In uno degli scenari più suggestivi delle Madonie nasce la prima “zip line” di Sicilia.

Nella sua forma più semplice, la zip line consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio.

Si tratta in poche parole di una vera e propria teleferica o funivia che si utilizza spesso per trasportare persone o cose da un punto all’altro del percorso tramite una semplice carrucola o un sistema a puleggia che, riducendo al minimo l’attrito, consentono di toccare anche alte velocità. A differenza delle altre, però, la zip line sfrutta questo semplice principio per scopi puramente ricreativi.

Una vera e propria botta di adrenalina.

Pensate di volare immersi in uno scenario naturale paradisiaco guardando verso il mare.

Tutto questo sarà possibile nel borgo di San Mauro Castelverde che ha fatto del turismo sostenibile un vero punto di forza. Un territorio ricchissimo di boschi, pascoli, oliveti.

L’amministrazione comunale ha intenzione di creare inoltre un vero e proprio villaggio sugli alberi all’interno del bosco con strutture ricettive. La località di San Mauro Castelverde nel palermitano è nota per le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco. Per i più avventurosi vi è la possibilità di fare spettacolari rafting tra le rocce.