Ripartirà a marzo il progetto “La Sicilia e la Calabria delle Donne – Festival del genio femminile”, evento all’interno della più generale programmazione di NaxosLegge.

Il festival è dedicato al genio femminile e dunque a quelle donne che hanno dato un notevole contributo alla matematica, alla letteratura, all’astronomia, all’arte di governo, al giornalismo o alla filosofia, spesso senza ricevere alcun riconoscimento.

Ideatrici e direttrici del Festival “La Sicilia delle Donne” sono Marinella Fiume e Fulvia Toscano , mentre la direttrice artistica de “La Calabria delle Donne” è Mariangela Preta. Il loro intento è quello di sottrarre le donne siciliane e calabresi all’invisibilità di cui sono e sono state vittime, ne è esempio la scarsa presenza delle donne nei libri di storia, nella toponomastica delle città, nelle assemblee rappresentative e nei massimi livelli decisionali. L’obiettivo è quindi di divulgare e radicare nei territori le tante figure di donne vissute in Sicilia e in Calabria fra Medioevo e Novecento nel tentativo di recuperare non solo i loro nomi, ma anche le loro personalità, le loro storie, le imprese, i percorsi e i risultati raggiunti nei vari campi, in una parola il genio.

Le prime edizioni hanno visto come tema le “Donne in Scena”, con protagoniste le tante donne che hanno dominato la scena come musiciste, cantanti, attrici di cinema e teatro, scenografe, costumiste e danzatrici, e “Donne di carta” ossia le scrittrici e i personaggi femminili di opere letterarie. Quest’anno il festival, che ha già ottenuto il plauso ufficiale da parte della senatrice Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura, affronterà il tema “Donne, Politica e Istituzioni”, dalla storia antica ai nostri giorni, con la sola limitazione che le figure siano donne non più viventi.

La tematica è stata annunciata nel corso di una call che ha chiamato i territori alla consueta partecipazione e, nella stessa circostanza, le direttrici artistiche e le organizzatrici hanno ricordato le regole, le modalità e le scadenze per la partecipazione di singoli, degli Enti pubblici e delle associazioni, fornendo i contatti telefonici ed e-mail.