A conclusione del doppio impegno elettorale (per le elezioni politiche e regionali) ecco i nuovi rappresentanti nelle Istituzioni della provincia di Messina.

Cateno De Luca approda all’ARS come miglior candidato presidente dietro al vincente Renato Schifani. Elvira Amata di Fratelli d’Italia entrerà a Palazzo d’Orleans grazie al listino. Antonio De Luca del Movimento Cinque Stelle ha ottenuto un seggio all’Ars, mentre in Forza Italia toccherà a Bernardette Grasso. Nella Lega il sindaco di Brolo Pippo Laccoto supera Antonio Catalfamo. In Fratelli d’Italia riconfermato Pino Galluzzo. Nel Pd Calogero Leanza conquista l’unico seggio mentre i due eletti di Sud chiama Nord sono Matteo Sciotto e Pippo Lombardo. In Popolari Autonomisti secondo mandato per Luigi Genovese.

Per quanto riguarda i collegi uninominale e plurinominale tra Camera e Senato ci saranno per De Luca Sindaco di Sicilia Dafne Musolino (Senato) e Francesco Gallo (Camera). Tommaso Calderone che vince per il Centrodestra l’uninominale di Barcellona e alla Camera entra Angela Raffa del Movimento 5 Stelle. A Palazzo Madama, invece, arrivano Nino Germanà per la Lega, Ella Bucalo per Fratelli d’Italia e l’ex sottosegretaria del M5s, Barbara Floridia.