Una nuova piattaforma sta spopolando soprattutto tra i teenager, ma non solo, si tratta di Tik Yok. Questa app arriva dalla Cina, il suo creatore è Zhang Yiming e la società alla quale appartiene è la Bytedance. Sono loro che nel 2017 hanno fuso Tik Tok (allora non molto popolare) con Musical.ly, l’app di sincronizzazione video-audio. Oggi Bytedance è la startup più forte del mondo, valutata quasi 100 miliardi di dollari.

L’unione tra musica, ballo e social è stato un mix esplosivo. L’ app consente in maniera molto intuitiva e facile di montare dei mini video che durano dai 15 ai 60 secondi, le clip comprendono balletti, mini-sketch comici o parodie musicali da poi condividere con altri utenti. L’applicazione mobile Tik Tok permette agli utenti di accelerare, rallentare o modificare mediante un filtro il suono o la musica di sottofondo, selezionabile all’interno di una vasta gamma di generi musicali.

Secondo i dati pubblicati dal Financial Times, questo social network, fatto solo da video brevi e divertenti, ha raggiunto il miliardo di utenti e lo ha fatto più rapidamente di tutti gli altri: in appena tre anni dal lancio; Whatsapp ce ne ha messi sette, Facebook quasi nove. Piace particolarmente ai giovanissimi perché oltre ad essere divertente permette di esprimere la propria creatività, di mostrare il proprio talento nel ballo o nella recitazione. Un vero successo grazie a questo social lo ha ottenuto Virginia Montemaggi che è diventata una vera star con ben 4,1 milioni di fan.

Ma in Tik Tok si insidia un problema molto serio, la privacy. Pare infatti che questa app non sempre protegga i dati personali dei minori. Gli Stati Uniti nel 2019 hanno chiesto un risarcimento alla società cinese di Tik Tok per aver violato la privacy dei minori avendo “raccolto illegalmente informazioni personali dei bambini” senza aver ottenuto il permesso dei genitori prima della loro firma. La legge prevede infatti che sia richiesto il consenso dei genitori per gli utenti che hanno meno di 13 anni. La tutela dei minori con internet è diventata una vera emergenza a cui prestare massima attenzione.