Al Monte di Pietà, a Messina, Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di Masterchef Italia e chef del ristorante “Alloro” di Aci Sant’Antonio, sua città natale, ha tenuto un cooking show nella quale ha mostrato al pubblico la sua versione del tipico piatto messinese il pesce stocco “a’ ghiotta”.

All’incontro con la Raciti, che è stata affiancata da Carlotta Andreacchio lady chef della federazione italiana Cuochi di Messina, erano presenti gli studenti dell’I.I.S. Antonello Messina, che hanno avuto la possibilità di interrogare la chef riguardo il suo percorso e la sua carriera, oltre che ricevere preziosi consigli culinari e assistere alla preparazione del piatto intitolato “Ristretto di Messina”.

«Essere chiamata chef ancora mi stranisce», ha spiegato la Raciti «il percorso di studi che avete fatto voi – riferendosi agli studenti – non l’ho avuto, sono passata direttamente da Masterchef. Come sapete quello nelle cucine è un percorso di gavetta, si passa dall’esperienza più basilare al realizzare il proprio sogno di fare lo chef» ha continuato «Per partecipare a Masterchef non devi avere avuto esperienza in questo campo, tutto quello che so, lo so per cultura personale, ho studiato da autodidatta».

Dopo la prima esterna della 13edizione Messina torna dunque protagonista di Masterchef Italia in un incontro che ha affrontato temi quali il ruolo delle donne in cucina e la tradizione culinaria siciliana.

In video Valeria Raciti