Si è aperta oggi a Taormina, con la conferenza stampa di presentazione, la 23ª edizione della Taomoda Week, la manifestazione ideata dalla giornalista Agata Patrizia Saccone, che da anni coniuga moda, sostenibilità, arte, spettacolo, turismo e cultura.

Presenti all’incontro, tenutosi al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano e moderato da Katya Scapellato, Agata Patrizia Saccone, la soprano americana Adelaide Muir Trombetta, Agata Matarazzo, per rappresentare l’università di Catania e Cristina Delicato, Direttrice Comunicazione Marketing e Raccolta Fondi della Fondazione Smile House, charity partnership dell’evento anche per l’edizione 2023.

Alla loro presenza è stato dunque annunciato il calendario della kermesse, all’insegna dell’internazionalizzazione e dell’empowerment femminile, partito alle 12.30 di oggi, 11 luglio, con il vernissage “In an expression of the inexpressible” di Antonio Siragusa, mostra che rimarrà aperta fino al 16 luglio, si continua domani e per tutto il resto della settimana con convegni, talk, masterclass e caffè letterari fino all’attesa serata di Gala dei Tao Awards, sabato 15 luglio, nella cornice del Teatro Antico, la cui overture sarà affidata al soprano americano Adelaide Muir Trombetta, che la stessa sera ritirerà il premio Tao Award per la musica.

Ha presenziato all’incontro anche il sindaco di Taormina Cateno De Luca, che ha dato una sua opinione su come sia possibile fermare il fenomeno dei giovani che vanno via dalla Sicilia: «non c’è legame tra università e imprese – ha commentato il sindaco – mancano, tranne alcune eccezzioni, sistemi imprenditoriali forti che garantiscano questa logica. Il comune di Taormina può intervenire nel creare un contesto che dia delle opportunità».

Alla fine della conferenza stampa sono stati inoltre svelati i nomi di coloro che riceveranno il Tao Awards in occasione del decimo anniversario del premio, che diventerà anche set del docufilm della maison Anteprima in occasione del loro 30° anniversario: lo stilista Daniele Calcaterra, Antonio De Matteis A.D. di Kiton e St. Nian Paris con la fashion designer Nihan Baruk, Michela Proietti firma del Corriere della Sera, Manuela Ravasio, direttore di Marie Claire, gli influencer Filippo Solinas ed Elisa Maino e molti altri ancora.