Franco Battiato emoziona il pubblico con il brano inedito “Torneremo ancora” scritto e composto insieme a Juri Camisasca. Torneremo ancora. Sono le immagini ad ampliare la potenza emozionale del brano.
Il video è stato realizzato dal regista Giuseppe La Spada che ha scelto due luoghi particolari della Sicilia, l’Etna e l’Argimusco. Sono le onde, la loro dolce schiuma bianca a dare inizio all’opera. A fare da sfondo e poi l’Etna, i suoi paesaggi quasi lunari, quella distesa di terra nera e una donna vestita di bianco quasi una visione onirica. Per il videoclip sono state scelte due donne, l’attrice siciliana Margareth Madè e la danzatrice algerina Sabah Benziadi.
Un altro luogo ricco di spiritualità è l’Altopiano dell’Argimusco, un sito naturalistico ed archeologico che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta. L’Argismusco è famoso come la Stonehenge italiana perché ospita megaliti che ricordano per forma e dimensione quelli della famosa località inglese. Un luogo sacro dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Il videoclip si conclude con il movimento ciclico di un derviscio, un rituale religioso che rappresenta l’entrata da un un mondo materiale a quello spirituale.
«Una scena per me importante – ha dichiarato La Spada – è stata quella finale delle persone in preghiera, un momento toccante anche per le novanta comparse, che hanno vissuto l’istante con grande profondità. Rappresenta l’auspicio di un uomo nuovo, un uomo che perso l’ego sarà in grado di integrarsi davvero con la Natura, le cui forme anche le più piccole e insignificanti sono tutte in relazione in un intreccio caro al maestro, la correlazione quantistica».
Un’opera quindi che racchiude in sé musica, arte, filosofia che riesce ad emozionare e far riflettere l’uomo sulla sua posizione nei confronti della natura.