Mancano poche settimane all’inizio del Taormina Film Fest 2022. Un’edizione molto attesa e di cui già da mesi si discute.
Il 16 giugno si terrà presso l’Hotel Metropol della città, la conferenza stampa di apertura in cui verrà presentato il programma ufficiale; saranno presenti i Direttori artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, l’assessore regionale del tusrismo, dello sport e dello spettacolo Manlio messina,il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Bernardo Campo e il sindaco della città di Taormina Mario Bolognari.

In attesa di scoprire tutte le novità e dettagli dell’evento cinematografico, vi presentiamo tutte le anticipazioni che sono state fino a questo momento annunciate.

La 68ma edizione del Taormina Film Fest, che dal 26 giugno al 2 luglio accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema, quest’anno punta l’attenzione e celebra la commedia all’italiana. Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi classe 1922, il Festival ( in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale), omaggia questi due personaggi indimenticabili e icone internazionali, attraverso le testimonianze dei figli Paola Gassman  e Gian Marco Tognazzi.

La partnership con il CSC – Cineteca Nazionale, che si rinnova dopo il successo dello scorso anno, prevede anche un momento dedicato ad Angelo Musco, uno dei più grandi attori comici siciliani con la proiezione di C’era una volta Angelo Musco.

La commedia sarà infatti uno dei fil rouge della prossima edizione, guidata da ben tre Direttori, firme del giornalismo e della critica cinematografica, riconfermati alla guida del Festival dopo il successo dell’edizione 2021, insieme alla Coordinatrice Generale Gida Salvino.
Fra le prime novità di quest’anno anche un evento cinema e musica dedicato a Ennio Morricone. Sarà infatti proiettato, al Teatro Antico, il documentario Ennio, di Giuseppe Tornatore che presenzierà l’evento; il tutto arrecchito da un accompagnamento orchestrale. Il film, un emozionante ricordo del musicista più prolifico e amato dal pubblico di tutto il mondo, due volte premio Oscar® e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, ha vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ed è stato designato Film della critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Per quanto riguarda la giuria, è stata già annunciata la presenza di Cristina Comencini, come Presidente di giuria del concorso che assegnerà i Cariddi d’Oro alle opere prime e seconde in selezione ufficiale. Regista, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, nominata all’Oscar nel 2006 per il miglior film straniero con “La bestia nel cuore”, la Comencini è una delle artiste più versatili e poliedriche dell’attuale panorama cinematografico.
“Ho accettato con gioia di presiedere la giuria del Taormina Film Fest” – ha commentato Comencini – “Mai come in questo periodo vanno secondo me incoraggiati i nuovi talenti del cinema, al di là e contro ogni pregiudizio sulla fine dello spettacolo collettivo, della sala. Dentro i cinema aperti, il pubblico vedrà dei nuovi registi che trasformeranno, come è sempre successo, il modo di guardare e pensare il mondo. Conoscere e premiare opere prime e seconde è un viatico per il cinema che verrà”.

Altra anticipazione che ha interessato anche i giovanissimi è la partecipazione dei Minions, prodotti da Illumination, arrivano per la prima volta a Taormina. Il Teatro Antico ospiterà la Première italiana del nuovo film di animazione  Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo diretto da Kyle Balda, che sarà presentato il 30 giugno. Il nuovo capitolo del più grande franchise d’animazione della storia sarà distribuito negli Stati Uniti il 1° luglio e il 18 agosto in Italia.

L’anteprima del film verrà preceduta da una speciale introduzione di Max Giusti che, per la quinta volta, voce italiana del perfido Gru, interagirà con i Minions in ologramma 3D.

“Desideriamo ringraziare Illumination e Universal che hanno concesso la proiezione di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo per un pubblico di tutte le età al Teatro Antico, un’esperienza entusiasmante per il Taormina Film Fest” – hanno dichiarato i direttori del Festival Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia.

Altra notizia da poco comunicata, probabilmente il momento e l’ospite più atteso di tutto il Festival, sarà la presenza del leggendario regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola. Quest’ultimo aprirà la 68ma edizione del Taormina Film Fest con The Godfather (Il Padrino) domenica 26 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Il grande regista presenterà la versione restaurata del suo film, che è stato distribuito quest’anno a livello mondiale da Paramount Pictures per celebrare il cinquantesimo anniversario.
Icona cinematografica senza eguali, Coppola ha creato indimenticabili pietre miliari nella storia del cinema quali La conversazione, Apocalypse Now e la stessa trilogia de Il Padrino e, nel corso di una carriera lunga settant’anni, ha ricevuto sei Premi Oscar, due Palme d’Oro al Festival di Cannes e il Leone alla Carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È attualmente in preparazione il suo ultimo epico film Megalopolis con Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, John Voight e Lawrence Fishburne.
I direttori del Taormina Film Fest dichiarano: “Avere il maestro Francis Ford Coppola per tenere a battesimo la 68ma edizione ci riempie di gioia e orgoglio. Assistere alla proiezione de Il Padrino al Teatro Antico alla presenza di uno dei massimi cineasti di sempre, si candida sin d’ora quale evento imperdibile dell’estate cinematografica e culturale italiana e internazionale”.

Ultimissima novità unisce il cinema allo sport. Taormina si tingerà di azzurro per accogliere i campioni del mondo di Italia 1982, una storia azzurra che verrà presentato il 29 giugno al Teatro Antico. Ad accompagnare il documentario saliranno sul palco Fulvio Collovati, Beppe Dossena, Franco Selvaggi e Marco Tardelli, fra i mitici artefici di quel miracolo sportivo che furono i campionati del mondo del 1982 in Spagna, magnifico e inaspettato suggello di un periodo difficile per la storia d’Italia e per la nazionale guidata da Enzo Bearzot. In un Paese oppresso dall’incubo del terrorismo e della crisi economica, la parabola azzurra rovescia trionfalmente una prima fase critica in cui il grande Paolo Rossi, bomber designato, non aveva trovato la strada del gol e il gruppo era investito da polemiche e perplessità. È qui che ha inizio il documentario: nel momento in cui ogni speranza sembra perduta e una bufera mediatica si abbatte sugli azzurri.

Sarà a Taormina per l’occasione anche la regista Coralla Ciccolini, che ha così espresso la sua soddisfazione: “Vedere Italia 1982 al festival di Taormina è davvero un privilegio: il Teatro Antico è una cornice perfetta per un film che racconta l’epica dello sport attraverso la lente della memoria. Di questo sono orgogliosa e grata”.

Queste sono dunque alcune delle sorprese del Taormina Film fest 68, per tutti i dettagli bisognerà attendere la conferenza stampa del 16 giugno.

Il TAORMINA FILM FEST 68 è prodotto e organizzato da Videobank su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia,con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC Ministero della Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina.

Carlotta Bonadonna