Nonostante i dati sulla percentuale di lettori non siano molto rassicuranti, soprattutto in Italia, un incentivo a tornare alla cara lettura viene dato dall’apertura dei bed and book. Letto, colazione e un buon libro è la nuova formula offerta da queste strutture ricettive. Una vera e propria nuova frontiera dell’ ospitalità.

Il primo bed and book al mondo è nato a Tokyo. Oggi arriva anche in Italia e si offre come alternativa al classico bed and breakfast mirando ad un particolare pubblico gli amanti della lettura. In Sicilia si trovano a Palermo, Catania e Marzamemi. In un momento storico in cui torna alla ribalta l’ idea di un turismo lento per scappare dal tran tran della vita frenetica il bed and book può essere una delle formule vincenti. Il libro cartaceo come ben sappiamo ha subìto nell’era digitale una vera e propria trasformazione ma è anche uno strumento valido di cui non dovremmo fare a meno. In Sicilia terra di grandi scrittori e menti brillanti del panorama letterario non potevano di certo mancare queste strutture.

A Marzamemi, antico borgo marinaro, grazie alla visione dell’ artista Enzo Cucchi grande protagonista di arte contemporanea una vecchia casa sul mare è rinata ed è oggi un vero paradiso per gli amanti della lettura. Arte, cultura e mare un connubio davvero affascinante. Ogni elemento del bed and book è stato creato e selezionato con cura dalle mani sapienti di giovani architetti, designer e artigiani siciliani. A disposizione degli ospiti una libreria curata e costantemente aggiornata. Interessante anche la realtà di Palermo dove in questo caso l’ idea è nata dalle menti di due giovani Marco Mondino e Alice Vitiello che hanno non solo trasformato la loro casa in bed and book ma hanno creato nel loro giardino lo spazio ideale per incontri con l’ autore. Un luogo dove scambiare libri, leggere e rilassarsi. Anche nel cuore del centro storico della barocca Catania è possibile trovare una piccola oasi per gli amanti della lettura. Una grande libreria sempre aggiornata dai grandi classici agli autori di oggi.

Il bed and book è la soluzione ideale non solo per gli amanti della lettura ma anche per chi ha voglia di ritagliare del tempo per sè quel tempo che sembra oggi dimenticato.