“Thinkingreen”. È l’invito che la sedicesima edizione del Nations Award rivolge all’intera collettività per un mondo più bello e pulito dove la natura è rispettata e valorizzata. Anche quest’anno, la prestigiosa kermesse cinematografica in programma a Taormina dal 15 al 17 luglio 2022, dedica ampio spazio alla sostenibilità, una tematica che negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica. Ecco perché c’è l’esigenza di affrontare l’argomento. E il cinema con i suoi volti più noti non può che essere il mezzo ideale per trasmettere il giusto messaggio.
Nei prestigiosi saloni dell’NH Collection di Taormina, è iniziata la tre giorni di convegni di rilievo internazionale nell’ambito della rassegna chiamata appunto Thinkingreen. Un evento supportato dal Parco Fluviale dell’Alcantara e dagli assessorati regionali alla Salute e al Turismo, Sport e Spettacolo, la cui organizzazione è stata affidata a EvenTao di cui è presidente Michel Curatolo. Previsti sei seminari in cui si confronteranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo tutti con un obiettivo comune: lanciare un appello per la tutela del nostro pianeta, argomento trattato con sempre più attenzione e sensibilità dal cinema da cui sono nati importantissimi progetti per la salvaguardia dell’ecosistema. Tanti gli argomenti che saranno trattati durante l’evento: l’emergenza climatica, l’inquinamento, e l’alimentazione. Ospiti d’onore: l’architetto di fama internazionale Benedetta Tagliabue, Giovanni Puglisi, Presidente emerito della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e lo chef internazionale Celestino Drago.

La prima giornata del “Thinkingreen” dopo i saluti istituzionali tenuti dal padrone di casa e direttore artistico Michel Curatolo con gli interventi del sindaco di Taormina Mario Bolognari e Federico Basile sindaco di Messina, ha visto una serie di appuntamenti e incontri intorno a diverse tematiche tra cui: sostenibilità delle strutture ospedaliere e la città attrattive-verso la città 4.0. Tra i tanti nomi intervenuti l’architetto Pino Falzera, Presidente dell’ordine architetti di Messina.

Non mancherà un omaggio all’arte e alla cultura siciliana con la quarta edizione del premio “Sebastiano Tusa” che quest’anno verrà assegnato al mecenate Antonio Presti, il cui nome da decenni è legato al culto della bellezza e della libera espressione artistica. Il riconoscimento, dedicato all’archeologo ed ex assessore regionale morto tragicamente nel 2019, è supportato dal Parco Archeologico Taormina Naxos e dalla stessa Fondazione “Sebastiano Tusa”.