Ogni bambino a Natale aspetta con ansia di aprire i regali e spera sempre di trovare il suo gioco preferito. Sul mercato esistono una vasta gamma di giochi.

Come scegliere quello giusto? Importante prestare attenzione a ciò che si acquista soprattutto se il destinatario finale è un bambino. Molti sono i giocattoli sequestrati proprio perché non conformi alle normative dell’Unione Europea. La prima cosa da fare è prestare attenzione alla marcatura CE con cui il fabbricante attesta la conformità del giocattolo alle prescrizioni di legge.

Per essere sicuro e conforme alla legge un giocattolo deve rispondere agli standard di sicurezza. I giocattoli e le loro parti smontabili non devono presentare punti o spigoli appuntiti, bordi taglienti e devono avere dimensioni tali da evitare qualunque pericolo di soffocamento se portati alla bocca: quelli destinati ai bambini al di sotto dei tre anni non devono avere un diametro inferiore a 3,17 cm. Se sono presenti degli ingranaggi devono essere inaccessibili alla curiosità del bambino. Importante anche il materiale e le vernici che vengono utilizzate dal produttore. I giocattoli fabbricati in plastica morbida, destinati ai bambini di età inferiore ai 36 mesi, non devono contenere più dello 0.05% in peso di ftalati (additivi usati per ammorbidire la plastica), a seguito del Provvedimento del Ministero dell’industria del 30 settembre 1999.

Tutti i giocattoli che risultano non muniti legittimamente della marcatura CE, vengono sottoposti a sequestro cautelativo, in attesa che il Ministero dello Sviluppo Economico, con proprio decreto motivato, disponga il loro ritiro immediato dal mercato a spese del fabbricante. Importante inoltre è scegliere sempre il gioco in base alla fascia di età del bambino.

L’ ideale è scegliere giochi che possano sviluppare curiosità, potenziare le capacità del bambino e che tendano a fargli acquisire nuove nozioni. Bisogna sempre tenere a mente che l’attività del gioco è un momento creativo per il bambino e che può trasformarsi in strumento prezioso per la crescita. Sicurezza e apprendimento sono dunque due indici per scegliere il giocattolo giusto.