Concluso ieri a Messina il doppio appuntamento col regista Fabio Mollo, che ha presentato alla Multisala Apollo i suoi ultimi due lavori: il documentario “Semidei”, dedicato ai Bronzi di Riace, e il film “Nata per te”, che parla della storia vera di Luca Trapanese e della figlia adottiva. Nei due giorni il regista di origini reggine ha incontrato anche diverse scuole di Messina.

“Semidei”, ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua: interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto sono il cuore di questo viaggio.

“Nata per te”, presentato ieri, racconta la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Le due serate sono state introdotte dal prof. Daniele Castrizio dell’Università di Messina

Loredana Polizzi, che ha organizzato questi appuntamenti, dichiara: “Un gradito ritorno al Cinema Apollo per Fabio Mollo, che era venuto a trovarci nel 2013, in occasione dell’uscita del suo primo film ‘Il sud è niente’, che ha ottenuto tantissimo e meritato successo”.

In video il regista Fabio Mollo