposto una perizia esterna per l’incidente di un bus in via Palermo

Carabinieri

Messina: si è tenuta in Piazza Duomo la cerimonia per il 208esimo anniversario dei Carabinieri

Tff

L’Avvocato Ruggero Aricò è stato nominato Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Taormina Film Fest

Tff68: atteso Francis Ford Coppola

Il leggendario regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola aprirà la 68ma edizione del Taormina Film Fest con The Godfather (Il Padrino) domenica 26 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Il grande regista presenterà la versione restaurata del suo film, che è stato distribuito quest’anno a livello mondiale da Paramount Pictures per celebrare […]

Covid 2

Covid: a Messina e provincia oltre 2000 gli attuali positivi

Covid

Covid: a Messina e provincia oltre 2000 gli attuali positivi. Un decesso nelle ultime 24 ore

Aci Trezza

Rientrati ad Aci Trezza i pescherecci attaccati dai libici. I componenti degli equipaggi saranno ascoltati dai carabinieri

Arancione

La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta arancione per possibili ondate di calore su tutta la Sicilia

Hub 2

Da oggi non è più disponibile l’hub tamponi dell’area ex mercato di Giostra a Messina. Rimangono aperti l’hub del Palarescifina e dell’ex Gasometro.

Calore

La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta arancione per possibili ondate di calore su tutta l’Isola. L’avviso della protezione civile sarà valido per tutta la giornata di oggi.

Hub

Da oggi non è più disponibile l’hub tamponi dell’area ex mercato di Giostra a Messina. Rimangono aperti l’hub del Palarescifina e dell’ex Gasometro.

Etna

Numeri da record per l’ultima edizione dell’Etna Comics. Sono state registrate oltre 100mila presenze.

Primarie 2

L’accordo del centro sinistra sulla primarie per scegliere il candidato alla presidenza della Regione Siciliana si blocca sulla modalità del voto. Il Pd vuole votare anche in modalità tradizionale con le schede e la matita.

Granfondo

Granfondo Valle del Nisi: vince Mirko Farnisi, Livia Scuderi trionfa tra le donne

Milazzo

Milazzo: 7 persone deferite in stato di libertà, 5 segnalate alla Prefettura di Messina per droga

Etna

Etna comics: 1000mila presenze per la X edizione

Primarie

Primarie: salta l’accordo sulle modalità per scegliere il candidato alla presidenza della Regione Siciliana della coalizione di centrosinistra

Stretto

La 58esima edizione della Traversata dello Stretto si terrà il 31 luglio

Archeologia

Archeologia: antico bacile in ceramica ritrovato nelle acque di San Vito Lo Capo

Discoteca

Messina: discoteca abusiva sottoposta a sequestro giudiziario

Incidente

Drammatico week-end di sangue, donna muore a Cefalù, terzo incidente fatale in tre giorni

Bonus

Attività produttive: via libera al “BonuSicilia commercio ambulante”

Giardini

Giardini Naxos: sarà istituito il Garante delle persone con disabilità

Armi

Armi e droga, 9 arresti e 17 denunce, maxi controlli dei Carabinieri nel Catanese

Tonno

Tonno non tracciabile, maxi sequestro nel Palermitano

Tao

Taormina Film Fest: Francis Ford Coppola aprirà la 68esima edizione

Boss

Morto il boss Raffaele Ganci, l’ultimo fedelissimo di Totò Riina

Tao

Il premio Oscar Francis Ford Coppola aprirà la 68º edizione del Taormina Film Fest. Domenica 26 giugno, il grande regista presenterà al Teatro Antico la versione restaurata de Il Padrino.

Libia

Due pescherecci iscritti al compartimento marittimo di Catania che si trovavano nel Canale di Sicilia sono stati presi a colpi di arma da fuoco da una motovedetta libica.

Pescherecci

Due pescherecci iscritti al compartimento marittimo di Catania il ‘Salvatore Mercurio’ e ‘Luigi Primo’ sono stati presi a colpi di arma da fuoco da una motovedetta libica. I due motopesca si trovavano nel Canale di Sicilia.

Ambiente

Ambiente: una ricerca dell’Università di Catania certifica la presenza di microplastiche anche nei pesci di profondità

Lentini

Grazie alla riapertura della discarica di Lentini la situazione spazzatura a Catania ha subito un lieve miglioramento. In poco tempo circa 700 tonnellate di spazzatura sono state rimosse dalla città.

