Questa sera, 7 giugno, al Multisala Apollo di Messina, il regista Carlo Sironi ha presentato in anteprima il film “Quell’estate con Irène”, con Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna di Luzio, Maurizio Grassia, che ha ottenuto un grande successo al Festival di Berlino.

Il film, prodotto da Kino produzioni con Rai Cinema, in co-produzione con June Films e distribuito da Fandango – in Sicilia a cura di SudTitle – è ambientato nell’agosto 1997: Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.

«”Quell’estate con Irène” nasce dal desiderio di raccontare quel momento in cui le prime impressioni della vita ci colpiscono e vanno a creare la nostra identità e la nostra memoria, quell’estate che non dimenticheremo mai.» dichiara il regista «Volevo realizzare un film che avesse la sostanza indefinita di un sogno ad occhi aperti e la precisione chirurgica dei ricordi più importanti».

Guarda il video