Promuovere e favorire l’incontro, la conoscenza reciproca e la fratellanza dei popoli, contribuendo a valorizzare e salvaguardare le culture, le tradizioni e le varie etnie europee ed intercontinentali: questi gli obiettivi della 6ª edizione del Romolo Folk Fest, l’evento che si terrà in Sicilia dal 29 agosto al 2 settembre prossimi.

La manifestazione punta infatti alla valorizzazione del territorio siciliano cercando di farlo conoscere non solo ai rappresentanti dei Paesi ospitati, ma anche alla stessa comunità che, oltre ad assistere alle esibizioni degli altri popoli, avrà la possibilità di conoscere ballerini, suonatori e cantanti conterranei.

L’evento di spicco della rassegna sarà “Sud che Balla”, che si terrà il 2 settembre alle ore 21 in Piazza Antonio Stracuzzi a Santa Teresa Di Riva. Grande attesa quest’anno per l’arrivo, direttamente dal festival “Notte della Taranta”, il pugliese Antonio Castrignanò; attesi anche Fortunato & Valentina – Progetto Tarantella, dalla Calabria, e Simona Sciacca dalla Sicilia. L’evento ospiterà anche l’”INFOLKettanto”, un’iniziativa delle attività locali per promuovere i loro prodotti, infatti sia il 31 agosto che il 2 settembre sarà possibile degustare pietanze tipiche siciliane.

Il Romolo Folk Fest include anche il Festival internazionale del folklore, che quest’anno ospiterà i gruppi internazionali della Polonia, Argentina ed Ecuador. Le esibizioni dei gruppi si terranno il 29 agosto a Roccalumera, il 30 agosto a Villa Dante a Messina e a Giarre in Piazza Duomo, il 31 agosto a Santa Teresa di Riva a Piazza Antonio Stracuzzi con la partecipazione del gruppo locale ed organizzatore dell’evento “Canterini della Riviera Jonica” Melino Romolo, e per finire l’1 settembre a Taormina e Savoca.