Una ricerca scientifica contro i tumori che vale 1 milione e mezzo di euro, un progetto che potrebbe essere una svolta epocale.

A capo di questa ricerca è la brillante mente di un oncologo siciliano, Marco Donia, che la Danimarca ha deciso di premiare con un finanziamento ricevuto dalla Fondazione Lundbeck per i suoi studi sul rapporto tra il sistema immunitario del corpo umano e la possibilità di alcune sue molecole di reagire autonomamente sconfiggendo ed eliminando tutti i tipi di tumori (o quasi).

La Fondazione Lundbeck è una delle più grandi del nord Europa basti pensare che annualmente distribuisce circa 400 – 500 milioni di corone danesi in fondi per diversi tipi di ricerca.

Marco Donia ha iniziato le sue ricerche in Danimarca grazie a una collaborazione internazionale avviata già dal 2001 dal professore Ferdinando Nicoletti, ordinario di Patologia generale ed immunologia del dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, con l’Università di Copenhagen e il Rigshospitalet. Dal 2014 lavora come medico oncologo e come ricercatore presso il National Center for Cancer Immune Therapy danese.

“L’immunoterapia antitumorale – come spiega lo stesso Marco Donia – è una possibile via che potrebbe davvero cambiare le sorti di tanti pazienti anche già in fase avanzata di metastasi, perché significherebbe che questo male verrebbe contrastato da alcune molecole presenti nel nostro corpo che dopo averlo riconosciuto, combattono naturalmente per ridurlo o eliminarlo del tutto”.

Una vera e propria rivoluzione quindi perché basterebbe un semplice click da parte del nostro sistema immunitario che, una volta acceso e indirizzato nel modo giusto, è autosufficiente nella lotta contro i tumori.