Dopo l’esito del voto per le elezioni europee 2024 iniziano le analisi anche nei comuni della riviera jonica messinese. A Nizza di Sicilia il PD, cifre alla mano, si conferma seconda forza politica a livello comunale con una percentuale del 17,25% che supera la media regionale riportata dal Partito.
“La più votata tra i candidati PD – commentano i dirigenti del partito con a capo il segretario comunale Gaetano Scarcella – é stata la messinese Maria Flavia Timbro che ha riportato 129 preferenze. Il dato più interessante é rappresentato dal numero complessivo dei votanti PD (242) analogo a quello riportato nelle precedenti elezioni nazionali in cui però la percentuale dei votanti era stata superiore al 70%. Dunque il PD a Nizza risente solo marginalmente dell’astensionismo.
Il segnale é incoraggiante: dove i Circoli fanno attività politica con continuità il Partito cresce e si consolida. Qui la campagna elettorale é stata caratterizzata dalla bella e partecipata iniziativa di piazza che ha coinvolto amministratori, circoli locali e tantissimi cittadini, e da una mobilitazione porta a porta”.