Oggi a Messina, nella Galleria d’Arte Moderna del Palacultura Antonello, è stata donata al Comune di Messina, per essere acquisito al patrimonio della GAMM, il dipinto “Una Danza Aerea delle Grazie” di Natale Carta (Messina 1800 – 1888), pittore di formazione neoclassica e accademica attivo tra Napoli e Roma.

Presenti il sindaco di Messina, Federico Basile, l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e la dottoressa  Concetta Sgalambro, nipote del cavaliere Gianbattista Principato, in rappresentanza degli eredi.

Il dipinto, alto 3,30 metri, a lungo ritenuto disperso, fu realizzato per il soffitto di una delle stanze del Palazzo Pistorio, già De Luca, e appartiene alla famiglia del cavaliere Gianbattista Principato, i cui eredi hanno convenuto sulla necessità di renderlo fruibile in modo definitivo alla collettività.

Un artista che ritorna finalmente nella sua casa, come dichiarato: si tratta infatti di un famosissimo pittore del 1800 nato a Messina che, dopo gli studi a Catania si spostò a Roma. Da lì, grazie al suo lavoro riconosciuto e omaggiato, riuscì a farsi conoscere in tutta Italia.
Durante la presentazione sono stati ringraziati, anche da parte del sindaco, i poprietari, che l’avevano già data in concessione al museo regionale. L’opera rimarrà esposta al Palacultura in quella che si spera diventi la casa degli artisti messinesi.

In video l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso