L’ex Chiesa del Carmine di Taormina ospiterà dal 6 dicembre al 15 gennaio la mostra “Von Gloeden ed il Mediterraneo”.

Gloeden è considerato il padre della moderna arte dell’immagine, pietra miliare nella storia della tecnica e dell’arte fotografica. Il suo impatto con la comunità taorminese fu fortissimo e lasciò il segno.

La mostra è a cura di Luca Beatrice e Willy Montini con l’organizzazione di ARTCOM. Saranno esposte oltre venti stampe originali di Wihelm Von Gloeden che ne racchiudono e raccontano un percorso artistico davvero pieno di fascino.

Il fotografo tedesco fu ispirato dalla bellezza di Taormina e la scelse per i suoi scatti. I soggetti sono giovani del posto disposti a vendere la propria immagine, spesso ritratti nudi, in pose aggraziate e dallo sguardo sognante. L’inquadratura delle scene, la luce scelta ed i filtri usati mirano a ritrarre la grazia e l’innocenza della pubertà più che la matura sessualità maschile. A fare da sfondo sono i grandi giardini, le scogliere, i luoghi che hanno fatto diventare Taormina una meta ambita da turisti di tutto il mondo.

Grazie a questo grande fotografo Taormina venne conosciuta come luogo paradisiaco, onirico, vicino alla cultura greca. Le arcadiche fotografie del barone Wilhelm Von Gloeden portarono Taormina al centro dell’attenzione di molti poeti, artisti, scrittori e politici che scelsero la meravigliosa cittadella siciliana come meta per i propri viaggi di svago o di “lavoro”.

Nell’allestimento, che i curatori hanno sviluppato in maniera circolare sfruttando la pianta aperta ottagonale della Ex Chiesa del Carmine, il visitatore si troverà circondato dalle immagini di von Gloeden e potrà leggere i saggi dedicati al progetto e alla collezione esposti in gigantografia a scandire il percorso espositivo. Sarà disponibile in mostra un prezioso catalogo con tutte le opere riprodotte, arricchito dai testi dei curatori e apparati bibliografici. Un appuntamento da non perder per scoprire una Taormina inedita.

La mostra sarà aperta al pubblico martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.