I cantanti in gara nella settantesima edizione del festival di Sanremo dovevano essere 22 ma con un colpo di scena salgono a 24. L’annuncio è arrivato ieri sera da Amadeus durante il collegamento con il Tg1 per il lancio dello speciale dei ‘Soliti Ignoti dedicato alla Lotteria Italia’ .

I big “a sorpresa” saranno Tosca e Rita Pavone, che torna all’Ariston dopo ben 48 anni. Tosca porterà il brano “Ho amato tutto” e Rita Pavone “Niente (Resilienza 74)”.

Rita Pavone, 74 anni, ha partecipato l’ultima volta in gara nel 1972, con la canzone “Amici mai” (non finalista); prima ancora aveva portato “Ahi ahi ragazzo!” (anche questa non finalista), mentre la sua prima volta era stata nel 1969 con Zucchero.

Anche Tosca è famosa a Sanremo per aver conquistato il podio nel 1996  con “Vorrei incontrarti fra cent’anni” in coppia con Ron, autore della musiche del brano con cui tornò al Festival nel 1997, “Nel respiro più grande”, scritto da Susanna Tamaro. Nel 2007 aveva partecipato con “Il terzo fuochista”, ma il suo debutto all’Ariston era stato nel 1992 con” Cosa farà Dio di me”. Da poco ha pubblicato un nuovo album, “Morabeza”, un lavoro nato al termine di un tour teatrale durato tre anni, un giro del mondo diventato anche un documentario, “Il suono della voce”, presentato lo scorso ottobre alla Festa del cinema di Roma. Il conduttore e direttore del festival Amadeus ha dichiarato di non volere in gara classiche canzoni sanremesi ma brani che possano  essere trasmesse su tutte le radio o cercate su Spotify.

Da oggi si chiuderanno anche le scelte degli ospiti che affiancheranno Amedeus durante le cinque serate. Molte le polemiche che sono state scatenate a causa della cancellazione della presenza della giornalista palestinese Rula Jebreal con la quale Amadeus voleva dare un tocco internazionale e affrontare importanti temi attuali.

Ad oggi le sicure sono Diletta Leotta (la prima ad aver siglato il contratto), Antonella Clerici, le due giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti, entrambe volti del Tg1. Tra di loro dovrebbe esserci anche Georgina Rodríguez, la fidanzata di Ronaldo (manca solo la firma). Confermati gli ospiti che avranno maggior peso e spazio (Benigni, Fiorello, Tiziano Ferro), si lavora anche su altre presenze: se Carlo Conti e Gigi D’Alessio sembrano essere certi, Chiambretti e Pippo Baudo potrebbero non esserci nonostante l’invito ufficiale.