Torna “Domenica al Museo”, l’iniziativa che consente ai cittadini di poter usufruire, la prima domenica del mese, dell’accesso gratuito a musei e siti culturali gestiti dalla Regione Siciliana.

L’evento, sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, si terrà domenica 4 dicembre. Le visite saranno possibili negli ordinari orari di apertura, tuttavia alcune sedi necessitano di prenotazione e si consiglia dunque di controllare preventivamente i siti web dei singoli istituti.

Le offerte sono numerose grazie al vasto patrimonio culturale offerto dall’isola: chi si trova in provincia di Messina potrà godere del Parco Archeologico Naxos e del suo laboratorio didattico per famiglie e bambini il cui tema saranno i gioielli degli antichi greci. A Naxos si inizierà alle 10 con la visita guidata dei bimbi al museo archeologico, a seguire ci si metterà al lavoro per realizzare un piccolo gioiello artigianale raccontando anche il legame tra il Natale e l’antica tradizione popolare e religiosa dei Saturnali, le feste romane in onore di Saturno che cadevano dal 17 al 23 dicembre. Sempre nel Messinese sarà visitabile il teatro antico di Taormina.

A Catania si potrà visitare il teatro romano e l’Odeon con ingresso da via Vittorio Emanuele 266.

Visite gratuite anche a Palermo con lo splendido Castello della Zisa e il chiostro di Monreale appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di Santa Maria la Nuova.

Chi si trova ad Agrigento potrà accedere al Parco Archeologico della Valle dei Templi e all’Area Archeologica e Antiquarium di Eraclea Minoa.

Ad Enna invece si potrà visitare la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, che dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Interessante da visitare nella zona dell’Ennese anche l’aera archeologica di Morgantina e il Museo di Aidone.