Un morto a Modica a causa di una tromba d’aria, allagamenti, strade chiuse (notizie in aggiornamento)

ORE 13:30 – “Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e vanno affrontati su un duplice piano: con interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, azioni che attuiamo con l’impegno di tutte le risorse finanziarie disponibili sin dal 2018, e con provvedimenti del governo nazionale che, da straordinari, devono diventare ordinari, al pari della non più eccezionale cadenza di questi eventi”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la Sicilia.

ORE 12:50 – Si chiamava Giuseppe Ricca il 53enne di Modica morto questa mattina a seguito della violenta tromba d’aria che si è abbattuta nella zona. Secondo le prime indiscrezioni era uscito fuori casa per controllare i danni alla serranda. Il forte vento e le piogge lo hanno travolto. Feriti anche due coniugi di 70 anni residenti a Frigintini. La donna è stata trasferita all’ospedale Giovanni Paolo II, il marito all’ospedale Maggiore di Modica.

ORE 12:30 – È stato chiuso il raccordo che da Santa Venera conduce al casello autostradale di Giardini Naxos. Il traffico è regolamentato dalla polizia stradale di Giardini per i percorsi alternativi. Sul posto è intervenuta anche la Protezione civile.

ORE 11:45 – Il punto sulla situazione del maltempo in Sicilia in diretta su Radio Taormina nel corso del programma “Il Tao del Mattino”.

 

ORE 11:00 – E’ stato riaperto alle 10,15 il tratto autostradale Boccetta-Giostra. Sulla Tangenziale di Messina si erano registrati in mattinata pesanti disagi.

ORE 10:15 – A causa di un incidente che, nella notte, ha coinvolto un mezzo pesante si segnalano disagi sulla tangenziale di Messina. Per chi si muove da Catania in direzione Palermo si segnalano code e rallentamenti tra lo svincolo di Gazzi e quello di Boccetta dove è stata istituita l’uscita obbligatoria fino al termine delle operazioni. Lo svincolo è stato chiuso anche in entrata in direzione Palermo ma è possibile utilizzare quello di Giostra.

ORE 10:00 – A causa del maltempo una Fiat panda che viaggiava sull’autostrada Catania-Messina in direzione Catania, poco prima dello svincolo di Giardini Naxos, ha urtato contro il guard rail rimanendo in mezzo alla carreggiata. Lievemente ferito il conducente dell’auto. Sul posto la polstrada di Giardini e una ambulanza.

ORE 9:30 – Riviera jonica messinese nuovamente isolata. È stata chiusa la passerella sul torrente Agrò tra S. Teresa di Riva e S. Alessio Siculo. La decisione di chiudere la passerella è stata presa dall’Anas per la piena del torrente Agrò, a seguito dell’abbondante pioggia che ha fatto alzare il livello dell’acqua.

ORE 9:15 – Piove a dirotto su tutta la provincia di Siracusa. Situazione particolarmente critica anche lungo l’autostrada, soprattutto nella zona nord, tanto che la Polizia Stradale ha appena comunicato la chiusura del tratto tra Priolo Sud e Melilli.

 ORE 9:00 – Un uomo a Modica. Un uomo di 53 anni è morto nella zona di Modica, in provincia di Ragusa, dopo essere stato travolto da una tromba d’aria. Ancora la dinamica non è chiara. Sul posto polizia e vigili del fuoco ma le centrali operative non riescono a mettersi in contatto con i soccorritori perché la zona è isolata.

ORE 8:30 – Una tromba d’aria si è abbattuta su Comiso e ha provocato gravi danni nella zona del mercato ortofrutticolo. Devastato un rifornimento di carburanti. Al momento è chiusa la Strada provinciale 7 tra Comiso e Chiaramonte, invasa da detriti. A Comiso chiuse con urgenza le scuole. A Vittoria attivato il centro operativo comunale. A Ragusa pioggia e grandine per oltre un’ora.

ORE 8:00 – L’Aeroporto Fontanarossa di Catania ha avvisato che a causa del forte maltempo potrebbero esserci ritardi e disagi sui voli in arrivo e in partenza da Catania o dirottamenti di alcuni voli in altri aeroporti.