In scena domenica 16 ottobre  a Catania (Zō Centro Culture Contemporanee) “Una donna… una voce: Rosa Balistreri”. Lo spettacolo si muove su diverse forme espressive quali la narrazione, la recitazione e la musica; un dramma raccontato attraverso le canzoni e alcuni episodi più significativi della vita di Rosa, che la fecero diventare punto di riflessione (e rottura) del contesto sociale e politico di quel periodo.

Un continuo caleidoscopio di colori
La scena è un continuo caleidoscopio di colori che riconducono alle atmosfere di un’antica emozione popolare e Giusy Schilirò, riesce a creare un’atmosfera e un pathos che coinvolge tutto il pubblico, riportando in scena il vero senso della vita della Balistreri.
Molte delle canzoni del repertorio di Rosa Balistreri, sia relative al suo “sentire” politico che quello emotivo, quali, “malarazza”, “pirati a Palermu”, “terra ca nun senti”, “Quannu iù moru”. sono riproposte ponendosi come diamanti incastonati tra i racconti dell’esistenza della cantante. Collante nella narrazione è Franco Liotta, giornalista prestato al mondo del teatro. Sul palco i musicisti Alfredo D’Urso (chitarra), Elisabetta Monaco (mandolino e liuto cantabile), Antonio Bonasera (flauti e sax soprano) e Peppe Di Mauro (tamburi a cornice e marranzano).