Arriva per la prima volta in Sicilia il “Taormina – Naxos Archeofilm”, il festival di archeologia, arte e ambiente in programma al Teatro Antico di Taormina, dal 14 al 16 luglio, e al Parco archeologico – Teatro della Nike di Giardini Naxos dal 15 al 17 luglio.

Il progetto, pensato per le famiglie, i ragazzini e gli appassionati del mondo antico, è prodotto e organizzato dal Parco archeologico Naxos Taormina, sotto la direzione di Gabriella Tigano, e dalla Fondazione Tusa, presieduta da Valeria Li Vigni, in collaborazione con Firenze Archeofilm/Archeologia Viva, con la direzione di Piero Pruneti.

L’iniziativa nell’arco di quattro giorni proporrà al pubblico proiezioni di film-capolavoro selezionati a livello mondiale, incontri con i protagonisti della comunicazione, dibattiti e confronti sulle grandi civiltà del passato. Due i premi che saranno consegnati: il “Taormina – Naxos Archeofilm 2023”, attribuito dal pubblico al film più gradito, e il “Premio Sebastiano Tusa”, assegnato alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali.

«Manifestazioni come l’Archeofilm – dice l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato – hanno una grande valenza socio-culturale. Da un lato avvicinano le famiglie e i visitatori ai temi dell’archeologia, della tutela dei beni culturali e delle grandi scoperte degli studiosi che, dal mito di Troia ai dinosauri fino alle più recenti missioni di scavo nei mari siciliani, affascinano da sempre grandi e piccini, dall’altro sono un’occasione imperdibile per vivere la natura autentica dei monumenti di Taormina e Naxos e la loro storia».

Tra un film e l’altro (in gara ci saranno produzioni da Francia, Germania, Regno Unito e Italia) il pubblico avrà la possibilità di assistere alle interviste con grandi personaggi della divulgazione culturale tra cui Donatella Bianchi, popolarissimo volto della trasmissione “Linea Blu” su Rai 1, Emilio Casalini, conduttore del programma “Generazione Bellezza” su Rai 3 e lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi.

La kermesse si chiude all’insegna della musica con l’evento “fuorifestival” a Naxos: la serata prevede prima un cortometraggio francese e a seguire il concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, in collaborazione con il Conservatorio di musica Alessandro Scarlatti di Palermo. A giudicare i cortometraggi in gara sarà il pubblico che, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio giudizio sui film in concorso per l’attribuzione del “Premio Taormina – Naxos Archeofilm 2023”.

Il “Taormina Naxos Archeofilm” s’inserisce nel quadro delle iniziative di Firenze Archeofilm, casa madre del grande “festival diffuso” organizzato dalla rivista “Archeologia Viva”, che da anni, dopo l’ampia selezione internazionale fiorentina, trova ospitalità in varie prestigiose località italiane ed estere.

Partecipano al progetto l’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e Universi Teatrali (Centro studi dell’Università di Messina) con gli studenti tirocinanti e l’Archeoclub Giardini Naxos, Taormina e Valle Alcantara. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, sia al Teatro Antico di Taormina che al Teatro della Nike al Parco di Naxos, e iniziano alle 21.15.