In Italia sempre più sono i giovani che scelgono il lavoro nei campi.

Sono oltre 56 mila i giovani under 35 alla guida di imprese agricole. In testa alle classifiche registrate da Coldiretti vi è la regione Sicilia con ben 6.673 aziende attive.

Il primato emerge dall’analisi su dati Infocamere al terzo trimestre 2019 in occasione della consegna degli Oscar Green, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro con i giovani i veri protagonisti italiani del Green Deal.

La rinnovata attrattività della campagna – sottolinea Coldiretti – si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo.

E’ proprio grazie a queste realtà, ai giovani che scommettono sull’agricoltura, che l’Italia ha conquistato un ruolo guida nel Green Deal a livello globale, con l’agricoltura più green d’Europa con 299 specialità Dop/Igp/Stg riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con 72mila operatori del biologico, 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare mondiale.

Le storie dei giovani imprenditori agricoli sono tutte diverse una dall’altra ma ciò che li accomuna è la passione per la terra. Sono giovani, spesso con una laurea in tasca, che mettono insieme tradizione e innovazione e che hanno scelto di sposare un approccio all’impresa agricola nuovo, perché teso a conciliare la sostenibilità economica con quella etica e ambientale. Tornare alla campagna significa per molti giovani la soluzione ideale per vivere meglio scappando dalla frenesia e dal consumismo delle vite cittadine.