18:15 – De Luca: “avevo pronosticato la vittoria”

Cateno De Luca ha sfilato nel corso di Taormina incontrando gli elettori in festa. Ai giornalisti presenti ha rivelato che aveva pronosticato la vittoria consegnando due buste chiuse con i “numeri” nel corso dell’incontro con gli altri candidati in aula consiliare.

17:50 – Taormina, De Luca: “sarò il sindaco di tutti”

“Sarò il sindaco di tutti, nessuno escluso”. Con un post sui social Cateno De Luca ha rotto il silenzio commentando il risultato elettorale che si sta delineando. Il parlamentare di Sud chiama Nord, in vantaggio sul sindaco uscente Mario Bolognari, ha annunciato un comizio in Piazza per festeggiare la vittoria. 

16:30 – A Taormina vantaggio di De Luca

A Taormina è in vantaggio Cateno De Luca. Il parlamentare regionale, leader di Sud chiama Nord precede il sindaco uscente Mario Bolognari. Se il trend verrà confermato De Luca sarà presto il nuovo primo cittadino della perla dello ionio. 

13:25 – Raggiunto il quorum anche ad Alì

Natale Rao è stato rieletto sindaco di Alì. Era l’unico candidato e il superamento della soglia del quorum ha dato il via libera alla sua elezione. Per l’ufficializzazione bisogna attendere l’apertura delle urne e verificare che sia stato superato il 50% dei voti validi.

13:00 – Rosario D’Amore si riconferma a Mongiuffi Melia

Rosario D’Amore, unico candidato sindaco di Mongiuffi Melia può festeggiare. Il quorum del 50% è stato superato. Per l’ufficializzazione bisogna attendere l’apertura delle urne e verificare che sia stato superato il 50% dei voti validi.

12:35 – A Siracusa aggredito presidente di seggio

Un elettore ha aggredito un presidente di seggio di una sezione di Siracusa. I fatti si riferiscono a ieri pomeriggio. Il presidente sarebbe stato colpito da un pugno.

12:00 – Acireale, violazione del silenzio elettorale

La Polizia è intervenuta tre volte allontanando alcuni candidati che sostavano vicino ai seggi elettorali. L’intervento è stato necessario per evitare violazioni del silenzio elettorale.

11:20 – A Santo Stefano Quisquina c’è già il nuovo sindaco

Operazioni di voto ancora in corso ma c’è già la notizia del primo sindaco eletto. Si tratta del primo cittadino di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, unico candidato. In questi casi la legge elettorale prevede l’elezione al raggiungimento del quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto e già in serata nel Comune dell’Agrigentino aveva votato il 50,7 per cento degli elettori. Bisogna, infine, verificare che sia stato superato il 50% dei voti validi.

07:10 -Affluenza in calo

Riaperti alle 7:00 di questa mattina i seggi nei 128 comuni siciliani interessati dal voto. Ieri sera, alla chiusura dei seggi alle ore 23, la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale.

Ecco i dati nei quattro capoluoghi della Sicilia: a Catania l’affluenza è stata del 39,89% con un calo del 13,24%; a Ragusa del 43,31% con -14,91%; a Siracusa del 42,40% con – 12,90% mentre a Trapani ha votato il 42,89% con un calo del 16,27%. I seggi chiuderanno alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio.