A Monforte San Giorgio, comune della Valle del Niceto sulle pendici dei monti Peloritani, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 l’evento “Giro delle botti e dei Catoi”.

La manifestazione è stata curata ed organizzata dall’Associazione culturale ed artistica Katabba che da anni si occupa della rivalutazione storico culturale e turistica del territorio Monfortese, dando durante l’anno vita ad eventi, con impronta rievocativa ed attività di promozione turistica del territorio e delle sue peculiarità.

La due giorni diventa l’occasione ideale per gustare i prodotti della cultura contadina e culinaria delle Terre di Monforte e delle Terre di Sicilia, in un percorso eno- gastronomico tra piatti tipici e vini novelli che ripropone l’antica tradizione che vedeva in occasione della “Festa di San Martino“ gruppi di amici girare per le strade del paese con fisarmoniche, flauti e tamburelli e assaggiare il vino novello degli amici. Il tutto avviene grazie all’ospitalità dei residenti che aprono le loro case per l’evento a tutti i visitatori per far festa. Il clima è allietato da canti e danze della tradizione isolana, con concerti dal vivo di ensemble e gruppi folkloristici, stornellisti, cantastorie e serenate.

Per questa decima edizione in programma è prevista Domenica mattina alle 10.30 una visita guidata al borgo antico per conoscere la storia e i suoi beni artistico culturali tra cui le chiese principali di Monforte, il duomo e le opere di notevole pregio custodite al suo interno. Sabato e Domenica sera sarà aperto il giro delle botti. Tra le labirintiche strade di uno dei più antichi borghi dei Peloritani vi sarà buon vino e cibo.

Sulla pagina facebook dell’evento si legge “un percorso rinnovato vi farà scoprire inediti spazi arcaici ed affascinanti nuovi scorci, resi ancora più suggestivi da musiche, serenate, risate e riiddi propiziatori che vi terranno lontani dagli influssi malefici della vita quotidiana. Stritturi, ghiani e intrigatissime vineddi (attenzione: ‘a vinedda è fimmina), per due sere saranno il vostro giro. I numerosi catoij privati disseminati lungo le stradine, saranno aperti per voi e le vostre soste. Il vino rosso genuino, le prelibatezze gastonomiche tipiche, i salumi ed i fomaggi nostrani, i prodotti degli imprenditori agricoli e degli apicoltori locali, saranno a vostra disposizione, per il vostro piacere”.

Pagando un piccolo contributo sarà possibile avere il comodissimo kit del girovago: la sacca porta-bicchiere, il calice personalizzato Giro delle Botti – 10^ edizione e un ticket per la degustazione delle pietanze e dei vini che sarà possibile trovare nei vari punti ristoro dislocati lungo il tragitto.