video

Un video sicuramente non adatto a chi soffre di vertigini, quello realizzato dal collettivo “BNT psychho vlog 202” .

Una impresa pericolosa quella del giovane polacco che senza alcuna protezione ha scalato i montanti esterni del Pilone di Torre Faro, il traliccio alto ben 225 metri.

Il climber polacco ha documentato la scalata. Una volta arrivato in cima si è esibito in una agghiacciante verticale.

Lo spettacolo dell’alba sullo stretto certo è che lascia tutti col fiato sospeso. Il video è diventato virale sul web, sono state superate le 200 mila visualizzazioni in soli tre giorni. Ma questa non è la prima volta che questo giovane sceglie la Sicilia per le sue incredibili imprese, in passato infatti aveva già stupito per la sua scalata del monte Etna innevato e fumante. Sicuramente una impresa pericolosa visto che non ha usato alcun tipo di attrezzatura.

Tra le strutture in ferro più alte d’Europa il Pilone si colloca al quarto posto della graduatoria. Il traliccio era stato costruito per una funzione pratica, il collegamento elettrico. Quando smise di avere questa utilità non venne abbattuto ma rimase a simboleggiare la città una sorta di guardiano dello Stretto. All’indomani della dismissione il pilone di Messina fu oggetto di una totale riverniciatura. Per il Giubileo del 2000 il Comune di Messina dotò il Pilone di un impianto di illuminazione artistica. Negli anni successivi il Pilone di Torre Faro divenne oggetto di attrazione turistica: per un paio di stagioni fu consentita la visita al pubblico. La visita comprendeva la scalata di 1.250 gradini, fino a raggiungere la piattaforma più alta, sospesa a 225 metri di altezza, da cui ammirare il panorama mozzafiato dello Stretto di Messina.