Grazie all’impegno ed alle iniziative promozionali del neonato “Comitato Promozione Sicilia Turistica” presieduto da Antonino Sapienza, dall’associazione “Andromeda” di Paolo Faranda e del “Piccolo Museo della Moto” diretto da Enrico Munafò e Linda Caruso, stanno velocemente riprendendo le attività turistiche in diversi Borghi del messinese.

Il primo evento post-lockdown sarà organizzato nello splendido borgo messinese di Castroreale, uno dei Borghi più belli d’Italia, secondo classificato alla competizione il “Borgo dei Borghi 2018”.

Il tessuto urbanistico di questo luogo possiede uno stile inconfondibile nel quale è facile riconoscere l’avvicendarsi delle civiltà e degli eventi storici: l’acciottolato delle piazze e delle strade, mantenuto nella quasi totalità del centro storico, la distesa dei tetti ricoperti di tegole, il rispetto degli antichi materiali nelle facciate delle case, sulle quali si aprono piccoli balconi sorretti da mensole in pietra locale, con ringhiere a petto d’oca, i portali in arenaria, le fasce in pietra lavica che interrompono sui lati il selciato delle vie più antiche.

L’evento “Alla scoperta del Borgo di Castroreale” è previsto nelle giornate di sabato 30, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno.

In questi giorni sarà possibile scoprire questo luogo ricco di storia, cultura e tradizioni grazie ad una visita guidata condotta dallo storico Prof. Paolo Faranda.

Il percorso culturale culminerà con la visita all’esclusivo ed importante Piccolo Museo della Moto. Un museo unico nel suo genere nel Meridione, dove si trovano 80 moto molto rare che vanno dagli anni ’30 ai ’70, e che, attraverso un percorso didattico formativo, narra la storia delle case motociclistiche, ma anche degli usi e costumi degli italiani.

Alla luce delle disposizioni attuali la visita è fruibile solo su prenotazione e saranno previsti turni ed orari cadenzati. È possibile avere tutte le info utili contattando il numero 347 9711320.