Una nuova mania food è quella del poke bowl.

Si tratta di un piatto tipico hawaiano la parola poke bowl significa letteralmente a cubetti. Il poke è infatti un’insalata composta principalmente da cubetti di pesce crudo, macerati e conditi con ingredienti e salse di vario tipo (solitamente a base di salsa di soia e olio di sesamo).

La nascita del poke si deve all’abitudine dei pescatori hawaiani di tagliare a cubetti il pesce per consumarlo “al naturale” direttamente in barca come spuntino o pasto di emergenza.

Oltre al pesce crudo che è immancabile, il piatto si compone di riso, avocado e verdure crude o cotte.

La poke bowl viene servita su una ciotola apposita, che è possibile reperire anche facilmente su internet, realizzata con noce di cocco. Oltre ad essere coloratissima e invitante la poke bowl fa bene anche alla salute.

Si tratta di un piatto sano che unisce tutti i nutrienti dei quali si abbia bisogno per un pasto bilanciato. In una poke bowl che si rispetti non manca nulla: carboidrati, vitamine, sali minerali e proteine. Riso e cereali forniscono carboidrati complessi, che danno energia subito disponibile. Il pesce apporta tanti grassi “buoni”, come gli Omega 3, preziosi per la salute delle arterie e del sistema cardiovascolare. È poi un’ottima fonte di proteine nobili, che abbinate alle verdure, alla frutta fresca o secca, ricche di fibre, saziano senza esagerare con l’apporto calorico.