In molti sognano di potersi trasferire in Sicilia per godere del clima, del cibo e dei paesaggi che l’isola ha da offrire. Da qualche anno questo desiderio è diventato più semplice da realizzare grazie all’iniziativa della “case ad un euro”, un progetto lanciato dal sito di Airbnb, celebre piattaforma di house sharing, che cerca di attenuare il fenomeno dello spopolamento ormai comune in molte frazioni vendendo, per l’appunto, al prezzo simbolico di un euro le case.

Andiamo a scoprire in quali borghi Siciliani è possibile acquistare queste dimore.

Sambuca di Sicilia

Situato in provincia di Agrigento, questo pittoresco borgo dell’entroterra siciliano, che conta circa 5.500 abitanti, si trova a mezz’ora di auto dal mare. Si contraddistingue per un suggestivo mix di culture e stili architettonici italiani e nordafricani e incarna le tradizioni rurali del Sud Italia. Qui si cerca un’acquirente maggiorenne che abbia voglia di trasferirsi a partire dal 30 giugno 2022. È necessario un soggiorno di almeno tre mesi e che si acconsenti ad affittare su Airbnb una stanza privata all’interno della casa per almeno nove mesi. Per gli stranieri è necessario saper parlare un inglese colloquiale, avrà infatti la possibilità di imparare l’italiano direttamente durante il proprio soggiorno.

Il partecipante selezionato, che potrà portare con sé un amico, il partner o la famiglia per un massimo di due adulti e due bambini, vivrà in una casa situata nel cuore del borgo, che è stata sottoposta a completo restyling dagli architetti dello studio palermitano Didea che l’hanno ristrutturata utilizzando materiali e colori in armonia con il paesaggio circostante. L’edificio si sviluppa su tre piani: il piano terra è composto da un piccolo soggiorno e dalla camera padronale con bagno en suite; il primo piano comprende soggiorno, cucina, area di lavoro, bagno e zona notte soppalcata; il piano superiore presenta un ulteriore spazio abitabile con divano letto a due piazze. Il candidato scelto potrà prendere la camera da letto che più si adatta alle sue esigenze, affittando l’altra.

Piazza Armerina

Questo paesino, in provincia di Enna, è situato tra i monti Erei meridionali, circondato da boschi misti, pieni di eucaliptus, ed è situato nelle vicinanze del lago Olivo. Il borgo rientra tra i primi 100 comuni italiani per superficie nonostante la popolazione sia relativamente bassa, si aggira infatti intorno ai 20 mila abitanti da oltre 80 anni. In quanto zona dell’entroterra siciliano le temperature sono piacevoli anche d’estate diventando quindi luogo perfetto per chi cerca l’aria di montagna nel Mediterraneo, senza però perdere il calore estivo. Non solo dal punto di vista paesaggistico e climatico, ma anche dal punto di vista architettonico risulta interessante, ospita infatti strutture ed edifici storici inseriti nel patrimonio Unesco. Al momento il Comune cerca proprietari delle case abbandonate nel centro storico disposti a venderle al prezzo simbolico di 1 euro e persone disposte a comprarle e a ristrutturarle entro due anni

Castiglione di Sicilia

Situata in una magnifica posizione, al centro della valle che il fiume Alcantara scava tra le cittadine di Randazzo e Taormina, Il comune fa parte del Parco dell’Etna e del Parco fluviale dell’Alcantara, è infatti l’ideale per gli amanti del trekking o delle escursioni essendoci infatti anche la possibilità di raggiungere le pendici dell’Etna. Il borgo presenta un suggestivo cuore medievale scandito da ripide stradine con reperti bizantini e normanni, diversi luoghi sacri e palazzi. Il progetto, anche in questo caso, si rivolge ai proprietari degli immobili in evidenti condizioni di degrado o in pessime condizioni sanitarie che vogliono disfarsi del bene. Per chi fosse invece interessato all’acquisto sono disponibili due immobili nel centro storico.