L’Assemblea dei Rettori ha eletto Salvatore Cuzzocrea, 50 anni, Rettore dell’Università di Messina, Presidente della CRUI. Cuzzocrea è il primo Rettore di un Ateneo siciliano a capo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Nel suo discorso di insediamento Cuzzocrea auspica una CRUI coesa e propositiva che possa rilanciare il ruolo dell’università, un’istituzione capace di ottimizzare la crescita sociale e culturale del paese e che possa mettere in luce le problematiche legate al rispetto per l’ambiente e le persone e all’abbattimento delle disuguaglianze al fine di creare una società più giusta, soprattutto in questi anni chiave del Piano di Ripresa e Resilienza. “Tutti obiettivi ambiziosi – ha commentato il neo presidente – ma perseguibili facendo affidamento sull’università e sui suoi giovani”.

Cuzzocrea ha parlato anche del ruolo fondamentale della ricerca italiana, che non teme confronti a livello internazionale, e dei giovani che la rendono ciò che è. Proprio per questo ha posto come primi obiettivi la revisione del finanziamento degli atenei, per portarli agli standard europei, e una maggiore libertà di spesa per didattica e ricerca.

Professore ordinario di Farmacologia, Salvatore Cuzzocrea, è Rettore dell’Università di Messina dal 2018, precedentemente Prorettore alla Ricerca (2013-18), è anche Direttore dell’Unità Farmaci Antiblastici del Policlinico Universitario di Messina e Presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia per il biennio 2024-26. È stato insignito del titolo di Fellow dalla prestigiosa British Pharmacological Society ed è autore di oltre 800 pubblicazioni internazionali recensite su Medline con più di 40000 citazioni ed un h-index pari a 95. Cuzzocrea è stato Vicepresidente della CRUI nel biennio appena concluso.