Il cielo di Capo Peloro si riempe nuovamente di colori grazie alla 5ª edizione del Festival degli Aquiloni, che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre nella consueta spiaggia di Messina.

A illustrare il programma oggi, 28 ottobre, in conferenza stampa, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore agli Spettacoli e Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro, i rappresentanti della Proloco Capo Peloro – promotori dell’evento in collaborazione con il Comune di Messina – rispettivamente il presidente Nello Cutugno, il segretario Paolo Alibrandi e i componenti del Consiglio direttivo, oltre a una rappresentanza di realtà cittadine che hanno aderito alla manifestazione in qualità di sponsor e partner.

«Oltre 10 città rappresentate durante il festival – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – ci saranno il doppio degli aquilonisti e uno spazio che fino all’anno scorso era occupato da un ecomostro che non c’è più (l’ex Sea Flight). Rispetto all’anno scorso già questi dati ci fanno capire come non sia una manifestazione fine a se stessa ma che serve a integrare tutta la città».

La manifestazione, come ha sottolineato Massimo Finocchiaro, è un’occasione per brandizzare ulteriormente la città e farla conoscere ulteriormente. L’obiettivo dell’evento no profit è infatti la promozione del territorio nel rispetto della sostenibilità, dell’ambiente e delle famiglie nella speranza anche di migliorare la spiaggia, bene comune della città, e ottenere la bandiera blu.

Tra gli appuntamenti che riempiranno il weekend a Torre Faro il workshop di disegno dell’Officina del Sole, l’apertura del Museo MACHO della Fondazione Horcynus Orca, una living library, i giri a cavallo, le bolle di sapone del Circobaleno, la sfilata della Banda “G. Verdi” e il concerto dei “Camurria”.

In video il presidente della Pro Loco Capo Peloro, Nello Cutugno, che ha raccontato brevemente l’iniziativa: