Un trend social che sembra aver preso piede in particolare nel 2021 e che non sembra ancora volersi arrestare è l’abbandono degli stessi social network. Lo scorso anno in Italia una persona su cinque ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social.
Diversi possono essere i motivi di questa scelta, secondo la ricerca del Digital Consumer Trends Survey 2021 di Deloitte le ragioni possono essere tre: chi si è stancato dei contenuti (35%), chi reputa ci siano troppe fake news e truffe (25%) e chi invece ha paura per la propria privacy e dei rischi legati alla diffusione dei dati personali (21%). Nel complesso il 22% delle persone prese in esame ha deciso di abbandonare almeno un social network temporaneamente o definitivamente. Allo stesso tempo però ancora il 73% degli utenti intervistati usa le piattaforme, in particolare le app di messagistica, quotidianamente e per molti (il 23%) rappresentano la principale fonte di informazione.
Le testimonianze di chi abbandona i social le troviamo sui social network stessi, se si svolge una veloce ricerca, infatti, non è difficile imbattersi in video di giovani italiani e non solo che raccontano la propria esperienza e i benefici che hanno riscontrato: chi lamentava ad esempio di aver aumentato la quantità di ore spese sul telefono a causa della pandemia, chi voleva semplicemente sperimentare un “Detox di dopamina” ovvero la rinuncia per qualche giorno di tutti i dispositivi elettronici per incrementare la concentrazione e ridurre per l’appunto l’eccessiva quantità di dopamina prodotta per via dei social network, chi ancora per sviluppare rapporti più reali con le persone intorno a se e infine chi aveva sviluppato una vera e propria dipendenza e vuole disintossicarsi.
I benefici di questo gesto possono essere svariati: prevenire l’ansia o la depressione, aumentare le interazioni faccia a faccia, combattere lo stile di vita sedentario e aumentare l’autostima.

Simona Prestipino