Lampedusa

Tre sbarchi con un totale di 91 persone si sono registrati, la notte scorsa, a Lampedusa. I diversi gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Agrigento

Archeologia: ad Agrigento torna Spring in the Valley

Incendio

Paternò: mamma e figlio salvati da un incendio da un Carabiniere libero dal servizio

Catania

Catania: scatta la protesta di “Siamo Impresa” per il suolo pubblico

Modulo

A Messina saranno implementate le attività e i percorsi del Modulo Dipartimentale Provinciale di Neuropsichiatria Infantile. Previste 4 articolazioni organizzative semplici, distribuite in Poli territoriali.

Lampedusa

Questa notte a Lampedusa sono arrivate 192 persone. L’approdo più consistente intorno alle 4:30 quando al molo Favaloro sono sbarcati in 103, tra cui una donna e due minori.

Eolie

“Alle Eolie passiamo da porti abbandonati a infrastrutture che cominciano ad essere piu’ sicure“. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone in visita alle isole Eolie.

Aeroporto

L’emissione di cenere vulcanica in atmosfera continua a causare sensibili limitazioni al flusso orario partenze ed arrivi dell’aeroporto di Catania. Info voli in tempo reale sul sito dell’aeroporto di Catania.

Taormina

I Carabinieri di Taormina hanno arrestato un 43enne, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Al momento del fermo l’uomo ha ingerito un involucro di piccole dimensioni e nella perquisizione sono stati rinvenuti una dose di eroina e pochi grammi di crack.

Premio speciale Nataliberaweb intitolato al taorminese Armando Bonadonna assegnato a Rafal Malecki

La quinta edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve si è conclusa dopo 4 giorni impegnativi, ma ricchi di contenuti e di ospiti che hanno coinvolto il pubblico e appassionati giunti per l’occasione. La tematica di questa edizione è stata “Nuovi Orizzonti”: un nuovo modo di vedere e pensare la realtà. La manifestazione si è […]

Trenitalia ha presentato il piano estivo per la Sicilia

In vista dell’estate Trenitalia presenta il piano per la bella stagione in Sicilia con servizi e promozioni che partiranno dal 12 giugno.  Confermata l’intera offerta degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia e degli Intercity Giorno per raggiungere dalla Capitale le mete di mare dell’isola. Tutti al mare (in treno) Anche quest’anno confermato il Taormina Line, attivo fino […]

Fava

Claudio Fava si è dimesso da presidente della Commissione Antimafia dell’Ars. Si candiderà alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione.

Stromboli

Ripartono a Stromboli le escursioni sino a quota 400 metri, altezza massima consentita. Lo rendono noto le guide vulcanologiche e alpine che operano nell’isola.

Referendum

Il Tar di Catania ha respinto il ricorso del Comitato Montemare che puntava a non far coincidere il referendum con le elezioni comunali di Messina e i referendum sulla Giustizia.

Bonifica

Da ieri sono iniziate le operazioni di bonifica nella baraccopoli di Camaro Sottomontagna, a Messina. Ad eseguirle gli operai di Messina Servizi su input del commissario straordinario Leonardo Santoro.

Ospedali

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha firmato il decreto del maxi piano di investimento dei fondi del Pnrr nella sanità siciliana. La maggior parte dei 796 mila euro potrà essere spesa già in estate per realizzare 206 nuovi mini ospedali.

Governo

Il governo nazionale è indirizzato a fermare le navi quarantena che ospitano i migranti. Attualmente sono due le imbarcazioni che svolgono il servizio, entrambe in Sicilia, tra Lampedusa e Pozzallo.

Scala

La Scala dei Turchi di Realmonte sarà presto riaperta alla fruizione di turisti e visitatori ma probabilmente con accessi contingentati o a numero chiuso.

Siracusa

Svolta nelle indagini sul ferimento di un uomo di 26 anni avvenuto ieri a Siracusa. Nella serata di ieri si è presentato alla caserma dei carabinieri collaborando con gli investigatori al ritrovamento dell’arma, e ha spiegato di aver agito per motivi passionali.

Migranti

Migranti: stop alle navi quarantena. Il Governo è indirizzato a non rinnovare il servizio.

