Si è tenuta ieri a Catania, al The Boozer british pub, la prima tappa del “Sensazione Stupenda premiere tour” di Tommaso Paradiso, un giro nei pub per ascoltare insieme al cantante il nuovo album in uscita il 6 ottobre 2023.

L’intento dell’artista era quello di creare un’atmosfera intima per conoscere i fan, farsi una chiacchierata e una bevuta con loro e ascoltare tutti insieme alcune sue nuovi canzoni. Lo scopo dell’artista era anche raccontare come sia nato questo «disco della tristezza», come da lui stesso definito: “Sensazione Stupenda” nasce dall’esperienza positiva fatta durante lo scorso tour e parla dei problemi avuti durante il covid, dei viaggi fatti dal cantante e delle ansie e le paure che ha dovuto affrontare Tommaso Paradiso.

L’artista ha iniziato presentando la title truck: «non si può combattere contro il male – spiega Paradiso parlando del brano – l’ho dovuto accettare, ho dovuto accettare tutta la parte negativa dell’angoscia, dell’ansia e ci ho fatto pace».

Presentato anche “Blu ghiaccio travolgente”, che si ispira a concetti foscoliani, alla sua passione per il cosmo e al concetto che della terra prima o poi non rimarrà nulla se non l’arte che «rende immortali le cose».

Si è poi parlato di “Figlio del mare”, canzone nata da un viaggio in Corsica in cui Tommaso Paradiso, stando solo in una terra deserta e inesplorata, ha avuto modo di superare un periodo difficile della sua vita in cui era così tanto travolto dall’ansia da non riuscire nemmeno a uscire di casa. Il brano inoltre è strutturato in maniera tale da essere l’ultimo eseguito in concerto prima del bis. Al momento dei saluti finali al pubblico, durante il tour, verrà suonato invece “L’ultimo valzer”, brano strumentale che rende omaggio ai grandi maestri come Ennio Morricone.

Dopo aver presentato l’album ed essersi raccontato, Tommaso Paradiso ha suonato e cantato insieme ai fan i pezzi più amati del suo repertorio come “Completamente” e “Non avere paura”: niente microfono, solo voce e chitarra. Dopo questo momento entusiasmante per i pochi ospiti presenti, il cantante si è intrattenuto con i fan per scattare delle foto.

L’appuntamento con il grande pubblico è fissato per il 2 dicembre quando Tommaso Paradiso sarà in concerto al PalaCatania di Catania.