La manifestazione “la via dei librai”, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno in maniera del tutto eccezionale, si sposterà dal reticolo urbano della città di Palermo a partire dal Cassaro che ne è il cuore pulsante al mondo virtuale del web.

Insieme ai librai e a tutti i commercianti dell’Associazione Cassaro Alto, l’appuntamento è dal 23 e al 26 aprile secondo una formula insolita, adeguata al momento, in attesa di una nuova data che consenta di poter vivere in strada la festa del libro e della lettura a Palermo con l’assoluta serenità e gioia che da sempre la contraddistinguono.

I canali ufficiali sui quali sarà possibile seguire le iniziative sono la pagina Facebook “La Via dei Librai” e i siti web www.laviadeilibrai.it e www.ballarosignificapalermo.it.

L’iniziativa “La Via dei Librai” è nata dalla ferma volontà di farsi, per primi, portatori di una rinascita culturale di Palermo, di costituire un reale cambiamento e miglioramento del territorio nella convinzione che proprio da queste proposte possa nascere un senso collettivo di appartenenza, un senso di condivisione.

Ma soprattutto l’iniziativa nasce e continua per celebrare il libro, come prezioso patrimonio culturale, promuovendo la lettura come pratica non più individuale ma comunitaria, un’occasione di confronto e dibattito, di incontri e scambi.