La tanto attesa fase 2 è finalmente arrivata ma occorre ancora massima prudenza. Tra le cose che si potrà tornare a fare vi è l’attività sportiva purché si evitino assembramenti.

Saranno dunque possibili sport individuali come le camminate, il jogging, ciclismo.

Ma il dubbio di molti è se indossare o meno la mascherina durante l’attività sportiva.

I medici fanno presente che indossare la mascherina durante l’allenamento può risultare molto pericoloso per la salute. Se, poniamo il caso, corressimo con un mascherina, nello spazio tra la mascherina e il viso si creerebbe un’atmosfera ricca dell’anidride carbonica dai noi stessi espirata durante lo sforzo. Di conseguenza, andremmo a inspirare un’aria con un’eccessiva concentrazione di questo gas e una minor concentrazione di ossigeno.

Alcuni noti brand di sport wear si sono già attivati per realizzare infatti dei modelli particolari di mascherine adatte al running.

Nel frattempo che queste mascherine vengano studiate è bene ricordare che la mascherina non è necessaria durante lo sport e che basterà tenere la giusta distanza di sicurezza.

Quello in cui ci si potrebbe imbattere praticando sport con la mascherina è capogiri, stato confusionale, mal di testa, aumento della frequenza respiratoria, tachicardia, fiato corto, aumento della pressione, perdita della coordinazione, problemi di vista, cianosi, stanchezza precoce e anche la perdita dei sensi e lo svenimento, perché se il corpo non può svolgere il lavoro a cui lo sottoponiamo l’unica arma di difesa che ha è quella di fermarsi, volenti o nolenti.