Una ricerca della Denise Park University di Dallas, in Texas (Usa), pubblicata su Phycological Service, ha dimostrato come imparare cose nuove contribuisca a contrastare l’invecchiamento del cervello e migliorare le prestazioni cognitive. In particolare, cimentarsi in attività nuove è fondamentale per mantenere in esercizio la mente. Questo è già un buon motivo per cui non bisognerebbe mai smettere di studiare, anche in tarda età.

Oggi si moltiplicano le università della terza età che, a differenza delle università tradizionali, per potervi accedere non richiedono alcun diploma di scuola superiore né di licenza media. Con l’aumento dell’età pensionistica, queste università raccolgono non solo persone che sono uscite dal mondo del lavoro, ma anche coloro che sono ancora in attività, ma desiderano coltivare una passione o integrare le proprie conoscenze.

A vantare di questa bellissima reatà da adesso saranno anche i comuni ionici di Alì Terme e Nizza di Sicilia nel messinese. All’Istituto comprensivo di Alì Terme è stato siglato un protocollo d’intesa con l’Auser Jonica di Santa Teresa di Riva e la Libera Università per la Terza Età “Auser Insieme” di Milazzo, che darà il via al progetto “Università dello Jonio” aperta a uomini e donne di tutte le età nelle aree interessate grazie alla sensibilità della dirigente scolastica la professoressa Rosita Alberti. A presenziare per l’Auser erano presenti Angela Passari della presidenza regionale, Claudio Graziano presidente provinciale e Pina Teresa Lontri presidente Auser Jonica.

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La proposta associativa da loro portata avanti è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.

La Lute di Milazzo ha già costituito Università per la terza età anche nei Comuni di Furnari, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Condrò, Torregrotta, Monforte San Giorgio, Spadafora, Villafranca Tirrena, Messina e Letojanni.

L’Università della terza età è una realtà davvero preziosa. A breve sarà predisposta l’offerta formativa per dare inizio ai corsi tenuti da docenti volontari ad Alì Terme e Nizza di Sicilia seguendo i modelli virtuosi delle realtà già avviate nelle altre zone della provincia.