La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale, assegnato dalla Foundation for Environmental Education, alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

In Sicilia si riconfermano le spiagge di Menfi, Marina di Ragusa, Pozzallo, Tusa, Ispica, Santa Teresa Di Riva e Lipari.

Ma quest’anno sventola una nuova bandiera, assegnata per la prima volta ad Alì Terme, piccolo centro termale tra Messina e Taormina.

“Con un talento ordinario e una straordinaria perseveranza, tutte le cose sono raggiungibili. Anche il mare di Alì Terme oggi si tinge di BLU” scrive l’assessore Agata Di Blasi sui social.

Una vera vittoria raggiunta, il paese già l’anno scorso aveva fatto richiesta ma non era riuscito a soddisfare gli standard qualitativi richiesti.

Vi è un lungo lavoro dietro come detto questa mattina dal sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta.

“Un momento di gioia – afferma entusiasta il primo cittadino – frutto di un lavoro certosino durato ben due anni. Non posso non ringraziare i bambini della scuola di Alì Terme e gli insegnanti che hanno intrapreso un lavoro di sensibilizzazione sul rispetto della natura. Proprio ai bambini dedico questa vittoria e a tutti gli operatori della comunità. Mi auguro che questo possa essere un incentivo per una ripartenza, il motore e la spinta per incrementare il turismo”.