Dalla Regione Siciliana arrivano oltre 8 milioni di euro per le aziende vitivinicole siciliane. Il finanziamento servirà per la promozione dei prodotti fuori dall’Unione Europea. Il provvedimento stanzia un contributo a fondo perduto fino al 60 per cento delle spese sostenute per l’attività di propaganda. Il bando è stato pubblicato dalla Regione Siciliana sul sito dell’assessorato all’Agricoltura a valere sull’Ocm vino.

Nello Musumeci: “puntiamo ad aumentare sempre di più la competitività delle nostre produzioni enologiche”

«Altre risorse – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – che il mio governo ha voluto mettere in campo per aumentare sempre di più la competitività delle nostre produzioni enologiche già conosciute e apprezzate, nei mercati esteri».

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 8,3 milioni di euro e ci sarà tempo sino al 23 novembre per la presentazione delle domande. Potranno essere finanziate partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni internazionali. Previsti anche incoming presso le cantine per ospitare giornalisti e potenziali acquirenti. Un’azione che mira anche a spingere il brand “Sicilia”, sempre più richiesto e apprezzato in tutto il mondo, a maggior ragione dopo il rallentamento dei mercati causato dal Covid 19. Una misura che aiuterà le aziende vitivinicole siciliane a farsi conoscere nei mercati esteri.

OCM vino

“Dopo le costanti azioni di tutela e valorizzazione delle produzioni vitivinicole che il governo Musumeci ha messo in campo, anche attraverso le misure dell’Ocm vino, impiegando tutte le risorse disponibili nei tempi dettati dai regolamenti vigenti – afferma l’assessore Edy Bandiera – la promozione rappresenta un tassello fondamentale per continuare a sostenere la crescita della nostra filiera vitivinicola”.

Intanto arriva a Palermo “Wine Sicily“: una due giorni interamente dedicata al vino siciliano. Si partirà domani (16 ottobre), nell’atrio all’aperto di Palazzo Belmonte Riso, sede di “RISO, Museo d’arte moderna e contemporanea. La manifestazione, come sottolineano gli organizzatori, osserverà tutte le regole anti Covid-19.