In vista dell’estate Trenitalia presenta il piano per la bella stagione in Sicilia con servizi e promozioni che partiranno dal 12 giugno.  Confermata l’intera offerta degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia e degli Intercity Giorno per raggiungere dalla Capitale le mete di mare dell’isola.

Tutti al mare (in treno)

Anche quest’anno confermato il Taormina Line, attivo fino al 31 ottobre, con 6 collegamenti aggiuntivi, nei giorni festivi, fra Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini e il Taormina Link che collega invece la stazione di Taormina-Giardini al borgo taorminese grazie ai bus di Asm Taormina e l’Etna Link che, con servizi di Ferrovia Circumetnea in partenza dalla stazione di Giarre-Riposto collega sino a Piano Provenzana, alle pendici dell’Etna.

Torna anche uno dei servizi più utilizzati dai turisti lo scorso anno, il Cefalù Line (con circolazioni il sabato fino al 10 settembre e nei giorni festivi fino al 18 settembre), che collega l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù. Nei giorni festivi le corse aggiuntive a disposizione dei viaggiatori sono 30 (16 tra Palermo Centrale e Cefalù e 14 tra Punta Raisi e Cefalù). Il Cefalù Line del sabato offrirà nel complesso 12 collegamenti aggiuntivi tra Punta Raisi o Palermo Centrale e Cefalù.

Confermato il Barocco Line

Confermato inoltre il Barocco Line (fino al 4 settembre) che, con 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, permetterà di scoprire la Val di Noto, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata.
A partire dal 12 giugno si riducono inoltre i tempi di percorrenza su alcuni collegamenti del trasporto regionale, in circolazione dal lunedì al sabato. In particolare, sulla linea “Palermo-Punta Raisi” i tempi di viaggio si riducono di 5’ sui collegamenti lenti e di 2’ sui collegamenti semi-veloci. Sulla linea “Palermo-Messina” si registra una riduzione media delle percorrenze di circa 6’ per 4 treni.

Confermato anche il Fontanarossa Airlink, il servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Amts Catania. Fontanarossa Airlink consente di raggiungere l’aeroporto di Catania con un servizio bus che in pochi minuti collega la fermata ferroviaria di Catania Fontanarossa ed il terminal dello scalo catanese.