Quest’anno si celebra la 40esima edizione del Festival di Taormina Arte. Una stagione importante in cui la Fondazione Taormina Arte propone uno dei contenitori portanti e più ricchi di tutta l’estate. Un vero e proprio motore di tutta la stagione 2022. Dopo la 68esima edizione del Taormina Film Fest, appena conclusa, Taormina Arte metterà in scena dall’8 luglio al 18 settembre 2022, un programma molto variagato in cui si alternano appuntamenti di musica, cinema e danza. Un’ offerta artistica che cerca di accontantare un pubblico composto da diverse generazioni.
 Il cartellone circa un mese fa è stato presentato a Palazzo dei Normanni di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Presenti la Sovrintendente della Fondazione TaoArte, Ester Bonafede e il Commissario Straordinario della Fondazione TaoArte, Bernardo Campo. È intervenuto in collegamneto il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
Il programma dell’estate 2022 prevede quattro grandi eventi al Teatro Antico firmati Taormina Arte Quaranta: l’8 luglio l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, con la direzione del maestro Lorenzo Viotti e le musiche di Schoenberg, Tchaikovsky; il 10 luglio il Gala Belliniano con l’Orchestra e Coro del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, le musiche di Bellini, Donizetti, Rossini interpretate da un cast d’eccezione: Pretty Yende (soprano), Francesco Demuro (tenore) e Fabrizio Maria Carminati (direttore).

Il 15 luglio, uno degli eventi più importanti dell’estate siciliana con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal noto maestro sud-coreano Myung-Whun Chung. Saranno proposte musiche di L. van Beethoven con la Sinfonia n. 6 “Pastorale” e la Sinfonia n. 7 in A maggiore Op.92.

Il 16 luglio La Grande Opera in Jazz, con Danilo Rea e le Stelle del Canto: Maria Callas, Luciano Pavarotti, Mario Del Monaco, Beniamino Gigli, G. Lauri Volpi.
L’appuntamento del 9 luglio alla Casa del Cinema,

Sabato 9 Luglio alla Casa del Cinema di Taormina ci sarà uno sportello di Poste Italiane per l’annullo filatelico dei 40 anni di Taormina Arte. La Fondazione Taormina Arte Sicilia celebrerà il 40ennale di Taormina Arte con una serie di eventi. Uno di questi sarà un Annullo Filatelico Speciale, come già avvenuto per il cinquantennale del Taormina Film Fest e per i Trent’anni di Taormina Arte. Sempre alla Casa del Cinema, dal 15 luglio al 30 settembre, si terrà la Mostra di Scultura “Forme”, di Giuseppe Cuccio.

Il 3 agosto al Teatro Antico con The Queen – Barcelona Opera Rock, sulle note forti e vibranti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Roberto Molinelli.
Per quanto riguarda la danza, settore molto caro a Taormina arte, il 24 agosto si esibirà la compagnia Opus Ballet con le coreografie di Aurelie Mounier nello spettacolo Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Il 25 e 26 agosto al Palazzo dei Congressi, lo spettacolo “Amore” di Spiro Scimone con Spiro Scimone, Francesco Sframeli, Gianluca Cesale.

Sarà un mese ricco di eventi anche settembre e la sera del 2 al Teatro Antico spazio alla musica d’autore con “Absolutely…Ennio Morricone”: al pianoforte Gilda Buttà e al violoncello Luca Pincini, in una serata speciale all’insegna delle più belle musiche dell’indimenticato compositore e direttore d’orchestra scomparso nel 2020.

Il 6 settembre al Teatro Antico una prima nazionale per la Fondazione Taormina Arte, in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, La Misteriosa Fiamma della Regina Loana di Umberto Eco, con la regia di Giuseppe Di Pasquale, con Ninni Bruschetta e Viola Graziosi (musiche di Giorgio Conte). Il 7 settembre andrà in scena al Palazzo dei Congressi lo spettacolo “I miei occhi cambieranno”, dal diario di Celeste Brancato con la regia di Gianpiero Cicciò, con Federico De Cola.
L’8 settembre si esibirà la Palermo Classica Symphony Orchestra, con Yekwon Sunwoo e la direzione di Roberto Beltran.
Il 9 settembre al Palacongressi un’altra prima nazionale, prodotta dalla Fondazione TaoArte: “Sicilitudine”, con Fabrizio Bosso e Elio Crifò, con l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, la storica ensemble taorminese – diretta dal maestro Antonino Pellitteri
Il 10 settembre al Parco Trevelyan, ancora in prima nazionale, “Nella Magia delle Fiabe”, scritto e diretto da Marco Savatteri.

La stagione chiuderà con due spettacoli in prima nazionale: il 17 settembre al Palacongressi, “Il Fantasma dell’Opera” di Gaston Leroux, con Fabio Lannino alla chitarra e al contrabbasso, Diego Spitaleri al pianoforte, Antonino Saladino al violoncello e Francesco Jr Foresta alla marimba e le percussioni. Un film muto con accompagnamento musical dal vivo. Ed il 18 settembre l’appuntamento al Parco Trevelyan, Il mondo è una unità.
Per quanto riguarda i concerti al Teatro Antico, in collaborazione con produzioni private la programmazione è ricca e molto varia: Jethro Tull (11 luglio),i Simple Minds (12 luglio), Mahmood (18 luglio); il 19 luglio Johnny Greenwood; il 24 luglio Gazelle e il 27 luglio Paolo Nutini. E poi il 4 Brunori Sas, il 5 agosto Jimmy Sax, il 6 agosto Ben Harper, il 26 agosto Tommaso Paradiso, Antonello Venditti e Francesco De Gregori il 27 e 28 agosto. Il 10 settembre Teatro ancora musica con Angelo Pintus. L’11 settembre, inoltre, è previsto l’evento Una ragazza per il cinema.

Carlotta Bonadonna