Il Natale è ormai giunto alle porte e i messinesi si preparano ad accoglierlo con numerose iniziative dedicate a chi si trova in città o in provincia:

A Messina è stato presentato il cartellone “Messina città della musica e degli Eventi” che vede la partecipazione di artisti nazionali e locali e che sarà caratterizzato da manifestazioni in ogni zona della città, dal centro ai villaggi. Tra gli appuntamenti vediamo l’esibizione di Tosca l’8 dicembre, di Mattew Lee il 18, il 29 i Negramaro, il 31 l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore e il 4 gennaio l’artista messinese Alberto Urso.

Calendario ricco di eventi in città con “Natale in Periferia”, un’iniziativa di Cisl, CSI (Centro Sportivo Italiano) e della Parrocchia di Ritiro che prenderà il via il 7 dicembre per concludersi il 6 gennaio. Tanti gli appuntamenti tra sport, musica, giochi, storia e spiritualità con l’obiettivo di valorizzare il quartiere e dare spazio a giovani e anziani.

A Taormina grande attesa per il Tao Christmas Fest, la rassegna che, dal 16 dicembre al 6 gennaio, punta a valorizzare il territorio siciliano. I primi tre giorni, denominati “Pasoliniani”, saranno dedicati al regista Pier Paolo Pasolini e alle sue opere. Nei giorni successivi si potrà invece assistere a concerti, mostre e spettacoli. La rassegna, promossa e organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto artistico della Sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia Ester Bonafede e del direttore artistico Beatrice Venezi, coinvolge tutte le fasce di pubblico anche grazie alla partecipazione di intellettuali e politici che ampliano l’offerta culturale. Per avere più dettagli riguardo l’iniziativa leggi il nostro articolo

A Giardini Naxos invece, dal’8 all’11 dicembre, si potrà assistere al Mercatino di San Nicola. Chi si troverà in zona quei giorni avrà la possibilità di assaggiare dolci tipici, partecipare a lavori artistici, acquistare oggetti natalizi e di artigianato, assistere a spettacoli e persino sperimentare un giro nella carrozza di San Nicola.

Anche a Capo D’Orlando è stato presentato “Fantasia e Magia del Natale”, un calendario di eventi partito il 3 dicembre e che si concluderà il 6 gennaio. Mostre, convegni, laboratori, giochi, letture e concerti animeranno il comune che dal 16 al 18 dicembre imbastirà anche un mercatino natalizio con prodotti enogastronomici e artigianali.

Numerosi anche i Presepi viventi, uno dei più famosi si tiene a Castanea Delle Furie ed è organizzato ogni anno dall’associazione Turistico Culturale “Giovanna D’Arco”. L’evento coinvolge diverse centinaia di persone che in maniera del tutto spontanea rappresentano dei veri e propri quadri viventi, prendendo spunto dagli usi e costumi che un tempo caratterizzavano la zona. Il Presepe ha una tradizione di 25 anni e unisce arte e spiritualità nella bellissima location della Villa Arrigo. Non solo a Castanea ma anche a Naso, Novara di Sicilia e Patti sarà possibile assistere a suggestivi Presepi viventi nell’ambito di ulteriori iniziative natalizie.