Sarà la “Verità”, da cercare attraverso il dubbio, inseguendo le suggestioni della letteratura per allargare lo sguardo alle arti, alla geopolitica e alla scienza, il tema centrale della dodicesima edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival. La manifestazione si terrà dal 16 al 20 giugno e porterà a Taormina autori del romanzo contemporaneo come Paul Auster e Michel Houellebecq e scienziati come il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Emilio Isgrò realizzerà un’installazione per il centenario dalla morte di Giovanni Verga

L’illustrazione ufficiale è di Emilio Isgrò, che ha fatto della Teoria della cancellatura una “forma di distruzione creativa”. Il maestro siciliano realizzerà, in esclusiva per Taobuk, un’installazione per il centenario della morte di Giovanni Verga, il padre del Verismo.

Oltre 200 ospiti

Il festival vedrà in cinque giorni la partecipazione di oltre 200 ospiti, tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti. La serata finale si terrà il18 giugno nel Teatro Antico di Taormina e verrà trasmessa dalla Rai.
Premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria saranno gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, il fisico Giorgio Parisi, il regista Roberto Andò, l’attore Toni Servillo e l’artista Emilio Isgrò.