Messina, sabato 23 e domenica 24 settembre, ospiterà la 20ª edizione del Rally del Tirreno, la competizione automobilistica organizzata da Top Competition in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, l’Amministrazione Comunale, la città di Villafranca Tirrena, L’Automobile Club peloritano ed alcune realtà private del territorio, che partirà e arriverà in Piazza Duomo.

L’evento, presentato questa mattina al Palazzo dei Leoni di Messina, torna nella città dello Stretto dopo 19 anni e vedrà sfidarsi 78 partecipanti, che aspirano alla Coppa Rally 8 Zona e al campionato siciliano. Iscritti alla gara numerosi nomi del rallismo siciliano come i messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella.

Ad illustrare le modalità della gara e i dettagli tecnici sono stati l’assessore al turismo Enzo Caruso, l’assessore alla Protezione Civile Massimo Minutoli, il sindaco di Villafranca Giuseppe Cavallaro, il presidente di Top Competition Maria Grazia Bisazza, il presidente di Automobili Club Messina Massimo Rinaldi, il fiduciario ACI Sport per la provincia di Messina Domenico Salvo e il vicepresidente AC Messina Marco Messina. Presenti anche i Comandanti della Polstrada, della Polizia Municipale e dell’Arma dei Carabinieri che hanno indicato lo sport come maggiore promotore del rispetto delle regole.

Sabato 23 settembre, appena prima della competizione, sarà possibile conoscere le auto e gli equipaggi e partecipare alle iniziative all’insegna della sicurezza stradale. Alle 23.10 partirà la prima sfida, la prova speciale “Messina 1” e, dopo una pausa notturna, si proseguirà domenica 24 settembre con i tre percorsi cronometrati “Roccavaldina”, “Colli 4 Strade” e “Campo Italia”, da coprire per tre volte fino al traguardo finale, programmato alle 19 a Piazza Duomo.

In video l’intervista dell’assessore Massimo Minutoli: