Nel mondo circa 100 milioni di persone soffrono di vitiligine, una malattia che può creare disagi psicologici.  Ad essere colpiti sono i melanociti, le cellule che producono la melanina, vale a dire il pigmento responsabile della colorazione della pelle.

La vitiligine, di conseguenza, genera macchie bianche sull’epidermide, dette chiazze ipocromiche o acromiche. Macchie bianche che compaiono più di frequente su volto, mani, piedi e genitali.  A volte anche peli, capelli, barba, ciglia e sopracciglia, presenti nelle aree depigmentate, possono imbiancarsi.

Nonostante sia considerata una patologia solo “cosmetica” perché non incide su altri organi, la vitiligine è una delle patologie cutanee con i più bassi indici di qualità della vita.

I pazienti affetti da vitiligine sono spesso oggetto di discriminazione e scherno e tendono a nascondere le chiazze.

Per questo motivo è stata scelta una giornata, il 25 Giugno, dedicata alla vitiligine.

Il world Vitiligo day quest’anno si sposta on line, tante le iniziative ad esempio sulla pagina Facebook di Adivit, Associazione italiana in difesa dei pazienti con vitiligine, ci sarà una diretta Facebook sulla patologia e i nuovi orizzonti terapeutici, ma si può consultare anche la pagina Facebook World Vitiligo Day-June 25th.

L’attrice Kasia Smutniak ha scelto di raccontare il suo rapporto con la malattia che inizialmente le aveva creato molto disagio e sofferenza. Visto l’interesse per il tema, a distanza di un anno, torna a parlarne e lancia #Beautyligo un filtro instagram che simula la vitiligine.

” Un giorno ho pensato: “Esistono centinaia di filtri Insta che ti rendono più bello, più brutto, più gatto, più astronauta o più non so che cosa. … perché non fare un filtro di bellezza che ti fa vedere come saresti con la vitiligine”? E così mi sono messa al lavoro per realizzare il mio filtro di bellezza che ho chiamato #Beautyligo e sarei felice se lo provassimo tutti, in omaggio alla bellezza della diversità. Un tema che, vitiligine o no, mi sta molto a cuore. Trovi il filtro nelle stories o nella sezione “filtri” sul mio profilo (quella faccina che brilla insomma) prendi la posa, sentiti bella e scatta la foto: più siamo, meglio è”,ha scritto sui social l’attrice.

Vi è poi chi della vitiligine ne ha fatto un punto di forza come la modella Chantelle Winnie. I compagni di scuola la prendevano in giro chiamandola mucca, oggi Chantelle è la regina delle passerelle.

Non a caso l’appuntamento con la giornata dedicata alla vitiligine è fissato in estate, quando si inizia a scoprire di più il corpo e chi è affetto da questa condizione può soffrire maggiormente di imbarazzo.

Il messaggio di quest’anno per tutti i pazienti è “Consapevolezza, Amore, Rispetto, Cura”, che richiama a un’accettazione di sé stessi che va nel profondo.