Radio Taormina è stata presente all’inaugurazione dell’XI edizione di Naxoslegge – il festival delle narrazioni, della lettura e del libro – tenutasi martedì 31 agosto nella Terrazza del Lido di Naxos.

Abbiamo intervistato in loco i protagonisti della serata premiati come “Promotori di cultura”.

 

Maltempo: in attesa di verificare i danni di ieri, la Sicilia si rende disponibile per l’invio di aiuti ad Ischia

La Sicilia si ritrova nuovamente alle prese con i problemi legati al maltempo. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è intervenuto dopo le problematiche sollevate da alcuni sindaci del siracusano assicurando l’intervento in alcune aree dell’Isola. In attesa della relazione sui danni “Sono in stretto e continuo contatto con il capo della Protezione civile […]

Rendicontazione

La Sicilia è al quinto posto fra le regioni che utilizzano le soluzioni per la democrazia digitale. Si tratta di un sistema di resocontazione delle sedute consiliari basato sul riconoscimento automatico della voce, la trascrizione, archiviazione e indicizzazione in tempo reale dei contenuti. Nell’Isola questi servizi sono in uso a 19 comuni.

Lutto

Il Sindaco di Messina Federico Basile, d’intesa con la Giunta comunale, ha proclamato per oggi, il lutto cittadino e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo municipale per la celebrazione dei funerali di Gaetano Alessandro, deceduto lo scorso sabato. Alessandro era noto in città per la sua incessante attività di sensibilizzazione alla donazione degli organi.

Maltempo

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, è intervenuto a proposito dell’ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni alcune aree dell’Isola. “Mi riservo – ha detto Schifani – di dichiarare lo stato di calamità per quelle zone”.

Parte in Sicilia il “Microcredito di libertà” per le donne vittime di violenza che vogliono avviare un’impresa

Parte in Sicilia il ‘Microcredito di libertà’ per le donne vittime di violenza che vogliono avviare un’impresa. Si tratta di uno strumento finanziario con l’obiettivo di supportare e accompagnare le donne colpite da violenza e assistite dai Centri Antiviolenza in un percorso di liberazione e re-introduzione nelle comunità attraverso l’emancipazione economica. Uno strumento inclusivo di […]

Bilancio

La giunta regionale ha approvato il riaccertamento dei residui attivi e passivi. Si tratta in totale di 52 mila ‘partite’ per oltre 100 mila poste di bilancio.

Donne

È la Sicilia la Regione d’Italia con la più alta incidenza di casi di violenza sulle donne ed è la seconda per reati riguardanti il revenge porn. È quanto emerge dal report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne” elaborato dalla Direzione centrale della polizia criminale del dipartimento della Pubblica sicurezza.

Battiato

L’istituto poligrafico zecca dello Stato ha emesso un francobollo dedicato a Franco Battiato. Domani sarà presentato presso gli uffici postali di Milo.

Quadro

L’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Elvira Amata, ha confermato che la Regione Siciliana è fermamente intenzionata ad acquisire la “Madonna con Bambino e San Giovannino”. Il quadro attribuito al pittore messinese Girolamo Alibrandi sarà messo in vendita domani dalla casa d’aste parigina Artcurial.

Collegamenti

Dopo il maltempo di giorni scorsi sono ripresi i collegamenti, in nave ed aliscafo, per le Isole Eolie. Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e la frazione di Ginostra sono, al momento, collegate solo con le navi. Lipari, Vulcano e Salina anche con gli aliscafi.