Le nostre scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità sia sotto il profilo ambientale che sociale. La nostra è una società catturata dal consumismo, dall’usa e getta. Quante volte acquistiamo degli oggetti solo per appagare un nostro desiderio? Sicuramente è alta l’influenza subita dalla pubblicità da cui siamo attorniati. Anche le nuove tecnologie ci hanno abituati a nuovi modelli di consumo. Pensiamo agli smartphone che cambiano continuamente le loro caratteristiche rendendo un dispositivo obsoleto pochi mesi dopo l’acquisto. Il Natale è alle porte ed è già partita la corsa ai regali.

Se volete un regalo che sia utile, originale ed ecosostenibile sappiate che esiste un ventaglio molto ampio di idee. Di seguito alcuni suggerimenti molto green.

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e molto altro. Oggi è possibile tramite il sito Treedom regalare un albero. Un simbolo molto bello per aiutare il pianeta. Con Treedom è possibile finanziare contadini che vogliono piantare alberi, sostenere il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo.

Per scaldarsi anche fuori casa può sempre essere utile una borraccia termica. In commercio è possibile trovarne una vasta gamma, realizzate in acciaio inox, colorate e dalle più svariate fantasie. Potete trovarle anche on line, su Amazon hanno un costo che varia dai 10 ai 15 euro. Ormai quasi tutti i grandi brand stanno adottando nuove etiche aziendali e stanno cercando di riutilizzare i materiali di scarto, soprattutto la plastica. Il noto marchio di abbiglimento sportivo Adidas ha per esempio creato tutta una linea di abbigliamento e scarpe realizzata con rifiuti plastici recuperati da isole e spiagge remote, e da comunità costiere sparse in tutto il mondo. La plastica viene raccolta da Parley e dai suoi partner prima di venire ripulita e trasformata in un filato che può essere utilizzato per la realizzazione di scarpe, sportswear ad alte prestazioni e altro abbigliamento. Dal primo lancio sul mercato della collezione adidas x Parley nel 2016, ha prodotto oltre cinque milioni di paia di scarpe realizzate con rifiuti marini plastici e la loro mission è quella di produrne altri 11 milioni nel 2019. Oltre 2810 tonnellate di rifiuti plastici a cui è stato impedito in questo modo di distruggere i nostri oceani. Un’ottima idea potrebbe quindi essere andare a caccia di capi realizzati con materiale di scarto.

Per i più piccini una idea originale è il kit da giardinaggio. Questa è sicuramente una attività stimolante, divertente e utile per i bambini. Una buona idea è anche puntare a giochi relizzati al 100% in legno e sui libri.

Quello che non dovremmo mai dimenticare è che il regalo più bello che possiamo fare a noi e agli altri è la cura ed il rispetto del nostro Pianeta.