Agguato

Un uomo di 36 anni è rimasto vittima di un agguato avvenuto questa mattina nella zona nord di Siracusa. In base a una prima ricostruzione, la vittima, che era in sella a uno scooter, è stata raggiunta a una gamba da alcuni colpi di arma da fuoco. Il 36enne non corre pericoli di vita.

Siracusa

È deceduta nella notte la donna che si è lanciata ieri dal terzo piano dell’Ospedale Umberto I di Siracusa.

Mafia

Mafia ed estorsioni: 12 arresti tra Catania, Enna e Messina.

Germania

Incidente mortale in Germania. Auto si schianta contro un albero e prende fuoco: una delle due vittime è siciliana.

Castelvetrano

Paura per due giovani a Castelvetrano. Precipitano da un muretto e si schiantano sulle rocce sottostanti.

Auto

Auto travolge bambino di 4 anni, ancora in gravi condizioni. Trasferito da Modica a Catania perché Tac guasta

Giarrusso

L’europarlamentare ex 5 stelle Dino Giarrusso ha aderito al progetto del nuovo Movimento meridionalista lanciato dall’ex sindaco Cateno De Luca. “Messina – dichiara Giarrusso -ha un unico candidato credibile, che si chiama Federico Basile”.

Neonato

Un Neonato con ancora il cordone ombelicale è stato lasciato in una cesta a Catania.

Ferrovia

Sei minorenne sono stati denunciati alla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Catania. Le accuse sono danneggiamento e attentato alla sicurezza dei trasporti.  L’indagine è stata avviata dopo la denuncia presentata da un capotecnico delle Ferrovie dello Stato.

Vaiolo

Dall’Ospedale Spallanzani di Roma è arrivato l’esito negativo per uno dei due casi sospetti di vaiolo delle scimmie in Sicilia. Per l’altro paziente si attende ancora l’esito.

Finanziaria

Sabato verrà pubblicata la Finanziaria regionale ma per sbloccare la spesa servirà un altro passaggio in giunta, previsto per lunedì 30 maggio. È probabile che gli stipendi arriveranno fra mercoledì 1 e venerdì 3 giugno.

Sondaggi

Sicilia Vera ha pubblicato i risultati di un sondaggio sui candidati a sindaco di Messina. I numeri vedono in vantaggio Federico Basile che si assesta tra il 37 ed il 41%, seguito da Maurizio Croce tra il 27 e il 31% e da Franco De Domenico tra il 26 e il 30%. Gli altri due […]

Moda

Il designer e stilista messinese Marco De Vincenzo dal primo giugno sarà il direttore creativo di Etro. De Vincenzo si occuperà delle collezioni donna, uomo e home.

Omicidio

Una donna di origini albanesi di 37 anni è stata accoltellata in strada a Vittoria. La donna è morta durante il trasporto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.

Palermo

La polizia di Stato di Palermo ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 9 indagati accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso. Sarebbero tutti esponenti della famiglia mafiosa della Noce.

Vaiolo

In Sicilia ci sono due casi sospetti di vaiolo delle scimmie. I tamponi dei due ricoverati al Policlinico di Palermo sono stati inviati al laboratorio di virologia dell’ospedale Spallanzani di Roma.

Angelo Duro pronto a conquistare Zafferana Etnea

In par­ten­za a lu­glio, il tour esti­vo di An­ge­lo Duro, “Da Vivo”, por­te­rà il suo ir­ri­ve­ren­te live show per 5 spe­cia­li tap­pe in giro per la pe­ni­so­la. Con la sua co­mi­ci­tà dis­sa­cran­te, Duro sdo­ga­na i ti­pi­ci ste­reo­ti­pi del co­mi­co e col­pi­sce nel se­gno con il suo in­con­fon­di­bi­le ca­rat­te­re scon­tro­so, e at­tra­ver­so i suoi rac­con­ti e […]

Libri

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare reale e personale nei confronti di una società attiva nel commercio all’ingrosso di libri e del suo rappresentante legale. Sequestrati 300 mila euro.

Eternit

28 progetti siciliani hanno ottenuto il via libera dal ministero per la transizione ecologica per la rimozione dei manufatti in eternit. La somma si aggira intorno a 1.4 milioni di euro.

Vulcano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato la comparsa di una colorazione bianco lattiginosa diffusa in tutto il tratto di mare antistante la Spiaggia di Levante a Vulcano. Si tratta di un evento impulsivo di degassamento.