Domani 16 giugno ritorna a Taormina, per l’edizione 2022, “Taobuk”, il festival della letteratura più noto e prestigioso della Sicilia, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. La Verità, da cercare attraverso il dubbio, inseguendo le suggestioni della letteratura per allargare lo sguardo alle arti, alla geopolitica e alla scienza, è il tema centrale della XII edizione. Dal 16 al 20 giugno, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara sarà la protagonista in diverse location e spazi cuturali della città. Più di 200 ospiti tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti prederanno parte all’evento. La consueta serata di gala, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, in programma sabato 18 giugno nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina, verrà trasmessa su Rai Uno il 25 giugno. Saranno premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, protagonisti anche di due appuntamenti in programma. Il riconoscimento del Taobuk Awards andrà anche al Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, all’astronauta Luca Parmitano (da remoto), al regista Roberto Andò, all’attore Toni Servillo, agli artisti del duo comico Salvatore Ficarra e Valentino Picone e all’insigne artista Emilio Isgrò.

A Matteo Collura, giornalista, scrittore e tra i responsabili del comitato scientifico dell’evento, è stata affidata l’apertura domani di Taobuk. Alle 10.00 al Palazzo Duchi di Santo Stefano, lo scrittore terrà una conferenza intitolata “Sugli Angeli siamo d’accordo. Ma qual è il sesso di Dio? Come vivere in un mondo finto, assediati e vinti dal Neopuritanesimo”.

Le sezioni

Tra le sezioni più interessanti del festival: “In Verità”. Testimonianze, voci e personaggi del nostro tempo” racconteranno le storie di chi ha seguito la propria verità, facendone un modello di sviluppo, coerenza e riscatto. Con Claudio Gallone, Paolo Bricco, Antonio Calabrò, Luisa Todini, Nicoletta Picchio, Katia De Ros, Massimo Sideri, Giovanni Grasso, Oscar di Montigny, Silvia Sciorilli Borrelli, Cosima Buccoliero, Serena Uccello. Nell’ambito del percorso, anche un focus sui 40 anni dall’istituzione del Pool antimafia. Una ricorrenza che Taobuk ha voluto ricordare e che coincide con il trentesimo anniversario delle stragi del ’92. Con Giuseppe Ayala, Antonio Balsamo, Ignazio De Francisci, Gioacchino Natoli ed Elvira Terranova.

Claudio Gallone e la sua inseparabile Leica

Giovedì 16 giugno alle 19:00, il Palazzo Duchi di Santo Stefano ospiterà l’incontro “Sui sentieri dell’anima” con il giornalista e fotoreporter Claudio Gallone. La narrazione di un viaggio insieme alla sua inseparabile Leica per documentare terre, luoghi, persone e storie dal mondo.

Paolo Bricco Presenta “Essere Adriano Olivetti”

Venerdì 17 giugno alle 11:00, presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, il giornalista, saggista e inviato speciale de “Il Sole 24 Ore” Paolo Bricco presenterà il libro Adriano Olivetti. Un Italiano del Novecento (Rizzoli). La storia di un uomo che ha contribuito all’aderenza tra verità e conoscenza. L’autore dialogherà con Lucrezia Reichlin, economista e accademica London Business School.

Giuseppe Ayala, Antonio Balsamo, Gian Carlo Caselli, Ignazio De Francisci, Gioacchino Natoli.
Pool Antimafia: 40 anni dopo

Venerdì 17 giugno alle 19:00, in Piazza IX Aprile si terrà l’evento “Pool antimafia: 40 anni dopo”. Per la prima volta, grazie all’iniziativa di Taobuk, si riuniranno alcuni dei giudici che facevano parte del gruppo. L’incontro, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, vedrà la partecipazione dei magistrati Giuseppe Ayala, Antonio Balsamo, Ignazio De Francisci e Gioacchino Natoli.
Sarà un momento di riflessione per affrontare le tante domande ancora aperte, dall’omicidio di Piersanti Mattarella alle stragi mafiose del ‘92.

Antonio Calabrò, Luisa Todini, Nicoletta Picchio, Katia Da Ros, Massimo Sideri. Umanesimo industriale

Domenica 19 giugno alle 15:00, il San Domenico Palace sarà teatro di un incontro dedicato all’«Umanesimo industriale». Il giornalista Antonio Calabrò, l’avvocato Luisa Todini, la giornalista Nicoletta Picchio, la vicepresidente di Confindustria Katia Da Ros, il giornalista Massimo Sideri presenteranno gli straordinari esempi e le visioni che hanno cambiato il nostro Paese nel mondo. Modera Carlo Melzi d’Eril.

Giovanni Grasso. Un volo di libertà

L’Italia del regime, l’antifascismo rivoluzionario, l’America del Jazz, la Grande Depressione e l’Europa in fermento, questi gli argomenti che saranno presentati in occasione dell’evento “Un volo di libertà”, a cura dello scrittore Giovanni Grasso. Appuntamento domenica 19 giugno alle 16:00 al San Domenico Palace. Modera Elvira Terranova.

Oscar di Montigny. “Sei lezioni in cerca di…”

Il linguaggio, nel suo potere di veicolare o camuffare il vero, sarà al centro di “Sei lezioni in cerca di…”, incontro che vedrà protagonista lo scrittore e divulgatore Oscar di Montigny in dialogo con Elita Schillaci dell’Università di Catania, domenica 19 giugno alle 17:00, presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano.

Silvia Sciorilli Borrelli. La meglio gioventù

Nel suo libro L’età del cambiamento. Come ridiventare un Paese per giovani (Solferino), la giornalista e opinionista Silvia Sciorilli Borrelli offrirà un’analisi sul fenomeno della fuga all’estero dei giovani.
Appuntamento con “La meglio gioventù” lunedì 20 giugno alle 11:00.

Cosima Buccoliero, Serena Uccello. Oltre la pena

Lunedì 20 giungo alle 18:00, Piazza IX Aprile ospiterà il dialogo “Oltre la pena”, tra la direttrice del carcere di Milano Bollate, Cosima Buccoliero e la giornalista de Il Sole 24 Ore Serena Uccello. Una riflessione sulla funzione rieducativa della detenzione. Modera Elvira Terranova.

Carlotta Bonadonna