Ha preso il via oggi, 16 dicembre, a Gravina di Catania l’ottava edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”.

L’evento, dalla durata di due giorni, si svolge ancora una volta presso l’Auditorium Angelo Musco ad eccezione di due importantissimi incontri che verranno invece ospitati all’interno del centro commerciale Katané, da sempre main partner dell’evento.

Il tema di questa edizione è “Pace” come spiega il direttore artistico Cirino Cristaldi, tematica che, sebbene non abbia una specifica correlazione coi corti, rappresenta una presa di posizione e un augurio affinché la Pace possa tornare presto in tutto il mondo.

Ad inaugurare l’evento questa mattina la sezione “Corti Scolastici”, curata dal presidente del festival Marcella Messina, che ha visto la forte adesione degli studenti. Il calendario continua questo pomeriggio al centro commerciale Katané insieme ai registi Daniele Gangemi e Nino Giuffrida.

Le due serate del festival saranno invece caratterizzate dalla proiezione dei corti finalisti provenienti da tutto il mondo e divisi in due sezioni: Animazione e Concorso Internazionale. A giudicare queste opere e anche quelle della sezione Documentari, saranno una giuria composta da eccellenti artisti e professionisti del panorama nazionale, una Giuria Popolare e una Giuria dei Giovani. Dopodiché verranno proclamati i vincitori delle varie categorie: Corti scolastici, Film in Sicily, Mondo corto, Concorso internazionale, Corti d’animazione e Sezione documentari.

Da menzionare tra i premi speciali che verranno assegnati durante la cerimonia di chiusura, il Premio Nataliberaweb, intitolato ad Armando Bonadonna come omaggio da parte della sua famiglia per onorare il suo ricordo e le sue attività. Bonadonna era infatti tra i più bravi fotografi subacquei siciliani, documentarista e presidente della prima tv privata a Taormina, videomaker, tra i primi collaboratori di Radio Taormina e amante dell’arte in tutte le sue forme.